FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   avete mai frequentato "sette" religiose? (https://fobiasociale.com/avete-mai-frequentato-sette-religiose-41384/)

milton erickson 10-02-2014 17:49

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
No, ma capisco chi cerca la risposta ai supi interrogativi spirituali iin una setta.

Il problema della chiesa "ufficiale" infatti è la scarsa capacità di coinvolgere i fedeli , cosa che invece le sette, in buona o mala fede, curano senz'altro meglio.

Anch'io sono in una fase di crisi spirituale (ovvero alla ricerca di una fede in cui credere) ma pur andando ogni tanto a messa, fatico a sentirmi coinvolto nel sentire sempre le stesse cose, senza peraltro un coinvolgimento personale con gli altri fedeli.

Il fatto è che gli uomini sono in grado di svuotare di significato qualunque cosa.:o

Voglio dire: c'è una bella differenza a incontrare una persona che ti dice: lascia tutto e seguimi, e limitarsi ad andare a messa tutte le domeniche, senza cambiare di una virgola la propria vita.

IO&EVELYN 10-02-2014 18:46

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
ovviamente mai, e mai mi hanno fermato (vivo in un paesello, non in una metropoli come Milano o Roma). poi non vedo oltre al sesso gratuito cosa ci sia di bello. la droga mi fa schifo, la violenza pure (quella gratuita). eh si sono proprio illusorie le speranze delle religioni purtroppo. e dico purtroppo perche anche se sono Ateo, vorrei tanto che Dio esistesse. allora tutto avrebbe senso, e tutti verrebbero salvati. invece siamo condannati a una vita di miseria e sofferenza, per poi morire sparendo nel nulla cosmico infinito. Triste, ma è cosi.:piangere:
,

lupo-solitario 10-02-2014 18:48

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 1230395)
ovviamente mai, e mai mi hanno fermato (vivo in un paesello, non in una metropoli come Milano o Roma). poi non vedo oltre al sesso gratuito cosa ci sia di bello. la droga mi fa schifo, la violenza pure (quella gratuita). eh si sono proprio illusorie le speranze delle religioni purtroppo. e dico purtroppo perche anche se sono Ateo, vorrei tanto che Dio esistesse. allora tutto avrebbe senso, e tutti verrebbero salvati. invece siamo condannati a una vita di miseria e sofferenza, per poi morire sparendo nel nulla cosmico infinito. Triste, ma è cosi.:piangere:
,

beh sempre meglio il nulla cosmico che l'inferno monoteista :sisi:

IO&EVELYN 10-02-2014 18:50

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
Quote:

Originariamente inviata da lupo-solitario (Messaggio 1230400)
beh sempre meglio il nulla cosmico che l'inferno monoteista :sisi:

già:sisi: il mio preferito è quello musulmano di paradiso. :sbavare:

varykino 10-02-2014 19:40

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
no è un passatempo che nn mi piace :sisi:

SonoRovinato2 10-02-2014 19:43

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 1230220)
Sette religiose tutte insieme?! mica sono Rocco :sisi:

mannaggiaa...era la mia battuta:D...scorrendo tutte le risposte speravo che nessuno l avesse fatta...invece ecco te:bene:

milton erickson 10-11-2014 23:58

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
comunque credo che alcune persone particolarmente fragili possano rischiare di rimaerci intrappolate..state attenti!

stefano/ 11-11-2014 00:43

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
anche se non me ne è mai fregato più di tanto ho fatto ufficialmente parte della religione cristiana fino ai 18 anni circa

milton erickson 11-11-2014 00:49

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
perchè la consideri una setta?

Justsunrise 11-11-2014 01:22

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
Io avevo provato per un periodo la Soka Gakkai, però poi ho lasciato perdere...

pokorny 11-11-2014 01:36

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
Quote:

Originariamente inviata da lupo-solitario (Messaggio 1229877)
io frequento il movimento hare krishna e li ho trovato due dei miei migliori amici attuali

Ma gli H.K. non sono una setta, anche se l'hai scritto tra virgolette! :) A me sono molto simpatici, anche se il mio mondo interiore è quanto più lontano dalla Bhakti.

cancellato15324 11-11-2014 09:05

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
Per carità! Anche no!!!! v.v

utopia? 11-11-2014 09:51

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
Qualcuno ha nominato "Quelli di dianetics"...quelli sono della setta di scientology.
Mi fermarono anni or sono, un tale che mi disse "perchè pensi che il mondo vada a rotoli?"
"Risposi".
"In questo libro troverai la vera risposta sul perchè il mondo va a rotoli e sul come si può fare per cambiarlo in meglio!"
Un librone da 16€. Lo comprai dividendo la spesa con un amica di famiglia che sembrava altrettanto interessata alla cosa.
Perchè malgiudicare senza sapere non è una bella cosa.
Ora posso "malgiudicare" (tra mille virgolette) sapendo. E' molto meglio, no?
Poi dissi a quell'amica di famiglia che di leggere quel librone poteva farne a meno. E, dopo aver sentito più o meno quel che v'era scritto, rinunciò volentieri.

Ecco, non ho mai fatto parte di alcuna setta.
E' interessante però leggere le teorie delle sette, che il più delle volte contengono una sorta di fusione tra gnosticismo, dottrine induiste e new age. Davvero un miscuglio interessante, ma chiunque potrebbe rendersi conto della loro..."attendibilità".

Poi, se si parla di sette, come quelle "sataniche", o di altre religioni più o meno diffuse...ricordate che non è per niente una bella cosa, giudicare senza sapere.
Sulle sette sataniche ad esempio, le più classiche di cui si possa sentir parlare, c'è un "mercato" di dicerie e falsi pregiudizi tremendo.

Mr. Blue Sky 11-11-2014 13:39

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
Non è frequente sentire parlare di "sette" con accezione positiva. Non ho mai frequentato, in generale faccio veramente molta fatica a credere a qualche religione, anche se ogni tanto ho delle fasi di ricerca. Detto questo, secondo me Scientology dovrebbe essere illegale.


Quote:

Originariamente inviata da Justsunrise (Messaggio 1398065)
Io avevo provato per un periodo la Soka Gakkai, però poi ho lasciato perdere...

Ti va di raccontare qualcosa? Ho letto un po' di cose sulla Soka Gakkai ma sarebbe interessante leggere qualcuno che l'ha frequentata

cancellato13317 11-11-2014 13:51

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
Sette religiose nel vero senso della parola no, ma mi è capitato di inciampare nel corso della vita, in gruppi più o meno estremisti e con comportamenti pseudo settari. Soprattutto mi è capitato quando ero molto giovane e vivevo un periodo di grandi difficoltà con la famiglia. Un classico comportamento di questo genere di gruppi è avvicinare le persone nel momento del bisogno e di dargli quello di cui hanno bisogno, e per me in quel momento era la casa. Fatto sta che poi tanto danno e tanto pretendono e ti fanno sentire in colpa se non ti comporti come poi come vogliono loro. Grazie a Dio ho avuto la foza di mollarli in tempo, ma non è stato facile.

super unknown 11-11-2014 13:56

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1398313)
cut...

Potresri dire chi hai frequentato ?

cancellato13317 11-11-2014 14:05

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1398317)
Potresri dire chi hai frequentato ?

Comunione e liberazione e un'altro "movimento" che di chiama Comunità San Giovanni. Ci tengo a precisare che quelli che vi adriscono non sono tutti così, la dirigenza però ha mire precise, in particolare nel caso di CL , a livello politico.

super unknown 11-11-2014 14:28

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1398320)
cut...



Sempre di cattolici si parla, giusto?
So che i vertici fanno tuttu per la tasca... pensaci bene, cl e la compagnia delle opere, hanno la benedizione del cattolicesimo, perché non li scomunicano?

cancellato13317 11-11-2014 14:39

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1398330)
perché non li scomunicano?

Me lo chiedo pure io, ma evidentemente hanno una mafia molto ben radicata e dove ci sono santi purtroppo ci sono anche i diavoli. Don Giussani (il loro fondatore) per come l'ho conosciuto io era veramente una persona stupenda e di grande sensibilità. Tra gli apostoli purtroppo c'era anche Giuda.

super unknown 11-11-2014 14:45

Re: avete mai frequentato "sette" religiose?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1398332)
cut..

Se ci pensi e soprattutto ti informi, il cattolicesimo del vaticano è una setta... molte delle simbologie cattoliche sono di religioni pagane e sette verie dell'antichità... Gesù ha detto di non farsi imagini scolpite , ma le chiese ne sono piene...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.