![]() |
Re: Quelli che pensano che la depressione sia roba da " deboli "
[QUOTE=dentromeashita;1165798]ma sei tu che hai stabilito questo,perchè non cerchi gioia e felicità,la vita non deve essere,la vita deve essere come tu la vuoi e li devi combattere per tenertela o soccombi,non c'è altra scelta,mai sentito parlare dei guerrieri della luce?[/QUOTE
Da quel poco che ho letto e capito il guerriero della luce è una specie di metafora della forza della volontà , della motivazione per andare avanti seguendo i propri sogni e passioni , o no ? |
Quote:
Quindi il combattere non è tanto un sollievo, quanto il sintomo che ancora si ha una speranza. |
Quote:
Interviene gente che non sa una mazza (che non ha competenze né in psicologia, né in psichiatria) durante una lezione di filosofia, che non c'entra una mazza con la depressione. |
Quote:
Cìè qualcosa che mi sfugge... comunque dalla crude cifre si direbbe che in Italia si vive meglio che in altri paesi, e in Campania meglio che in tutte le altre Regioni... :pensando: |
Quote:
|
Quote:
Si ma non ti basare sull italia.. io faccio un discorso mondiale. Se nel mondo muoiono ogni anno 70 milioni di persone all incirca (è statistica), e l 1,4 % di suicidio, significa appunto che muoiono un milione di persone circa ogni anno per suicidio. l 1,4 % di 70 000 000 sono appunto 980 000 persone... poi ovvio varia di anno in anno.. In italia muoiono circa 600 000 persone l anno e l 1% di queste (NON di tutto il popolo italiano) sarebbero 6000 persone.. lo 0,5% di queste 600 000 sono appunto le 3000 persone l anno che si suicidano (come detto noi siamo "un'isola felice"). I conti tornano xD Tu ti stai basando sulla popolazione totale, non sulle morti che si verificano ogni anno... hai sballato tutto il calcolo :D |
[quote=Savius;1165809]
Quote:
|
Quote:
ok tutto giusto, e io la depressione la conosco quindi so di cosa si parla, è tutto giusto, poi vedi che al mondo c'è uno nato senza braccia e senza gambe, che a 8 anni 8 anni voleva essere morto, e adesso invece sta meglio d'animo di tutti noi messi assieme. però di sicuro non è stato a causa di una forza che ha saputo trovare dentro di se, no, di sicuro ci sono stati fattori esterni che noi non avremo mai la fortuna di avere e quindi lui ha avuto culo. è questo il ragionamento giusto da fare vero? :miodio: questo non significa che non si deve avere tristezza infinita per chi arriva a togliersi la vita, però è sbagliato adagiarsi su certi ragionamenti, non fa bene a chi li fa. non fa bene. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
però adesso che sono fuori da questo tipo di ragionamenti, li vedo in tutto il loro inganno e ne rabbrividisco, vorrei che tutti riuscissero a tirarsene fuori. |
Secondo me su questo tipo di forum ogni tanto spunta qualcuno "la vita fa schifo,le persone fanno schifo...voglio morire".Questo è solamente uno sfogo per esprimere un disagio interiore e basta.
Di tutti quelli che hanno aperto topic del genere quanti sono passati dalle parole ai fatti?Forse nemmeno l'uno per cento. |
io ho tentato il suicidio due volte sotto crisi psicotiche.
io sono credente. la vita è un dono. chi si suicida, perdonatemi, compie un gesto d'"egoismo" lasciando nel dolore e nel dramma i familiari. rispetto per chi compie questo atto estremo. ma chi ha questi pensieri, va aiutato. la depressione prima di ogni cosa è un malessere dell'anima |
Quote:
In ogni caso, anche avendone, senza dati a disposizione su cui ragionare come si fa ad esprimersi al riguardo? Perché bisognerebbe sapere che cos'è, cosa potrebbe causarla, gli effetti e almeno conoscere di che depressione si sta parlando (perché ce ne sono vari tipi), altrimenti si sta parlando a vanvera, non trovi? Non si sta parlando di "che colore ti piace/ che tipo di vestito indossi giovedì", si sta parlando di una cosa seria per cui non serve solo il gusto personale ma anche un minimo di competenza. |
Quote:
Invece a me interessa sapere l'incidenza dei suicidi sulle persone vive... Anche perché l'errore concettuale che ho fatto io leggendo la prima riga di wikipedia, credo lo facciano in molti... |
Quote:
|
Io, tanto per cambiare, ho sempre avuto un'idea opposta alla maggioranza e sono sempre stato dalla parte della cosiddetta "debolezza", disprezzando invece l'esaltazione della "forza" e della "durezza" ... spesso ciò che è definito "debolezza" è solamente maggiore sensibilità, maggior capacità di vedere dentro di sé e di capire il mondo, quindi in sostanza qualcosa di positivo ...
La depressione non colpisce gli "inferiori", anzi si potrebbe facilmente sostenere l'argomento esattamente contrario ... Riguardo al suicidio, proviamo a pensare a come è visto nella cultura giapponese per esempio ... ps: non sopporto l'espressione "(non) avere le palle" e quelli che la usano ... ps2: la tua compagna di scuola è una cretina. Quote:
|
Io sono per il motto."Finchè non ci si trova in una certa situazione, non ci si può capire". E' facile anche dire: E' ma la depressione non viene da sola, chi ce l'ha è perchè se l'è fatta venire. Con ciò voglio dire che anche chi è depresso cmq tende a vedere solo la propria condizione e spesso ha difficoltà a capire che tutte le persone al mondo hanno le loro difficoltà e i propri "scheletri nell'armadio".
|
Quote:
|
Gli ignoranti sono ovunque.
Facciamo un esempio? Ehm... Scroooge? :mrgreen: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19. |