![]() |
Re: Il falso mito del fobico piu sensibile
Ma siamo sicuri che siano tutti sociofobici quelli che scrivono sul forum? Io credo di no.
|
Quote:
Volevo dire in pratica che più si soffre e più si diventa "egoisti". Si leggono i segnali e si provvede per salvaguardarsi da reazioni negative altrui. Se si intendesse l'essere sensibile come maggiore percezione di stati d'animo altrui negativi allora il fobico dovrebbe rientrare in pieno nella categoria. Almeno per quanto ho visto, poi oh magari mi sbaglio :) |
Quote:
|
Quote:
io sono iper buono e sensibile, ma dammi un pulsante da premere per cancellare le persone, lo consumo :mrgreen: |
Mi sembra ovvio, se uno è più sensibile (verso gli altri) della media di sicuro non è perché è sociofobico
|
Le esperienze vissute mi hanno reso un pò insensibile e indifferente ai problemi altrui (non proprio tutti magari..) e del mondo in generale, non è un qualcosa che ho cercato io volutamente. Chi ha qualche fobia non significa poi che debba per forza essere introverso e sensibile, magari è solo timido e ha altri problemi mentali ma in realtà è un "estroverso latente", così come credo ci siano introversi che possano avere "sprazzi" di simpatia, ecc., e in questo forum pare che ce ne siano...
Poi questo è un luogo dove in genere ci si sfoga... da un forum penso sia difficile tirare delle conclusioni su qualcuno/qualcosa |
Quote:
Da qui a concludere che un fobico è una brutta persona, mentre magari nella vita di tutti i giorni continua a sbattersi per gli altri come un dannato, è una falsa inferenza. Il forum permette di depensare. Al di fuori di ciò, d'accordo con te. Ma questo riguarda un'integrità tra parole ed opere che non è di tutti (di te, a quanto vedo, sicuramente). |
Quote:
Se nel reale io fossi come nel virtuale, andrei alla grande :mrgreen: |
porta a essere molto autocentrati ed egocentrici. Ed è naturale, dato che c'è un minor scambio con l'esterno.
Magari certe situazioni si sanno leggere meglio, altre proprio no. |
Parlando di me devo darti ragione Blur, spesso i problemi degli altri mi sembrano quisquillie in confronto ai miei e fatico a comprendere chi ha problemi diversi..( forse più terra a terra )
Cerco comunque di dare una mano, se posso, se son cose per cui sono già passato. Ma difficilmente mi apro con essi, perchè ho la presunzione di pensare che non potrebbero capirmi o comunque non potrebbero fare nulla per aiutarmi. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Leggermente OT, ma il mio grosso problema è che pur avendo un individualità mi viene da immedesimarmi spesso nelle opinioni altrui, anche contrastanti, e pur vivendo qualcosa di descritto qui, non so a chi di voi dare più ragione non riuscendo a fare mia un opinione, ne ad elaborarne una :nonso: (anche se può sembrare un ragionamento sbagliato, lo so).
|
Io sono fobica e sensibilissima http://www.solo-lost.net/forum/image...es/ciuccio.gif
|
Quote:
|
però spesso è il disagio che fa parlare..
tipo io che (avvolte ?boh) critico chi esce la sera fra i giovani e dico "so tutti superficiali, poi son noiosi e blabla" e gli sottolineo i difetti.. è evidente che lo faccio per senso di inferiorità, di disagio, evitamento e sopratutto di ROSICAMENTO :moltoarrabbiato: anche se a sentire i discorsi che fanno (nella maggioranza dei casi si sparla di qualcun altro) non è che m'interessano tanto.... |
Quote:
AH questa mi è nuova...la fobia sociale è un lavaggio del cervello...una potente finzione messa in atto dai meandri più reconditi della nostra mente oscura costruita ad arte tramite tutta una serie di autoinganni... ok ok ne prendo atto |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
e uno dei migliori modi per combattarla è accettarla.... e un fobico che critica gli altri non è da criticare (cosi si peggiorerà la sua situazione) ma aiutarlo.. |
Quote:
Sarebbe meglio non confondere le due cose. La prima di per sé non dovrebbe essere vista come un male. Cosa che invece mi capita di leggere molto spesso. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |