![]() |
Re: Cosa provate per le persone egoiste?
Quote:
|
Lo sono diventata con alcune persone .Troppa gente si è approfittata della mia bontà in passato .
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Spesso lo sono anch'io e molti dei comportamenti altruistici che ho, hanno un fine egoistico...quando compio gesti utili ad altri, mettendo da parte i miei bisogni momentanei e i miei impegni, non agisco unicamente per il loro bene, ma principalmente per non alimentare i miei sensi di colpa, per senso di responsabilità, per desiderio di gratificazione, per soddisfare i miei ideali...per non essere ritenuta un'egoista. Una volta compiuto il gesto, la prima cosa che penso non è: "sono felice che tu ora stia meglio", bensì "oh, come sono stata brava, per merito mio adesso...". Ma questo non succede sempre, non sono poi così orribile...
Anche se, ripensandoci...l'altruismo può essere totalmente disinteressato? |
Un po' di sano egoismo non fa male perchè è utile per raggiungere i propri obiettivi ed individuare i propri desideri.
Certamente alcuni soggetti eccedono. :mannaggia: E quando lo fanno,per quanto mi riguarda,il mio comportamento nei loro confronti,da tendenzialmente altruista,diventa più attento e più guardingo. Ho constatato su di me e su altri che l'eccessivo altruismo e la troppa accondiscendenza incoraggia l'approfittamento altrui,per cui è bene mettere dei "paletti". Conosco una coppia sposata di amici che fonda il loro rapporto su un reciproco egoismo(direi,soprattutto,egocentrismo):stanno insieme,ma danno all'esterno la netta impressione di non avere interesse di cosa fa\come vive l'altro. :o Eppure,paradossalmente,è proprio questa unione di egoismi che permette il rapporto. :miodio: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. |