Re: andate in chiesa?
non più.è un sacco che non ci vado. o se ci vado ascolto e bassa,nonmi confesso ne prendo l'ostia.
è una cosa che mi sono prefissato,odio confessare qualcosa che so che rifarò.quindi cerco un pentimento serio,che a dir la verità è latente ultimamente. questa scelta l'ho presa perchè nella mia famiglia non c'è questa serietà a riguardo. |
Non sono credente, non sono mai andato ad una messa, ma non me la sento di dire che non me ne frega niente.
|
Da agnostico rispetto le religioni altrui.
non e che non me ne frega niente ma non vado in chiesa perché mi mette ansia:mrgreen: e poi ci andrei solo come turista. |
Quote:
|
Ci sono andato 3-4 volte da bambino perché mi ci hanno portato i miei zii che sono molto credenti, ho fatto anche catechismo e la comunione quando avevo 11 anni(credo, non me ne importa cosi tanto che nemmeno ricordo quando l'ho fatta).
Davvero quando ero più piccolo ero un pupazzo manovrato da altri, tornassi indietro farei presente anche con la giusta foga che non me ne importava nulla di dio e delle religioni. Comunque dai 12 anni non sono più entrato in chiesa. Ancora adesso non sopporto la mia mancanza di fermezza in passato(ma anche in parte nel presente) e l'insistenza di alcuni credenti. |
Ci vado.
Avrei molto più paura d'ingannarmi e di scoprire poi (dopo la morte) che la religione cristiana sia vera, che non d'ingannarmi credendola vera (B.P.) |
No. Grazie a dio sono atea! :)
|
Quote:
|
eheh.. è ironica infatti =) grazie a dio è un modo di dire "per fortuna"!
|
Quote:
E non sto parlando di medioevo, sto parlando di gentaglia che predica la indiscutibile (infallibile!) autorità morale per poi chiedere scusa per aver condannato Galileo. O della retromarcia di Ratzinger che cancella con un colpo di penna il limbo. E tanti saluti ai creduloni che per duemila anni hanno abboccato a questa (e altre) fesseria. |
comunque trovo interessante che si ricominci a battibeccare,e di quello che ho chiesto io in nel topic credete in dio nonmi risponde più nessuno....io sto aspettando l'illuminato fry da un pò....
e poi rispuntano qua. e chi difende se stesso viene sempre ammonito. basta,dai,non volete essere giudicati,ma giudicate.poi direte,ah ma non ho incominciato io,beh.....stai al loro gioco,siatene consapevoli. è un forum principalmente di fobici?giusto? se io ti chiedessi tu credi nella tua paura?è fondata su cosa?te la sei imposta da te o è stata imposta?se è così sottile il confine,perchè non si è capaci di uscirne? gli atei sono usciti dalla paura della morte credendo che non ci sarà niente dopo,sii chiama razionalizzazione della paura(sbatte la porta?il fifone ha paura,laltro ipotizza un sbuffo di vento,e magari non controlla nemmeno)strano,la scienza ha più volte mostrato che nulla si distrugge e tutto cambia,strano vero?però guardacaso l'uomo(che oggi è stato messo sul piedistallo dalla scienza,e nonsolo dalla chiesa),nolui no,lui muore,si decompone,edi ciò che è fatto detto o pensato non ne rimarrà niente. vi sbagliate,vi basta un libro di storia per capirlo,nondi scienza.non dovete aver paura della morte,sostanzialmente siete già morti e inermi.nonsi riesce a fare un passo per se stessi,sfido io che non sarete altro che carne decomposta dopo la morte. lasciatemelo dire,forse è da agnostici,ma non è troppo bello che nonci sia niente?questo,poi,non fa che ingigantire l'importanza di ciò fatto qua,dove il fobico,non sta facendo una beata minchia. vi commiserate tutto il giorno,cazzo....sembra peggio di un rosario il latino. siete lagnosi come bambini,e chi ha un minimo di forza in più....ve lo tirate giù con voi.ditemi se questo ha senso. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
l'importanza della messa: laddove almeno in 3 sono uniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro io ci vado, oltretutto, perchè è sfizioso sentire come i preti si sforzano di spiegare alla folla concetti pseudo-esoterici in termini essoterici, magari spesso e volentieri cadendo in metafore e termini che capiscono in pochi secondo me creano solo confusione nella gente che tenta di capirci qualcosa, anche se la maggior parte delle volte la stessa gente sta lì per presenza o comunque la predica, che dovrebbe essere (IMHO) la parte più importante dell'intera cerimonia, non la ascoltano neanche... per non parlare delle canzoni in latino che durano mezz'ora e non ci si capisce una parola, dei cori che spesso cantano solo loro alla faccia del "cantiamo tutti insieme la nostra gioia"...è un peccato, secondo me la "messa" com'è organizzata ha ben poco di..."comunità" |
A me fan ridere quelli che dicono di essere contro la religione, ma poi chissà perchè se la perndono solo col cristianesimo e guai se qualcuno critica l'islam :ridacchiare:
Comunque non posso votare perchè manca l'opzione: Non ci vado perchè sono fobico ed evito i luoghi affollati |
secondo la mia esperienza, quelli che praticano assiduamente le chiese sono i peggiori, degli allucinati, a cominciare da mio padre..
|
Dal sondaggio emerge che solo il 16% va in chiesa :pensando: e poi c'è ancora chi si ostina a dire che l'italia è un paese di bigotti :ridacchiare:
|
Quote:
|
Nada!
|
no perché non rientra nei miei interessi/ideali.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16. |