FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Che cos'è l'amore? (https://fobiasociale.com/che-cose-lamore-41255/)

liuk76 05-02-2014 00:30

Re: Che cos'è l'amore?

Un sentimento fin troppo sopravvalutato, ritenuto la panacea di tutti i mali.

Molti lo rincorrono per tutta la vita senza trovarlo, altri si convincono di averlo trovato per poi scoprire, amaramente, di averne frainteso le caratteristiche.

Io consiglio di evitare di apporre etichette o scale ai sentimenti e di limitarsi a vivere ed assecondare tutto ciò che si prova per un altro individuo, con l'accortezza di renderlo fortemente adeso alla materialità delle cose.

I sentimenti platonici fatti solo di pensieri, di presenze inesistenti e privi del dialogo fisico, servono solo come foraggio per scrittori di romanzi rosa e di persone troppo idealiste e poco concrete.

Pablo's way 05-02-2014 00:36

Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 1226783)
E' quel sentimento pazzo che dal cuore scende al cazzo (cit.)

:D

Edopardo 05-02-2014 00:49

Quote:

Originariamente inviata da EdgarAllanPoe (Messaggio 1226772)
E' uno stato d'animo che si contrappone all'odio, e mentre quest'ultimo divide, l'amore unisce. Più in generale, si potrebbe dire che l'amore è una forma di piacere, mentre il dolore è l'altra faccia della medaglia. Non vorrei parlare dell'amore in senso più religioso, perchè non ne ho le competenze, credo però all'amore fisico, quello che proviene dai sensi.

Amore e odio sono separati da una linea sottile. sono entrambe facce della stessa medaglia

Edopardo 05-02-2014 00:50

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1227032)
Un sentimento fin troppo sopravvalutato, ritenuto la panacea di tutti i mali.

Molti lo rincorrono per tutta la vita senza trovarlo, altri si convincono di averlo trovato per poi scoprire, amaramente, di averne frainteso le caratteristiche.

Io consiglio di evitare di apporre etichette o scale ai sentimenti e di limitarsi a vivere ed assecondare tutto ciò che si prova per un altro individuo, con l'accortezza di renderlo fortemente adeso alla materialità delle cose.

I sentimenti platonici fatti solo di pensieri, di presenze inesistenti e privi del dialogo fisico, servono solo come foraggio per scrittori di romanzi rosa e di persone troppo idealiste e poco concrete.

Concordo pienamente

Claudio93 05-02-2014 00:56

Quote:

Originariamente inviata da ANTIMATERIA (Messaggio 1226733)
a mors

senza morte

è l'etimologia

Uhm, in latino è "amor-amoris", è assai improbabile che venga dalla radice di "morte", e poi la "a" (o meglio, "alfa") che sta per "senza" la si trova in greco, non in latino.

Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 1226783)
E' quel sentimento pazzo che dal cuore scende al cazzo (cit.)

:applauso:

E' il voler stare insieme ad una persona, tutto qui.

Tararabbumbieee 05-02-2014 01:10

L'amore è la più immane sfiga che possa capitare alla creatura più sfigata dell'intero cosmo, ossia l'essere umano.

Baloordo 05-02-2014 01:36

Quote:

Originariamente inviata da Al One (Messaggio 1226711)
Per voi cos'è l'amore :interrogativo:

Quella cosa sulla bocca di tutti che non ha né aroma né sapore.

Dedalus 05-02-2014 01:40

Ad ogni modo, vi è amore lì dove si è stati salvati dall'essere se stessi.

Hal86 05-02-2014 01:59

E' una di quelle cose importanti sulle quali dubito parlerò più con altri.

Dedalus 05-02-2014 02:05

Quote:

Originariamente inviata da QuantumGravity (Messaggio 1226716)
Quindi in generale vi "è" il niente e non l'ente? :)

Lascerei da parte gli heideggerismi, vuol semplicemente dire che non è mai del tutto lì dove lo metti.
E che il dire “è questo” spesso ha un implicito “è causato da”. Cioè non si parla più di amore.

dentromeashita 05-02-2014 06:43

un sentimento o un illusione?
io quando ero innamorato temevo sempre di perdere i sentimenti...
non era amore,
forse amore è spezzarsi la schiena per poter dar da mangiare ai tuoi figli....
amore è anche passione per quello che faccio,
con una donna...
partiamo dal concetto che siamo una civiltà molto indietro,dobbiamo ancora accoppiarci per mandare avanti la specie,non è detto che lo facciamo per amore,io non lo faccio per amore,ma mi piacerebbe amare,saper amare,poter amare.
l'amore di per se è incompatibile con la mia vita quotidiana,se lo trovo lo custodisco con forza,se è un sentimento di un certo valore,ma non ne vedo tanto di amore in giro,
forse dovremmo imparare ad amare un po di piu tutti quanti.;)

tersite 05-02-2014 11:00

quella cosa impossibile per me ma così possibile per gli altri (Giovanna R. penfriend)

Kitsune 05-02-2014 17:05

Quando qualcun altro viene prima al se stessi.

testone 05-02-2014 18:51

avere la macchina e il lavoro migliore

Skyl 05-02-2014 19:20

Amore: Parola inventata dai poeti per far rima con cuore.

Ambrose Bierce

tersite 05-02-2014 19:50

una cosa inventata dalle donne e i poeti
per trombare senza rimorsi

Novak 05-02-2014 20:34

Ho paura che sia come il mostro di Lochness: sarebbe bello se esistesse, ma non esiste.

Hal86 05-02-2014 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Skyl (Messaggio 1227376)
Amore: Parola inventata dai poeti per far rima con cuore.

Ambrose Bierce

Voglio lasciare anche io un aforisma:
<Prendi gli aforismi. Mettili su un libro. Chiudilo e lascialo a prendere la polvere.> Hal

Dedalus 05-02-2014 20:48

Più che altro è che l'aforisma stesso, nella sua lapidarietà, è apparentato all'epitaffio. Chiude il discorso.
Il dizionario del diavolo di Bierce, come altri testi del genere, era scagliato come un argine contro il proliferare dei luoghi comuni (quando si parla molto occorre far tacere con una singola espulsione di fiato); oggi sono questi i luoghi comuni, con cui la miseria umana indossa la maschera della saggezza.

super unknown 05-02-2014 20:55

Si vede lontano anni luce che molti non sanno cosa sia l'amore, meglio così, non sempre l'amore viene capito... ma questa è un altra storia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23.