![]() |
Re: Secondo voi Gesù è esistito veramente?
Quote:
A dire il vero anche altre scritture di altre lettere scritte molto tempo prima fanno pensare alla sua natura divina La Chiesa (cattolica) non c'entra niente in questo caso Giovanni 20:27-28 27 Poi disse a Tommaso: «Porgi qua il dito e guarda le mie mani; porgi la mano e mettila nel mio costato; e non essere incredulo, ma credente». 28 Tommaso gli rispose: «Signor mio e Dio mio!» |
Quote:
e ha paragonato l'anima dei malvagi (i malvagi fino all'ultimo, mi sembra non abbia mai parlato neanche di predestinazione gesù) a...spazzatura eliminata dall'inceneritore quindi si potrebbe ipotizzare che l'anima di chi non crede abbia la morte... la cosiddetta seconda morte, la morte dell'anima avete presente, giusto per un richiamo, quella storia dell'anima negli egiziani che se non era leggera come una piuma veniva divorata dal mostro e quindi smetteva d'esistere? ecco, qualcosa del genere |
comunque se e' esistito forse non aveva i capelli lunghi biondicci e gli occhi azzurri:D
|
però non possiamo ignorare anche parabole di gesù come quella della porta stretta, in cui si dice che
"sforzatevi di entrare dalla porta stretta. tra chi resterà fuori sarà dolore e stridore di denti" cosa s'intenda per quel dolore, come quel dolore verrebbe provato e dove...e soprattutto, nei confusi giorni odierni, cosa significhi "entrare per quella porta stretta"...questo è il grosso interrogativo |
Quote:
|
L'esistenza storica di Gesù è straprovata, la storia della chiesa cattiva che inventa dogma o precetti a caso sinceramente è senza senso, potrà cambiare qualcosa a secondo dei cambiamenti culturali e di società come ovvio, ma la dottrina è sempre quella
i cristiani hanno resistito alle persecuzioni, fino ai giorni nostri dove ad esempio in nigeria la gente rischia la morte per andare a messa, io non penso che i preti e le suore rapiti, uccisi, perseguitati in tutto il mondo lo facciano per una fantomatica associazione e delinquere, ne che una istituzione regga 2mila anni di storia su una bugia, passi attraverso regni, imperi, mutamenti economici politici sociali epidemie guerre persecuzioni, l'impero romano, il medio evo, il risorgimento, la rivoluzione industriale, il nazismo, il comunismo, berlusconi, il cinema muto, il cinema 3D, l'uomo nello spazio, la scoperta dell'america, le bombe atomiche, moggi e giraudo tutto è passato in questi 2000 e passa anni, ma la chiesa per quanto fra alti e bassi, più o meno malconcia o sporca sopravvive perchè sebbene sia composta da uomini (quindi con tutti i difetti del caso, già presenti alla sua nascita, basti pensare a Pietro che rinnega Gesù durante la sua passione!!) continua ad essere sostenuta dallo Spirito Santo e comunque la cosa importante per chi al momento non crede o ha paura è che Gesù è risorge per tutti, anche per quelli che lo rinnegano, per quelli che lo odiano, per quelli che credono e per quelli che non credono, a lui cambia poco, Dio ci ama, ci tende la mano, sta a noi afferrarla o meno qui una bella intervista dell'arcivescovo di Jos in Nigeria, tanto per far capire che la chiesa non è solo imu e pedofilia http://www.tracce.it/default.asp?id=344&id_n=40763 |
Quote:
Quote:
|
Quote:
una chiesa senza Gesù non potrebbe esistere, non avrebbe potuto diffondersi così rapidamente e resistere a tutti gli accadimenti successivi ma poi scusa, le apparizioni mariane, i santi, i miracoli, sono tutti figli di una suggestione creata ad arte da parte di geniali individui non meglio precisati che mettono su un'istituzione millenaria ed inestinguibile per poter non pagare l'imu? ed in 2000 anni tutti i grandi scienziologi dell'umanità non sono riusciti a sbugiardare questa presunta invenzione? daje su, non facciamo torto alla nostra intelligenza senza Gesù non può esistere la chiesa, la chiesa è la prima prova dell'esistenza storica di Gesù http://emoticonforum.altervista.org/.../sieno/156.gif |
Quote:
Ma quindi perchè gli oppositori del cristianesimo, ebrei e romani in primis, nel fermare il diffondersi di questo credo già nel primo secolo non hanno contestato da subito l'esistenza di Cristo stesso, non sarebbe stato il metodo più forte ed efficace? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Riguardo il Testimonium Flavianum si presume sia stato falsificato parzialmente e NON interamente...e precisamente le parti che parlano dell'apparizione ai suoi discepoli dopo la risurrezione e i miracoli. Il resto del testo concide con il racconto dei vangeli, e cioè che Cristo fu crocifisso sotto Pilato.
Ci saranno state quindi delle aggiunte ma non una falsificazione "in toto"... e bisognava essere dei veri e propri geni secondo me per fare una cosa del genere :/ |
Gesù è esistito, un messia come Maometto e come altri. Che poi abbia fatto tutto quello che ha fatto è un altro discorso.
|
se uno crede a gesu cristo crede negli unicorni e ha bisogno di uno psichiatra. non lo detto io ma fedez. e mi ci rispecchio.
|
Quote:
ma semplicemente per amor di verità non è possibile negare l'evidenza storica dai. e comunque appassionarsi alla figura storica di Gesù non è così un dramma, ad esempio mons. Ravasi è un grande ricecatore storico con una cultura spaventosa ed è un grande uomo di fede (perlomeno da come lo vedo, poi la fede di ognuno solo Dio la conosce) |
La presenza dei draghi in tante tradizioni letterarie di tante culture differenti e lontane nel tempo e nello spazio non ne ha mai provato l'esistenza reale, però non mi pare che nessuno si sia mai nemmeno peritato a smentirla. Quindi i draghi esistono :D
|
Quote:
si racconta che lo scrittore ideatore di sherlock holmes ne avesse evocato uno che a quanto pare gli ha anche distrutto mezza casa:sarcastico: |
Quote:
comunque sono veramente convinto che una delle sue qualità più grandi sia la Pazienza http://psyco.forumfree.org/html/emot...20rolleyes.gif(di Gesù intendo, non di fedez) |
Gesù non è mai esistito, così come non c'è mai stato nessuno sbarco sulla Luna, non c'è mai stato l'Olocausto, e Berlusconi non ha mai commesso alcun reato :perfetto:
E neanche fedez è mai esistito, è un ologramma creato ad arte dalla Sony Music Entertainment ... :miodio: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |