![]() |
Re: Syd Barrett
I primi due dei Pink Floyd sono tra i miei preferiti, però mi piaciono molto anche quelli da solista.
Senza dubbio tra i più grandi artisti della storia del rock. |
Quote:
|
Syd è stato la mia ossessione e il mio idolo, le sue canzoni sono la colonna sonora dei miei 18-20 anni. Ora che sono un po' più grande e non mi ossessiono più così facilmente, mi rimane un enorme affetto per lui come personaggio e l'amore incondizionato per la sua musica onirica, surreale, fiabesca, geniale.
Grazie a lui mi prendo anche un piccolo merito :) Ho trasmesso il mio amore per Roger Keith anche a un amico musicista e quando gli ho fatto conoscere i suoi 3 album solisti, stava giusto fondando un gruppo rock alternativo psichedelico e nel loro nome c'è anche un po' di Syd: Effervescing Elephant. In alcune loro canzoni, scritte dal mio amico, si sente la sua influenza. Sono super orgogliosa di loro!!! :D Non tutti sanno che Syd aveva un'altro grande amore, quello per la pittura. Frequentava il liceo artistico a Cambridge, mi pare. Qui http://www.sydbarrett.com/art.htm potete vedere le sue opere di pittura, la maggior parte delle quali risalgono al periodo in cui si ritirò a una vita tranquilla e anonima in casa con sua mamma. By the way, spero che sia stato nei vostri pensieri il 6 gennaio, sarebbe stato il suo 68o compleanno. SHINE ON! |
Quote:
http://userserve-ak.last.fm/serve/50...ts_16Pages.jpg |
ahahah no, non li conoscevo questi :D
|
avevo una raccolta trovata su qualche rivista rock dell'epoca, c'era un pezzo intitolato "fisherman" che mi piaceva molto. anzi, se qualcuno ce l'ha, pago cd e spedizione per averne una copia.
|
anche hitchcock ha scritto cose ispiratissime dal buon syd. lo si potrebbe anche definire un successore della scuola di barrett. e di dylan e lennon in altre occasioni. fino a tirarsi fuori uno stile personale di tutto rispetto, diventando uno tra i più importanti cantautori post-psichedelici.
|
il grande Syd:l'incarnazione della psichedelia
|
Quote:
|
In Nobody home c'è molto di Syd (the obligatory Hendrix perm, nicotine stains on my fingers). |
Quote:
Quote:
Quote:
"Syd era consapevole di quello che stava succedendo, jugband blues è la conclusiva autoanalisi di uno stato di schizofrenia.." Da jugband blues: E' tremendamente cortese da parte vostra pensarmi qui E vi sono molto obbligato per aver chiarito ... che non ci sono. E mi chiedo chi potrebbe scrivere questa canzone... |
Perché eravamo così innovativi? Perché per compensare l'inesperienza scatenavamo l'immaginazione. Non sapevamo suonare. Tutti, tranne uno...
(Roger Waters su Syd Barrett) |
Quote:
|
A tutti i seguaci del diamante pazzo, consiglierei i due dischi dei Dukes of the Stratosphear... davvero splendidi. Sicuramente li conoscerete già...
|
Quote:
|
Un omaggio al lunatic:
Una canzone tra le più famose del suo periodo da solista: |
Quote:
David Bowie si è ispirato molto a Syd |
Quote: