![]() |
Re: psicosi
Quote:
oggi ho sentito il peso di questa diagnosi |
La mia psicanalista ha definito psicotiche alcune esperienze che le ho raccontato; quindi direi "un po' sì".
Mi ritrovo paurosamente con questa parte di Wikipedia, descrive benissimo ciò che ho vissuto più e più volte Secondo Otto Kernberg, la psicosi si distingue dalla nevrosi per la "diffusione dell'identità" e la messa in atto di meccanismi di difesa primitivi (idealizzazione primitiva, svalutazione, scissione, identificazione proiettiva, diniego, onnipotenza), che proteggono l'individuo dalla disintegrazione e dalla fusione di sé con l'oggetto, con regressione di fronte all'interpretazione. Un altro elemento distintivo è quello della perdita della percezione della realtà. Infatti, al contrario della nevrosi, lo psicotico non riesce ad accettare elementi della realtà che lo circonda, e se ne crea una rappresentazione diversa. |
Quote:
Cacchio, per certi versi sembrano delle qualità, ha ha :mrgreen: Battutaccia :mrgreen: |
Quote:
Adesso non ho più un rapporto con mia madre, ma anni fa, quando andai a vivere da sola, sperimentai il fatto che dovendo parlare al tel con lei, riuscivo a comunicare molto molto di più con quel mezzo che non dal vivo. Poi per un periodo sono tornata a stare da lei e il dialogo si è di nuovo arrestato. Non riuscivo neanche a salutarla, a dirle "io esco", a chiederle come stava se aveva la febbre. Non comunicavamo proprio, mi vergognavo terribilmente, se c'era la tv accesa e mi veniva da ridere per la battuta di un comico dovevo trattenermi perchè mi vergognavo persino di sorridere... il mio volto diventava inespressivo come una pietra :D Eppure ho sempre odiato il telefono come mezzo, sono sempre stata in imbarazzo con ogni interlocutore. Ma stranamente era l'unico mezzo che mi consentiva di "dialogare" con lei. Secondo te i tuoi accetterebbero mai di intraprendere una terapia familiare tutti assieme? Quando hai detto ai tuoi che andavi a fare psicoterapia come l'hanno presa? Come sei riuscito a comunicarglielo? (Provo imbarazzo al tuo posto solo a pensarci, conoscendo la situazione :D) |
hanno trovato i farmaci in camera mia
gli ho urlato dietro mi sono chiuso in camera a piangere mai più toccato l'argomento solo quando le ho detto che forse avrei dovuto chiedere l'invalidità |
che uno psicotico non soffra è una puttanata, vivere in un mondo diverso non è quasi mai possibile!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ho maturato un odio verso mia mamma di cui non mi son mai reso conto |
Mi sembra ci sia un pò di confusione riguardo la piscosi, la psicosi è una malattia abbastanza grave e non per perforza chi ne è affetto è violento o nervoso. Questa malattia è caratterizzata da delirio, pensieri di riferimento (pensieri ossessivi), allucinazioni (non sempre) e isolamento sociale,e può essere cronica (in caso di schizofrenia) o episodica cioè può venire (episodio psicotico) e passare da un momento all'altro. Quindi praticamente è una condizione premorbosa in caso di disturbo schizotipico o schizoide di presonalità o caratteristica proprio della schizofrenia.
|
ho delle psicosi latenti e certi bastardi che lo sanno se ne approffittano,difficile guarire,riesco a controllarmi a volte e a dire cose sensate,ma ce le ho,escono in maniera piu evidente quando mi trovo in stato di stress
|
io sono psicotico :(
|
Quote:
|
me ne ha parlato lo psichiatra,
chissà da quanto tempo lo sono. |
ho avuto attacchi psicotici ma lo psichiatra dice che non sono psicotico, va bè cio che conta e che ho sistemano la cosa con le pillole :D
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37. |