FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   si puo vivere senza amare qualcuno o qualcosa ? (https://fobiasociale.com/si-puo-vivere-senza-amare-qualcuno-o-qualcosa-37655/)

Nimo 10-08-2013 13:23

Re: si puo vivere senza amare qualcuno o qualcosa ?

Diciamo che, se parliamo di persone, è molto brutto vivere senza essere amati, ma invece si può benissimo vivere senza amare, anzi è quasi preferibile, piuttosto che amare e non essere amati ...

FobicamenteSoci 10-08-2013 15:33

io amo le mie dita :D

Passiflora 10-08-2013 15:58

CHI AMA E' EGLI STESSO L'AMORE.

L'amore non dobbiamo cercarlo in un'altra persona che funga da protesi a una nostra mancanza...E' un errore così comune oggi: se trovo qualcuno che mi ama, ho trovato la felicità.
NO !!!
Così è solo finzione, è mutua sofferenza. Si vive nell'ossessione della perdita dell'altro, che incarna tutto il nostro significato. Si passa da un'infelicità a un'altra.
Siccome cogito...amo...ergo SUM ! :)
Dobbiamo riuscire ad amare NOI PER PRIMI, e non solo i begli esemplari dell'altro sesso, anzi !!!
E non solo esseri umani, ma anche la natura, gli oggetti che contengono i figli spirituali di altri esseri umani: opere d'arte, scritti, pensieri...
Solo questa è vera vita, il resto è mero esistere.
Io ci provo, può accadere di soffrire o restare delusi, ma così facendo sento di aver pienamente vissuto.
Chiaro, mi costa sforzo, sennò non sarei qui. Ho continuo bisogno di esercitarmi in questo.
Ma questa è la strada, ne sono convinta. E' inutile chiudersi, dobbiamo partire prima noi, perchè il mondo va avanti anche da solo, ma grazie a noi può essere anche migliore.

Melvin II 10-08-2013 16:01

una vita senza amore non e' vita:)

Passiflora 10-08-2013 17:30

Mi sono appena imbattuta in una frase che fa x noi :
"Il problema è che se non rischi niente, rischi ancora di più." (Erica Jong)

Ecco, questo è il concetto.

Peppemetal81 10-08-2013 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Passiflora (Messaggio 1127160)
CHI AMA E' EGLI STESSO L'AMORE.

L'amore non dobbiamo cercarlo in un'altra persona che funga da protesi a una nostra mancanza...E' un errore così comune oggi: se trovo qualcuno che mi ama, ho trovato la felicità.
NO !!!
Così è solo finzione, è mutua sofferenza. Si vive nell'ossessione della perdita dell'altro, che incarna tutto il nostro significato. Si passa da un'infelicità a un'altra.
Siccome cogito...amo...ergo SUM ! :)
Dobbiamo riuscire ad amare NOI PER PRIMI, e non solo i begli esemplari dell'altro sesso, anzi !!!
E non solo esseri umani, ma anche la natura, gli oggetti che contengono i figli spirituali di altri esseri umani: opere d'arte, scritti, pensieri...
Solo questa è vera vita, il resto è mero esistere.
Io ci provo, può accadere di soffrire o restare delusi, ma così facendo sento di aver pienamente vissuto.
Chiaro, mi costa sforzo, sennò non sarei qui. Ho continuo bisogno di esercitarmi in questo.
Ma questa è la strada, ne sono convinta. E' inutile chiudersi, dobbiamo partire prima noi, perchè il mondo va avanti anche da solo, ma grazie a noi può essere anche migliore.

Chi si ama veramente non perde tempo su un forum per ansia e depressione secondo me.

illumi 10-08-2013 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Hinata-Chan (Messaggio 1126851)
Una vita senza amore non è vita, è sopravvivenza.

E' anche il mio pensiero.

Peppemetal81 10-08-2013 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Tabula Rasa (Messaggio 1127320)
son domande che mi pongo spesso anch'io... mi piacerebbe incontrare una persona anziana che ha vissuto sempre sola, o comunque senza provare affetto profondo per nessuno, che ha vissuto la sua vita e basta... vorrei davvero trovare una persona così e chiedergli come ha fatto?! come si fà?! :(
Secondo me non è possibile, dopo un po' ci si sente troppo tristi...

E' possibile invece.Le funzioni vitali dell'organismo restano intatte ma la solitudine ti divora l'anima lentamente.

Anedonia 10-08-2013 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Virus81 (Messaggio 1127326)
E' possibile invece.Le funzioni vitali dell'organismo restano intatte ma la solitudine ti divora l'anima lentamente.

Non ci arrivi sicuramente alla vecchiaia però

Peppemetal81 10-08-2013 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Anedonia (Messaggio 1127364)
Non ci arrivi sicuramente alla vecchiaia però

Meglio...

n. 8028 10-08-2013 22:43

la risposta è no, come minimo serve amare sé stessi.

Odd 10-08-2013 22:43

reset.

red dragon 20-02-2014 17:59

si vive male pero

Demiurgo 20-02-2014 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Odd (Messaggio 1127402)
Si può sopravvivere. "Vivere" no, quella è un'altra cosa.

E non si può vivere nemmeno senza odiare qualcuno o qualcosa

aPerfectCircle 21-02-2014 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Anedonia (Messaggio 1126800)
A meno che non si sia degli psicopatici, e avrei tanto ma tanto desiderato esserlo, no, non si può. Non amare e essere amati è peggio di morire

Straquoto

malgloria 21-02-2014 14:49

No. che domande.

Alchemist 21-02-2014 15:00

Si può, ma si deve avere qualcosa che compensi questa carenza affettiva. E non è semplice trovarla.

malgloria 21-02-2014 15:04

Quote:

Originariamente inviata da Alchemist (Messaggio 1237368)
Si può, ma si deve avere qualcosa che compensi questa carenza affettiva.

ovvero: trovare qualcosa da amare :pensando:

Ashe 21-02-2014 15:11

Un sacco di gente vive senza amare niente, nessuno, nemmeno sè stessi. Secondo me però non è una vita degna di essere chiamata tale, nel senso che non avrai mai una gioia senza dare qualcosa in cambio. Filosofia spicciola mode-on: secondo me per vivere bene basterebbe amare sè stessi, non a un livello da bastardi egoisti, ma quel tanto che basta per apprezzare il fatto di esistere in un universo meraviglioso! <3

Iacopo 21-02-2014 15:14

Boh dipende. Io con la donna accanto sono molto più efficiente e sicuro di me. Posso farne a meno, certo. Però se con la fanciulla raggiungo il 100% di soddisfazione, da solo posso sperare di arrivare ad un 74+-5%.
Per altri il partner è un optional. Dipende.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48.