chrissolo |
12-12-2013 20:19 |
Re: obbligo o piacere
Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon
(Messaggio 1195350)
Senza dubbio l'influenza dei genitori gioca un ruolo molto importante, ma penso che anche che una persona, ad un certo punto, la libertà debba guadagnarsela, e con essa prendersi la responsabilità della propria decisione.
|
E' un discorso vero, il tuo: ma che poi si scontra con la sfaccettata complessità della realtà.. e che, a meno di non esser dei privilegiati e di esser pieni di risorse (non intendo solo economiche, ma anche di sicurezza, autostima, cose di cui tutti quelli che vivono problematiche come le nostre sono abbastanza carenti), è poi difficilissimo mettere in pratica.
Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon
(Messaggio 1195350)
Notando la sezione in cui questo thread è stato aperto mi viene da domandarmi: cosa potrebbero fare i genitori di Giovanni se lui scegliesse un lavoro o una facoltà che loro non approvano? Tagliargi i fondi? Dirgli che non sono d'accordo? Smettere di parlargli?
|
Non so i genitori di Giovanni, ma ti assicuro che ci son cose ben peggiori di queste che elenchi, che un genitore può fare per farti sentire in colpa, male .. e demolire ogni tuo tentativo di "ribellione"..
Mia madre, ad esempio, faceva scenate assurde (che in parte fa ancora, ma ormai - per quel che vale, cioè zero - a parte dispiacermi, non mi può più manipolare psicologicamente) .. gridare con le finestre aperte e la gente che guarda o ascolta, tirati addosso oggetti, battere la testa contro il muro, buttarsi sul pavimento e far finta di morire o urlarti che si uccide, cose così.. che a livello di impatto psicologico se già sei messo male di tuo son ben peggio che il "tagliarti i fondi" o non farti sentire il proprio sostegno e approvazione..
Una parte della responsabilità di non avercela fatta nella vita è indubbiamente mia, lo so.. ma non è che quando tutto attorno a te è un incubo e sei isolato e solo e psicologicamente torturato pure da chi ti ha messo al mondo sia poi così facile avere tutta la lucidità necessaria per prenderti in mano la tua vita.
|