![]() |
Re: Intervenire sull'inconscio
Ma l'inconscio comprende i ricordi,la memoria dell'esperienza?
|
Quote:
Quote:
|
Per inconscio intendo:
istanze della natura istanze della società istanze dell'apparato in seguito questo concetto di inconscio è stato amplificato ammettendovi anche un nucleo di follia. Mi sento un po' troppo accademico e non ho le competenze,mi limito a pensare che sia impossibile intervenire su queste elementi che cmq dominano la nostra vita. Poi magari son tutte cazzate:D |
Quote:
Quote:
Berserk e Dedalus lo concepiscono in ottica più filosofica. Ha ragione Bluevelvet, tutto dipende da come lo si intende :D |
Quote:
|
Quote:
|
Boh,a me pare che il pensiero filosofico sia proprio in opposizione al concetto di inconscio "la divina follia". Si è fatta troppa poesia su questo termine:D
|
Quote:
Quello che hai scritto prima posso riassumerlo così?: "hai parlato di illusione del pensiero razionalista moderno, ma nel momento in cui ammetti la possibile manipolazione razionale dell'inconscio, cadi proprio nella stessa "illusione".. giusto? :interrogativo: |
Esatto, ci cade e la radicalizza.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mi piacerebbe me lo spiegassi(l'inconscio),come detto non sono un esperto,anzi tutt'altro:D |
ma i sogni fanno parte dell'inconscio? se sì, sappiamo che siamo noi, anche se indirettamente, a dare loro un contenuto piuttosto che un altro..
quindi, sì può intervenire sull'inconscio inconsciamente |
Quote:
L'Inconscio, da quello che ho capito, è l'insieme dei processi mentali che avvengono senza che ce ne possiamo rendere conto; si tratta di processi primitivi e non-razionali, di conseguenza tutti noi tendiamo a sopprimerli, senza però riuscirci in toto. Freud non spiegava bene la questione dell'ipermnesia, ma osservava che spesso nei sogni, quando l'inconscio è libero, inseriamo ricordi di cose, persone ed eventi che da svegli sopprimiamo, perché sono inutili, imbarazzanti, dolorosi, ecc. |
Quote:
|
Io penso all'inconscio come quella parte della psiche che non è a contatto con il mondo esterno,di per sé i ricordi e i sogni e le sensazioni nascono sempre da un contatto con l'esterno;quindi non sarebbero inconscio:interrogativo:
Magari ,questi modelli son pure superati,non saprei. |
Quote:
|
io non lo so sinceramente.. il fatto che probabilmente non si avrà mai una risposta certa mi induce a non interrogarmici più di tanto.. detto questo, :D ma dov'è l'Io? nella mente?.. cioè uno dice "io faccio", ma Io chi? dov'è fisicamente questo Io? nella mente? Alla fine con questi presupposti, cioè come si fa a condurre una vita come se niente fosse; nessuno sa cosa è veramente, può solo credere di essere qualcosa, avere un sentimento di equilibrio con le idee che si è fatto, ma qual è la sua essenza originale?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33. |