![]() |
Re: siete a favore dello psiconegazionismo sul forum
Ma un bicchiere riempito per metà è mezzo pieno o mezzo vuoto?
il bicchiere è sempre lì, esiste ed è riempito a metà. è la percezione che ne hai ad influenzare l'idea che sia questo un male o un bene. Ovvero è mezzo vuoto non mi disseterà mai. è mezzo pieno è proprio la quantità che avevo bisogno per reidratarmi. un introverso tende a fare elucubrazioni sull'oggetto, e da queste ne determina la natura dell'oggetto stesso. Cambiare prospettiva di pensiero cambia anche come viene percepita la natura stessa del reale. Quindi direi che non è assolutamente semplice ne immediato, ma con un pensiero diverso appare diversa anche la realtà (che ricordiamo è soggettiva per definizione) e quindi si possono superare un po' tutti i problemi dai più gravi ai più stupidi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Qui ho visto invece che dopo aver espresso una qualsiasi idea (dalla sociofobia, ai vari problemi, alla politica, alla legalizzazione della prostituzione) alcuni utenti ti marchiano per sempre come quello che ha idee contrarie e si "raffreddano" nei tuoi confronti A me invece qui piace discutere di tutto, ognuno ha le sue idee, preferisco spesso quello che le ha contrarie alle mie almeno ci discuto un po' |
Quote:
Che poi quello che dice Hal può anche avere una diversa lettura: non è che con queste altre persone di cui parla nel suo post non si abbia davvero "nulla in comune", si ha comunque in comune la voglia di discutere su determinati argomenti, che non è affatto scontata. |
Quote:
e non dirò nemmeno che i loro problemi erano più lievi , la realtà è che siamo tutti diversi , amen e i 'nevrotici' sono più diversi degli altri ... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
io non ne conosco nessuna |
Quote:
Il fatto è che quando con uno hai parlato di un certo argomento, e hai constatato che le vedute sono inconciliabili, nella realtà (a tavola etc.) ad un certo punto smetti e parli d' altro, per non guastare l' atmosfera: qua da un lato il virtuale esaspera una certa conflittualità "a oltranza", dall' altro molte discussioni vertono intorno a pochi soliti argomenti, quindi più o meno, se si frequenta il forum da un po', si sa dove andrà a parare questo o quell' utente. |
Quote:
E qui però si rischia fortemente di ritornare al discorso del "ce l' ha fatta perché in fondo era solounpo'timido, perché è bello, perché è ricco, perché etc. , io invece non posso" |
Quote:
nelal realtà ho imparato a non discutere mai di politica , di calcio di niente e a dare sempre ragione a tutti , tanto non ho mai convinto nessuno e nessuno ha convinto me , sono stati gli anni e le "dure repliche della storia" a convincere gli altri sul forum è diverso perché cerco un po' di verità in un mare di demagogia se riesco anche in minima misura a portare un po' di luce sono contento, sennò pazienza |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ora di anni ne sono passati...sono ancora spesso timido però di ragazze ne ho avute forse anche troppe (non per scelta, ma non ho trovato ancora quella "giusta"), ultimamente mi sono visto con una ragazza che ho conosciuto in discoteca, ho un lavoro stabile, avevo 2 amici fino ad un anno fa, ora sto cercando di conoscere utenti del forum. Mi sento a disagio con persone che non conosco molto quando sono in gruppo, con alcune ragazze a tu per tu ultimamente sono passato addirittura per estroversone (vabbe con loro mi sentivo me stesso, anche se capita ancora raramente), con altre ancora introverso. Insomma da una vita con voto 1 su 10, sono passato ad una vita con voto tra il 5 e il 6 |
Quote:
|
Quote:
( e appena si dice questo si entra immediatamente nella categoria degli psiconegazionisti o psicopossibilisti, non ci si è nemmeno messi d' accordo sul marchio infamante da appioppare :D ) |
Quote:
|
Al di là di tutto, a me sembra che il vero oggetto della controversia non riguardi tanto la veridicità o meno della tesi di chi sostiene che la forza di volontà possa bastare a superare i problemi causati dalla fobia sociale (difficile sia da dimostrare che da smentire), quanto evidentemente il tono con cui la tesi in questione viene presentata. Un tono che rivela una supponenza e un'arroganza che non possono non risultare fastidiose ed offensive nei confronti di chi continua ancora (per i più svariati motivi) a soffrire dei suddetti problemi.
Quello che tanti utenti (qui ribattezzati "psiconegazionisti") proprio non riescono a capire è che quell'aria di superiorità che essi assumono, quell'atteggiamento saccente, giudicante ed ipercritico che mostrano nei confronti degli altri, non solo non aiuta quest'ultimi a procedere sulla strada del miglioramento, ma anzi, rischia di minare alla base qualunque volontà di incamminarsi lungo tale percorso. Per cui continuando a comportarsi in questo modo tali improvvisati "professoroni della guarigione" non sortiranno altro effetto che fare una pessima pubblicità alle loro stesse dottrine - oltreché a mostrare la loro sconfortante mancanza di empatia. La domanda di fondo rimane dunque sempre la stessa: se davvero avete superato i problemi di fobia sociale, perché continuate a frequentare questo forum? Per nutrire il vostro ego e sentirvi superiori in confronto al resto della povera massa dei fobici? Oppure perché volete recare un autentico aiuto agli altri utenti? Se la risposta fosse quest'ultima, è mai possibile che tutta la vostra intelligenza non basti a farvi capire che l'aiuto (ammesso poi che sia tale) lo state fornendo nel modo più sbagliato e improduttivo? |
Quote:
Anche quello che vorrebbe sentirsi dire il sociofobico è improduttivo Uno sente le due campane e si fa un'idea no? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05. |