![]() |
Re: Avete fratelli e sorelle o siete figli unici?
Un fratello maggiore che "mi basta e mi avanza".
|
settimo e ultimo figlio :piangere:
|
Unico. In passato ho addebitato anche a questa circostanza il sorgere ed il proliferare di determinate problematiche ma in seguito ho compreso come ciò non possa aver avuto un ruolo preponderante.:bene:
Ho avuto modo di conoscere alcuni figli unici perfettamente integrati nella società, in grado di adattarsi ad ogni situazione, senza timori e complessi, totalmente indipendenti sotto ogni punto di vista e con parecchie conoscenze, amicizie e naturalmente le immancabili relazioni sentimentali di tanto in tanto ...no, secondo me l'essere figlio unico non può costituire l'unico motivo di disagio. Capita, inoltre, di ascoltare storie di ragazzi simili a noi costretti (loro malgrado) a vivere il perenne confronto con fratelli e sorelle totalmente agli antipodi rispetto a se stessi, confronto attuato per lo più dai genitori e dai parenti: una spina nel fianco non da poco, a mio giudizio :testata: :moltoarrabbiato: |
Quote:
Non sono figlio unico, e quoto in tutto e per tutto......pienamente d' accordo, poi magari un po' avere un fratello/sorella può aiutare sotto certi aspetti... però i problemi rimangono, specialmente se i confronti prima dei familiari/amici siamo noi stessi a farli sentendoci dei disadattati.....:testata: |
pensate ad avere sei fratelli maggiori più due genitori che sfogano la loro frustrazione su di te:testata:
|
Quote:
|
Ho una sorella minore di 14 anni ed è uno strazio.
Io sono quella responsabile, pacata e riflessiva. Lei quella mondana, sportiva e iperattiva. Va meglio negli sport, esce molto più spesso e probabilmente si sposerà anche prima di me. Quando è la sorella/fratello più grande ad essere più "bravo" nessuno si sorprende più di tanto. Quando è la sorella/fratello più piccolo ad essere il migliore diventi una specie di caso umano irrecuperabile. |
Quote:
|
Un fratello maggiore
|
figlio unico.
|
figlio unico e scapestrato :D
|
Quote:
|
Ho un sorello, solitario abbastanza ombroso ma no malato
|
Unico ... mai sentita la mancanza di fratelli / sorelle, anzi farei pure fatica ad immaginarlo.
|
Ho una sorella più piccola di 8 anni.
Nei primi anni non si andava d'accordissimo... ma negli ultimi 5-6, dopo che lei ha passato la fase critica degli 11-14 anni, abbiamo legato tantissimo. Per quanto riguarda il fatto di "essere più o meno realizzati", be... io ho fatto molto meglio di lei in ambito scolastico. Lei è però fidanzata da un paio d'anni e sembra avere una vita sentimentale normale. Ovviamente queste cose non ce le rinfacciamo a vicenda, nemmeno quelle rare volte in cui litighiamo. |
Ho una sorella.
Mia sorella è figlia unica. |
Anche io figlio unico. I miei hanno fatto il loro primo e unico figlio in tarda età, quindi hanno preferito fermarsi lì :D . Quando ero piccolo ero felice di essere figlio unico, poi crescendo ho cambiato idea: oggi mi farebbe piacere non essere solo.
Comunque ho visto che la quota di figli unici qui è piuttosto altina rispetto alla media (che non conosco e posso solo presumere...qui siamo attualmente al 35%, tra le persone che conosco i figli unici sono ben sotto questa percentuale): ovviamente il nostro campione non è significativo, però forse gli estremi per azzardare un legame ci sono...e se le due cose avessero effettivamente un legame? |
Ho un fratello più piccolo di me che è il mio esatto opposto (socialone, sempre in giro, adorato da tutti e similaria) e con cui non vado propriamente d'accordo, anzi, litigavamo spesso e lo facciamo tutt'ora e non ci limitiamo solo alle parole ma arriviamo sempre alle mani fino a farci (farmi, dato che son fisicamente inferiore) male.
|
Due fratellastri, entrambi più piccoli e stessa età (30 anni).
|
non sono figlio unico :pensando:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37. |