![]() |
Re: imparare a vivere
Quote:
Seneca diceva: " non v'e' arte piu' difficile del vivere. Per le altre arti e scienze, si possono ovunque trovare numerosi maestri. Anche i giovani credono di poterle apprendere in qualche modo e di poterne insegnare ad altri (sembra stia parlando di me xD). A vivere si deve imparare attraverso l'intera vita; e , ma questo vi stupira' ancor piu', attraverso la vita si deve imparare a morire" Quote:
Con il tempo ho imparato ad appezzarmi, a sfruttare queste mie particolarita' e a usarle per me! Nessuno e' sbagliato, il trucchetto sta solo nell'accettarsi e cercare di migliorarsi in quello che si puo! Una volta ero il classico asociale, tant'e' che me lo sono sentito dire in tutte le salse e colori "lui non parla con nessuno, e' un asociale guardalo, si vergogna" Dopo questa presa di coscienza ho cominciato a socializzare molto di piu' e ad ignorare queste stupide critiche, fatte da persone che non conoscono il problema :) (e anzi, si dimostrano molto piu' stupide e insensibili di me!!) Quote:
|
Quote:
Se litigo con un amico mentalmente mi preparo alla peggiore delle reazioni e a come reagire ad essa, non incolpo nè me stesso nè lui a prescindere, semplicemente mi aspetto il peggio per essere preparato nel caso dovesse accadere. |
secondo me si analizza troppo , vita , morte , godersi la vita o non godersela come se alla fine ste cose hanno veramente un senso ..... affermazioni come " sto perdendo tempo" nn hanno un senso . ho sempre pensato che si da troppa importanza alla vita , come la si da alla morte semplicemente perchè è difficile accettare il fatto che questo percorso sotto sotto nn ha un vero senso logico.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
piuttosto io non sopporto l'espressione "fatti una vita" che non vuol dire niente! concordo sul fatto che il senso della vita in realtà non esiste. forse ce n'è uno solo, quello che ha ogni organismo vivente uomo compreso: quello di riprodursi per mantenere la specie |
Quote:
|
... che devi sbatterti, che per avere quello ciò vuoi devi alzare le chiappe e andare a pigliarlo, che la vita è una corsa a tappe e se vuoi primeggiare devi essere forte sul passo, un ottimo cronomen, devi difenderti egregiamente in salita e non avere paura in discesa, avere un buon spunto veloce nelle volate a ranghi ristretti e tutte le altre idiozie di questo tipo. Roba trita e ritrita che ha fatto una spanna di muffa.
|
Quote:
(Sottolineo che queste frasette non le ho dette, quelle che ho citato sono "frasette" dette da maestri del pensiero) |
Biomotivato sta parafrasando tutta la scuola del pensiero positivo "commerciale" che oggi va tanto di moda. Io ho divorato decine di quei libri e ammetto di averne tratto qualche spunto utile. La vera sfida sta nel rimanere costantemente focalizzati sui propri obiettivi e non lasciare che le negatività (endogene ed esogene) ti riportino al punto di partenza. E' difficilissimo, ma no pain no gain.
|
Non è solo con le disgrazie che si impara a vivere, anzi le vedo più come un test random.
Impari a vivere grazie ai tuoi/tuo caregiver e alle tue esperienze più importanti. E se ricevi troppi colpi e/o impari male non ce la fai. Ci sono tante persone con problemi simili che patiscono le pene dell'inferno e/o si suicidano. Le parole di chi "sopravvive" risuonano di più, proprio perché sono una rarità. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |