![]() |
Re: psicoanalisi,funziona?
in percentuale? 30% al massimo 40% ma conta che ero a zero... zero proprio, piu' in fondo dovevo solo scavare!
|
Bah... Non so dirti, sai? ò.O? Conosco un amico, virtuale, che la fa. A volte mi sembra che il terapeuta spari cazzate a vanvera. ò.O
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Da qui poi gli irrimediabili sensi di colpa che son sempre stati inculcati ai genitori. In questi casi ha fatto più danni che altro, credo. |
Non farei ste robe manco sotto tortura
|
Quote:
|
qualcun'altro che puo'testimoniarci la sua esperienza?insomma la psicoanalisi sembra non funzionare....alex 80 mi ha detto in mp che gli è scesa solo l'ansia, non la fobia sociale
|
Quote:
"this edition of the journal suggests that the time has not yet come for abandoning psychoanalysis and psychoanalytic therapy as a theory or treatment and that there is huge potential for future research." Senza contare che bene o male la psicoanalisi viene insegnata anche nelle università di impostazione maggiormente scientifica, quindi bene o male non sono solo boiate o cose inutili. Poi bisognerebbe vedere i dati di cui parli da che fonte sono presi e soprattutto se si riferisono a un paziente in generale o, appunto, a soli alcuni disturbi (ad esempio il disturbo di personalità antisociale è di difficile trattamento). Ah, noto ora che parli di metodo psicoanalitico classico. Cosa intendi? Quote:
Quote:
|
La psicoanalisi è bella, affascinante ma credo scientificamente speculativa.
In termini pratici poco funzionante, per chi soffre di autismo, schizofrenia, depressione grave. |
Quote:
|
Il punto è che basarsi su una discussione di un forum del genere non è attendibile come campione per generalizzare all' intera popolazione, è un metodo di indagine scarsamente valido. Comunque tra gli interventi ci sono anche quelli di gente che afferma di averne tratto beneficio.
|
Quote:
|
Non voglio andare off topic e chiedo scusa, mi fermo qui...
Quote:
Cmq andando sul concreto, io (DA PAZIENTE quale sono stata, lo sottolineo) se provo a prefigurarmi due scenari diversi con uno stesso paziente, ad esempio sociofobico, le immagino così: una seduta di psicoanalisi in cui mi si viene fatta qualche domanda, magari mi si chiede cosa ho sognato e che rapporto ho coi miei etc. E una seduta di psicoterapia... qui in forum ci sono diverse persone che hanno testimoniato quando sia stato proficuo lavorare sulle social skills, fare qualche seduta di mindfulness (che consiglio a tutti, ottima per lavorare sulla gestione delle emozioni... io purtroppo ho potuto fare solo due sedute) o avere delle linee guida concrete sulle tecniche di rilassamento (la respirazione diaframmatica o il training autogeno) che sono dei toccasana per gestire l'ansia. Io ho bisogno di consigli PRATICI, concreti. Potrei non aver superato il complesso di edipo, esperire pulsioni di morte attraverso la sublimazione, avere una fissazione alla fase orale etc :D ma ciò che mi serve è capire come devo muovermi quando ho un attacco di panico, o quando non riesco a comunicare con mia madre. O almeno, per me, è questo sinonimo di psicoterapia efficace. Quote:
|
ragazzi anche la chiesa fa bene, la fede, e c'è fede anche in queste cose.
Quella convinzione interiore, volontà, che ci fa fare un percorso. Possono funzionare centinaia di cose diverse, dipende molto da noi. L'unica cosa è che anche se il percorso e le motivazioni le dobbiamo avere noi, fare parte di un gruppo di lavoro o avere una persona che aiuta/guida o semplicemente con cui parlare, fa la differenza. Per come la vedo io potrebbe dire le più grandi stupidate della terra e non incidono sull'effetto che può essere il più positivo della terra. Abbiamo fatto secoli con filosofie sbagliate e percezioni sbagliate e oggi non è diverso. Ti devono stimolare delle autoreazioni come per gli anticorpi. Ritengo tutte queste scienze delle filosofie, o almeno lo sono in buona parte. Senza avere esperienze particolari per potere affermare una opinione certa, la mia impressione è che una personalità intelletuale, depressa, può avvantaggiarsi di più di un percorso intimistico e culturale, e deve esternare in campo artistico le proprie percezioni (pittura, musica, scrittura come terapia), mentre una personalità più semplice va indirzzata maggiormente ad inserirsi nel tessuto sociale in maniera concreta con gruppi di lavoro e regole nei comportamenti e non credo gli sia utile indagare sulla natura umana. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Avendo avuto solo uno psicoterapeuta non posso fare confronti, ma mi piacerebbe avere qualche info in più da quelli di voi che sono più informati. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. |