![]() |
Re: A cena col fobico
ma certo che ci sono delle brave persone comprensive!!! Gli idioti che ci sfottevano x ogni sciocchezza erano i bulletti della scuola, ma per fortuna con gli anni si matura e queli anni sono finiti
|
Quote:
Le mie difficoltà sociali sono dovute,in parte,proprio alla paura di trovarmi di nuovo di fronte a gente così... |
Al corso che sto frequentando invece "ognuno per i suoi" in classe (bè, ovvio :) ), a pranzo, durante la pausa ecc. Perfetto.
|
Quote:
|
un titolo da paura per un film
|
Quote:
|
Quote:
Lui che ne è oggettivamente frenato da problemi psicologici? Io non dico che gli altri siano obbligati ad essere dei santi o degli apostoli, ma non cadiamo nell'eccesso opposto. Gli altri non sono obbligati a farsi avanti con lui? Bene, allora neanche lui lo è. |
Quote:
|
Quote:
Al momento non vedo nulla che possa essere rimproverato a lui più di quanto non possa essere rimproverato agli altri, tu sì? Quote:
Muttley, quello che dici dovrebbe valere allo stesso modo anche per quelli fuori da questo forum, semplicemente perché non c'è motivo razionale per cui non dovrebbe essere così. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ma il punto è che quando tali capacità sono compromesse, del tutto o in larga parte, da problematiche psicologiche, mi sembra una ricerca del sesso degli angeli quella di andare a stabilire chi è che dovrebbe muoversi di più, se il fobico/timido o gli altri. Nessuna delle due parti è tenuta a fare più di quanto non sia tenuta a fare l'altra. Dagli altri non si può pretendere uno spirito da angeli custodi, ma neanche sforzi eccessivi da parte della persona isolata e soggetta a disagi di varia natura, mentre invece mi sembre che spesso nelle discussioni su questo forum si tenda a scaricare tutti o buona parte degli oneri della socializzazione sull'una o l'altra delle due parti. Nel caso in questione, mi sembra che un minimo di avvicinamento sia stato fatto da entrambe le parti, nell'ambito delle loro possibilità. Evidentemente non basta, almeno per ora, ma trovo sterile il gioco di stabilire chi è che dovrebbe sentirsi più in dovere di fare la prossima mossa. |
Quote:
|
Quote:
Il timido a volte riesce a cambiare, e a volte (ma non così spesso, direi) il gruppo riesce addirittura a mettere in discussione le proprie opinioni negative su di lui. |
[quote=Winston_Smith;1197985]Veramente sceicco ha detto che sono gli altri che non si avvicinano a quella persona, io mi attengo a quanto ha detto lui. E poi loro lo hanno invitato, lui ha accettato (e non so quanto possa essergli costato). Quindi anche lui ha dimostrato un minimo di considerazione nei loro confronti.
Al momento non vedo nulla che possa essere rimproverato a lui più di quanto non possa essere rimproverato agli altri, tu sì? In realtà ho detto un'altra cosa,e cioè che il suo atteggiamento non fa avvicinare più di tanto gli altri,non che gli altri non si vogliano avvicinare Quote:
Segni tangibili di questa volontà(al di là dell'invito per la cena di classe)non ce ne sono stati,a conferma,secondo me,che sul piano teorico,quanto dici ha un senso,quando si passa al pratico,non è così facile trovare quelli che si prendono l'impegno e lo portano avanti Quote:
Detto questo,figurati se io non capisco le difficoltà di inserimento in un gruppo:ce ne sono alcuni dove oggettivamente per un timido è impossibile inserirsi,dato che c'è una chiusura del gruppo nei confronti del timido,e qualsiasi tentativo da parte di quest'ultimo cadrebbe nel vuoto. Altri(questo il caso della mia classe)dove trovi persone più disponibili:e magari uno sforzo di avvicinamento troverebbe un riscontro positivo dal gruppo. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. |