FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Avete fratelli e sorelle o siete figli unici? (https://fobiasociale.com/avete-fratelli-e-sorelle-o-siete-figli-unici-38275/)

cancellato15732 24-07-2015 18:32

Re: Avete fratelli e sorelle o siete figli unici?

Un fratello maggiore che "mi basta e mi avanza".

reknub 24-07-2015 18:39

settimo e ultimo figlio :piangere:

megandros 24-07-2015 19:13

Unico. In passato ho addebitato anche a questa circostanza il sorgere ed il proliferare di determinate problematiche ma in seguito ho compreso come ciò non possa aver avuto un ruolo preponderante.:bene:
Ho avuto modo di conoscere alcuni figli unici perfettamente integrati nella società, in grado di adattarsi ad ogni situazione, senza timori e complessi, totalmente indipendenti sotto ogni punto di vista e con parecchie conoscenze, amicizie e naturalmente le immancabili relazioni sentimentali di tanto in tanto ...no, secondo me l'essere figlio unico non può costituire l'unico motivo di disagio.
Capita, inoltre, di ascoltare storie di ragazzi simili a noi costretti (loro malgrado) a vivere il perenne confronto con fratelli e sorelle totalmente agli antipodi rispetto a se stessi, confronto attuato per lo più dai genitori e dai parenti: una spina nel fianco non da poco, a mio giudizio :testata: :moltoarrabbiato:

franz90 24-07-2015 19:55

Quote:

Originariamente inviata da megandros (Messaggio 1562235)
Unico. In passato ho addebitato anche a questa circostanza il sorgere ed il proliferare di determinate problematiche ma in seguito ho compreso come ciò non possa aver avuto un ruolo preponderante.:bene:
Ho avuto modo di conoscere alcuni figli unici perfettamente integrati nella società, in grado di adattarsi ad ogni situazione, senza timori e complessi, totalmente indipendenti sotto ogni punto di vista e con parecchie conoscenze, amicizie e naturalmente le immancabili relazioni sentimentali di tanto in tanto ...no, secondo me l'essere figlio unico non può costituire l'unico motivo di disagio.
Capita, inoltre, di ascoltare storie di ragazzi simili a noi costretti (loro malgrado) a vivere il perenne confronto con fratelli e sorelle totalmente agli antipodi rispetto a se stessi, confronto attuato per lo più dai genitori e dai parenti: una spina nel fianco non da poco, a mio giudizio :testata: :moltoarrabbiato:

Non sono figlio unico, e quoto in tutto e per tutto......pienamente d' accordo, poi magari un po' avere un fratello/sorella può aiutare sotto certi aspetti... però i problemi rimangono, specialmente se i confronti prima dei familiari/amici siamo noi stessi a farli sentendoci dei disadattati.....:testata:

reknub 24-07-2015 20:01

pensate ad avere sei fratelli maggiori più due genitori che sfogano la loro frustrazione su di te:testata:

megandros 24-07-2015 20:37

Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 1562253)
Non sono figlio unico, e quoto in tutto e per tutto......pienamente d' accordo, poi magari un po' avere un fratello/sorella può aiutare sotto certi aspetti... però i problemi rimangono, specialmente se i confronti prima dei familiari/amici siamo noi stessi a farli sentendoci dei disadattati.....:testata:

Effettivamente ho tralasciato di specificare chi siano i primi inflessibili giudici di noi stessi:mannaggia::bene:

Nekomata 24-07-2015 22:03

Ho una sorella minore di 14 anni ed è uno strazio.
Io sono quella responsabile, pacata e riflessiva. Lei quella mondana, sportiva e iperattiva.
Va meglio negli sport, esce molto più spesso e probabilmente si sposerà anche prima di me.
Quando è la sorella/fratello più grande ad essere più "bravo" nessuno si sorprende più di tanto. Quando è la sorella/fratello più piccolo ad essere il migliore diventi una specie di caso umano irrecuperabile.

Keith 24-07-2015 22:04

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1562197)
Purtroppo sono figlio unico e quindi tutte le aspettative dei miei genitori ricadono solo su di me :miodio:
Sono tristi per il fatto che quasi sicuramente non avrò figli e che cmq non ho una vita soddisfacente.
Io gliel'ho detto che se volevano avere un'alta probabilità di avere un figlio normale ne dovevano fare almeno 2-3 :)
anche questo di peso, che palle :mannaggia:

solo a me capita questa cosa? :miodio:

Grimmjow 11-08-2015 16:03

Un fratello maggiore

Sickle 11-08-2015 17:35

figlio unico.

DownwardSpiral2 11-08-2015 17:36

figlio unico e scapestrato :D

DownwardSpiral2 11-08-2015 17:37

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1562221)
settimo e ultimo figlio :piangere:

ecco a chi era dedicata la canzone degli iron maiden :D

goodenough 11-08-2015 17:37

Ho un sorello, solitario abbastanza ombroso ma no malato

Stasüdedòs 11-08-2015 17:40

Unico ... mai sentita la mancanza di fratelli / sorelle, anzi farei pure fatica ad immaginarlo.

Boston 11-08-2015 18:01

Ho una sorella più piccola di 8 anni.
Nei primi anni non si andava d'accordissimo... ma negli ultimi 5-6, dopo che lei ha passato la fase critica degli 11-14 anni, abbiamo legato tantissimo.

Per quanto riguarda il fatto di "essere più o meno realizzati", be... io ho fatto molto meglio di lei in ambito scolastico. Lei è però fidanzata da un paio d'anni e sembra avere una vita sentimentale normale.
Ovviamente queste cose non ce le rinfacciamo a vicenda, nemmeno quelle rare volte in cui litighiamo.

Roy 11-08-2015 19:17

Ho una sorella.
Mia sorella è figlia unica.

OhNo! 11-08-2015 19:56

Anche io figlio unico. I miei hanno fatto il loro primo e unico figlio in tarda età, quindi hanno preferito fermarsi lì :D . Quando ero piccolo ero felice di essere figlio unico, poi crescendo ho cambiato idea: oggi mi farebbe piacere non essere solo.
Comunque ho visto che la quota di figli unici qui è piuttosto altina rispetto alla media (che non conosco e posso solo presumere...qui siamo attualmente al 35%, tra le persone che conosco i figli unici sono ben sotto questa percentuale): ovviamente il nostro campione non è significativo, però forse gli estremi per azzardare un legame ci sono...e se le due cose avessero effettivamente un legame?

Giny95 11-08-2015 21:11

Ho un fratello più piccolo di me che è il mio esatto opposto (socialone, sempre in giro, adorato da tutti e similaria) e con cui non vado propriamente d'accordo, anzi, litigavamo spesso e lo facciamo tutt'ora e non ci limitiamo solo alle parole ma arriviamo sempre alle mani fino a farci (farmi, dato che son fisicamente inferiore) male.

cancellato15324 12-08-2015 04:59

Due fratellastri, entrambi più piccoli e stessa età (30 anni).

Inosservato 12-08-2015 08:17

non sono figlio unico :pensando:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37.