Re: Rischi ritorno di un vecchio complesso che ma causato danni!
Quote:
Originariamente inviata da Lino_57
(Messaggio 1187704)
Ma che cosa dici... Si rimpicciolisce non solo perché ci si curva con la schiena, ma perché (e soprattutto!) gli spazi tra i dischi intervertebrali si assottigliano... Fai conto che su 30 vertebre, 1 mm per una fa... 3 cm!
Ti dico anche che mia mamma, che era alta 166 cm da giovane, a 80 anni era sotto 150 cm! (lei però ha anche una grave scoliosi).
E poi non è che puoi incrementare la statura dopo i 20 anni! Una volta che le cartilagini calcificano, col cacchio che ti allunghi :)
|
Si però tua madre con la scoliosi da 80enne si e curvata ma e la curvatura che ti fa abbassare perchè rimani bloccato col busto in avanti ma se il busto lo calcoli diritto sempre sei alto com'eri ;) al massimo con le cartilagini potrebbe essere 163/64 ma non meno ;) mio padre era alto da giovane 1,61 ed e alto 1,61 tutt'ora a 60 anni, te lo dico perchè mi confronto con mio padre e vedo sempre che è leggermente più basso di me, se fosse sotto il metro e 60 inizierei a notare differenza tra la mia e sua statura, invece e sempre uguale, quindi non sempre sta cosa e valida uno può anche rimanere alto com'è per tutta la vita!
|