FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale? (https://fobiasociale.com/come-fa-un-sociofobico-ad-avere-una-vita-sentimentale-39671/)

Tribe 12-11-2013 12:52

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1182080)
La questione è che una ragazza di bellezza media sociofobica viene comunque avvicinata dall'altro sesso.
Quindi anche senza far niente dicendo solo si alle proposte, può vivere delle relazioni.
Il suo corrispettivo maschile non ha questa possibilità.


Trova anche se è brutta (e ce ne sono, al netto dello zerbinismo e dell'ipocrisia), il maschio non ha nessuna possibilità, può solo tirare delle grandissime :testata: :testata: :testata: , nient'altro.

indifferente 12-11-2013 13:05

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
mi dispiace se non sarete d'accordo ma anche se il partner non può risolvere i problemi di FS avere qualcuno vicino che riesce a capirti deve essere di enorme conforto :bene: purtroppo in questa società non c'è spazio per i sociofobici perchè ad oggi non ho mai incontrato una persona che tentasse di guardare un pò più in la delle mie fobie :piangere:

Tribe 12-11-2013 13:07

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Quote:

Originariamente inviata da indifferente (Messaggio 1182143)
ad oggi non ho mai incontrato una persona che tentasse di guardare un pò più in la delle mie fobie :piangere:


Quando LE incontro per strada tendono ad abbassare lo sguardo, saranno timide...

indifferente 12-11-2013 13:15

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
oppure avranno la fobia dei sociofobici ahahah :D

Peppemetal81 12-11-2013 13:29

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Ci vuole un viaggetto a Lourdes!

Alex2 12-11-2013 13:54

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
nonostante le lotte per la parita' il sesso debole rimane il sesso debole, il 99% delle donne vuole un partner che si prenda cura di lei e sopratutto i sociofobici di lunga durata non vengono considerati in grado di fare cio' in quanto danno segnali, sopratutto non verbali, di insicurezza.

Tribe 12-11-2013 13:56

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dream (Messaggio 1182153)
Per noi ragazze fortunatamente è diverso ma in maniera lieve, perché puoi essere carina quanto vuoi ma se c'è qualcosa che non va a livello caratteriale, prima o poi salta fuori e a quel punto molti fanno dietrofront.
QUi comunque molti sono convinti che basti trovare una ragazza per risolvere tutti i loro problemi.... interventi volti al mantenimento e al consolidamento delle capacità residue e per contrastare riacutizzazioni e regressioni.


Sempre detto, non è che "trovo LA RAGAZZA e sono a posto", è tutto molto più complesso. Per quanto riguarda il fatto che in molti farebbero retromarcia di fronte ad eventuali problemi caratteriali di una tizia... Mah... Ho QUASI sempre visto il contrario: un incertezza, una debolezza e il ragazzo s'è visto recapitare una bella email di licenziamento senza se e senza ma. :)

Winston_Smith 12-11-2013 13:59

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dream (Messaggio 1182153)
Per noi ragazze fortunatamente è diverso ma in maniera lieve, perché puoi essere carina quanto vuoi ma se c'è qualcosa che non va a livello caratteriale, prima o poi salta fuori e a quel punto molti fanno dietrofront.

La differenza è che tendenzialmente il dietrofront a parti invertite arriva prima, anzi l'avanti marsch di solito non c'è mai.
Per il resto ti quoto.

Tribe 12-11-2013 14:04

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Mah, io a 'sta storia della tizia che ha bisogno di qualcun che si prenda cura di lei non credo più tanto. Non sono uno psicologo, solo un operatore socio sanitario fallito, ma col tempo ho imparato a cogliere certi segnali dalla cnv e non mi sembrano affatto delle povere anime in pena bisognose di cure. Mito/luogo comune/pensiero zerbino da sfatare, almeno un po'.

Winston_Smith 12-11-2013 14:12

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dream (Messaggio 1182171)
Quello che intendevo è proprio che se una persona non risolve i suoi problemi di fobia sociale (che non è timidezza, perché di ragazzi timidi ce ne sono a volontà e non hanno problemi nel trovarsi la partner) allora è impossibile partire da zero e pretendere la ragazza quando non si ha la mente "a posto" (perché la sociofobia è una patologia, non fa parte del tempramento di una persona).

Perché sarebbe una pretesa? Solo perché la avanza un uomo? O anche tante ragazze che si fidanzano e sono timide/ansiose/ecc. allora sarebbero pretenziose?

Quote:

Originariamente inviata da Dream (Messaggio 1182171)
La ragazza timida può essere carina e piacere ma appunto, la ragazza timida e non la ragazza sociofobica. E lo stesso vale per i ragazzi.

Dal risultati di questo sondaggio allora si dovrebbe evincere che qui ci sono più timide che sociofobiche, e il contrario per gli uomini:

http://www.fobiasociale.com/siete-fidanzati-e-29351/

Non mi risulta che la sociofobia colpisca più gli uomini delle donne.
In realtà la timidezza è giudicata diversamente negli uomini e nelle donne, di norma, e ciò spiega come anche una timidezza "media" basti a rendere un uomo invisibile al sesso opposto anche per decenni.

Tribe 12-11-2013 14:13

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dream (Messaggio 1182171)
Mi scuso se sembrava un attacco nei tuoi confronti, ti assicuro che non era mia intenzione. Parlavo solo in generale di quest'atteggiamento che ho letto spesso sul forum.
Quello che intendevo è proprio che se una persona non risolve i suoi problemi di fobia sociale (che non è timidezza, perché di ragazzi timidi ce ne sono a volontà e non hanno problemi nel trovarsi la partner) allora è impossibile partire da zero e pretendere la ragazza quando non si ha la mente "a posto" (perché la sociofobia è una patologia, non fa parte del tempramento di una persona).
Inutile fissarsi della necessità di trovarsi la ragazza quando non si è mentalmente in grado di sostenere.
Comunque io sono stata presa a pesci in faccia più volte per il mio carattere, prima di risolvere un po' l'ansia sociale.... mica solo i ragazzi.
La ragazza timida può essere carina e piacere ma appunto, la ragazza timida e non la ragazza sociofobica. E lo stesso vale per i ragazzi.


No ma figurati, ho espresso il mio punto di vista, no problem. Quanto ai ragazzi timidi che trovano la tipa senza problemi... Uhm... Mah... :)

Winston_Smith 12-11-2013 14:14

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 1182176)
No ma figurati, ho espresso il mio punto di vista, no problem. Quanto ai ragazzi timidi che trovano la tipa senza problemi... Uhm... Mah... :)

Secondo me si tratta di riservatezza che viene scambiata per timidezza. Un timido vero, salvo casi molto particolari, non trova una donna senza problemi.

Tribe 12-11-2013 14:17

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1182177)
Un timido vero, salvo casi molto particolari, non trova una donna senza problemi.


Viene scartato senza che gli sia data una seconda* possibilità.


PS Oooops, ma nemmeno la prima. :)

Alex2 12-11-2013 14:30

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
va bene tribe, forse non hanno bisogno di protezione ma non vogliono uomini ansiosi, sono come dei lebbrosi per loro

NothingElse 12-11-2013 14:34

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1182131)
Semplicemente che ci sono utentesse che non sarebbero d'accordo con te, perché sostengono che le relazioni gli scatenano l'insicurezza, come la creatrice di quel thread :nonso:

Ma SICURAMENTE ci sono ragazze che non riescono ad aprirsi in una relazione, rendendo la loro vita sentimentale un fallimento! Io, pur avendo molti problemi, mi sto vivendo una magnifica storia ormai da qualche anno.
Allora sono stata miracolata o semplicemente ho incontrato la persona giusta per me?:interrogativo:
Non generalizziamo una vita sentimentale si può avere, che poi sia difficile per noi FS sono d'accordo con te!:bene::)

indifferente 12-11-2013 14:35

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dream (Messaggio 1182171)
Mi scuso se sembrava un attacco nei tuoi confronti, ti assicuro che non era mia intenzione. Parlavo solo in generale di quest'atteggiamento che ho letto spesso sul forum.
Quello che intendevo è proprio che se una persona non risolve i suoi problemi di fobia sociale (che non è timidezza, perché di ragazzi timidi ce ne sono a volontà e non hanno problemi nel trovarsi la partner) allora è impossibile partire da zero e pretendere la ragazza quando non si ha la mente "a posto" (perché la sociofobia è una patologia, non fa parte del tempramento di una persona).
Inutile fissarsi della necessità di trovarsi la ragazza quando non si è mentalmente in grado di sostenere.
Comunque io sono stata presa a pesci in faccia più volte per il mio carattere, prima di risolvere un po' l'ansia sociale.... mica solo i ragazzi.
La ragazza timida può essere carina e piacere ma appunto, la ragazza timida e non la ragazza sociofobica. E lo stesso vale per i ragazzi.

non basta a risolvere i problemi ma come ho già detto è una cosa importante nella vita e se viene a mancare non si sta bene ;) e se non riesco a risolvere i problemi di fobia sociale cosa faccio? :nonso:

Quote:

Originariamente inviata da Alex2 (Messaggio 1182184)
va bene tribe, forse non hanno bisogno di protezione ma non vogliono uomini ansiosi, sono come dei lebbrosi per loro

amara verità :testata:

Tribe 12-11-2013 14:36

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Alex2 (Messaggio 1182184)
va bene tribe, forse non hanno bisogno di protezione ma non vogliono uomini ansiosi, sono come dei lebbrosi per loro


Ok, il problema è che anche loro quanto ad ansia non scherzano (e torniamo alla CNV), non capisco in base a quale principio un tizio debba pigliarsi tutto il "pacchetto" ansia compresa, e loro no. Perché loro sono "ragazze" e fanno quello che vogliono :sarcastico: ??? Mah...

Tribe 12-11-2013 14:50

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dream (Messaggio 1182194)
Non prendere tutte le parole alla lettera però, altrimenti non vale :)
Quando soffrivo di fobia sociale pesante avevo un fidanzato, ora che sono guarita non ce l'ho più, mica ho detto che non possono esserci eccezioni, dico solo che è difficile per un sociofibico trovare un partner: come lo si conosce qualcuno se si sta sempre in casa e non si socializza con nessuno? Nessuno bussa a casa cercando fidanzati/e, e la vita sociale del sociofobico spesso si traduce in questo.

Puoi uscire quanto vuoi, ma se sei sociofobico o timido vieni fiutato come una goccia di sangue nell'oceano da un grande squalo bianco e non ce n'è, le chiacchiere stanno quasi a zero.

PS Nei primi anni '90 quando ero solo molto timido, uscivo anche 6 gg su 7 e non ce n'è mai stata per me, forse non ho trovato quella giusta:sarcastico:. Lo scrivo io, fa meno male.

varykino 12-11-2013 15:08

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Quote:

Originariamente inviata da NothingElse (Messaggio 1182078)
Infatti io ho SMENTITO ciò che è stato generalizzato e poi io ho solo descritto la mia esperienza non c'è bisogno di usare questo tono sarcastico. Per me essere socio fobico non significa NECESSARIAMENTE non avere una relazione

non necessariamente si hai ragione , ma al massimo puo avere una di quelle storie tipo farsa hollywoodiana , cosa vuoi costruire con uno che nn parla con la gente che passa il 90 percento del tempo a casa che il piu delle volte nn lavora , che parla da solo , che ha sbalzi di umore , depresso e chi più ne ha piu ne metta. giusto la scopamicizia o l amicizia reggono l impatto della sociofobia e manco sempre :D

Tribe 12-11-2013 15:23

Re: Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1182205)
cosa vuoi costruire con uno che nn parla con la gente che passa il 90 percento del tempo a casa che il piu delle volte nn lavora , che parla da solo , che ha sbalzi di umore , depresso e chi più ne ha piu ne metta.


Puoi uscire quanto ti pare, puoi fare il brillantone... Non ce ne sarebbe comunque, ci impiegano un attimo a trovare una scusa per dare picche e sentirsi pure chiedere scusa dall' immancabile zerbino.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.