FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Teoria politica. (https://fobiasociale.com/teoria-politica-37607/)

hopauradivivere 08-08-2013 01:58

Re: Teoria politica.

l'uguaglianza e la libertą sono valori contrapposti.

Lino_57 08-08-2013 09:42

Quote:

Originariamente inviata da hopauradivivere (Messaggio 1125311)
l'uguaglianza e la libertą sono valori contrapposti.

Per me sono complementari: non puoi sentirti libero se i tuoi fratelli sono schiavi.

Quintuplo 08-08-2013 10:15

Quote:

Originariamente inviata da Sir (Messaggio 1125217)
Non lo so: c'č un barbone per strada? Qualcuno deve pensare a dargli un lavoro e una casa, anche a costo di ospitarlo, anche obbligandolo con la forza se non vuole. C'č una persona disoccupata? Qualcuno deve dargli un lavoro, per forza

Visto che secondo me il lavoro coatto non nobilita l'uomo, non credo che risolverebbe granchč... solo cambierebbero alcuni problemi.

Inosservato 08-08-2013 10:21

Quote:

Questa č una mia personale teoria politica. Allora: immaginate una societį in cui tutti debbano concentrare le proprie forze per risolvere il problema di un singolo. Cioč tutti sono obbligati a risolvere il problema di una persona. Tutti quanti, per legge, altrimenti non si avanti nella societį. Qualcuno deve per forza aiutare, e subito, immediatamente bisogna farlo. Non lo so: c'č un barbone per strada? Qualcuno deve pensare a dargli un lavoro e una casa, anche a costo di ospitarlo, anche obbligandolo con la forza se non vuole. C'č una persona disoccupata? Qualcuno deve dargli un lavoro, per forza, tutti i cittadini sono chiamati a risolvere il problema di questo singolo cittadino, tutti sono informati del problema di quest'uomo, tutto lo stato sa che quest'uomo č disoccupato. Che ne pensate? Potrebbe funzionare un sistema del genere?

no non funziona, la parte che ho sottolineato oscura tutto il resto e renderebbe questo sistema intollerabile e lesivo della dignitą umana

marco12 08-08-2013 10:40

Quote:

Qualcuno deve pensare a dargli un lavoro e una casa

molte persone smeterebbero di darsi da fare per ottenere o mantenere queste cose, tanto ci pensano gli altri a dargliele, il numero di perosne da mantenere sarebbe enorme

Peppemetal81 08-08-2013 11:17

Sarebbe gią tanto se qualcuno di questi signori politici si accorge di me e della mia situazione senza sparare cazzate a raffica.

GiuseppeSport 08-08-2013 11:25

C'ho pensato anche io varie volta ad uno scenario simile, ma molto probabilmente non accadrą mai, č quasi impossibile.

Pluvia 08-08-2013 12:48

Quote:

Che ne pensate? Potrebbe funzionare un sistema del genere?

Non so, sinceramente non riesco proprio a immaginarmelo :pensando:
Mi figuro una natura umana profondamente egoista, rassomigliabile a quella delle bestie e degli altri esseri viventi come scrisse Plauto nell'Asinaria: "lupus est homo homini, non homo, quom qualis sit non novit" (L’uomo č un lupo per l’uomo, non un uomo, quando si ignora chi sia), con l'integrazione che lo stesso amore ed amicizia occultano un desiderio di sfruttamento reciproco e di "do ut des" (do affinchč tu dia).
Tutto questo proprio perchč ogni essere vivente č sč stesso e brama ad ogni costo la propria sopravvivenza, per la quale combatte, soffre e si allieta avvertendone le ripercussioni sul proprio animo e corpo.
Il cristiano "ama il prossimo tuo come te stesso" risulta particolarmente virtuoso e valente esattamente perchč dą prova di distaccarsi e sortire da tale consueta natura, apportando benefici non a sč, come chiunque avrebbe indole a fare, ma agli altri.
Per rendere possibile una comunitą come la tua l'uomo dovrebbe essere animato e sollecitato da incentivi e castighi da parte del tale stato o della religione (la stessa caritą cristiana si aspetta un riconoscimento da parte del dio). Ma in ogni caso un individuo potrebbe rifiutarsi di aiutare con il sacrificio dei mezzi destinati a sč e alla propria famiglia un indigente, qualora abbia la possibilitą di evitare la pena o il compenso sia ritenuto inferiore alle proprie privazioni, oppure ancora fomentare astio e rancore per la costrizione. Riguardo quest'ultimo punto mi verrebbe facile immaginare l'allontanamento o addirittura l'uccisione celata del bisognoso per poter dire a sč stessi e agli altri di non poterlo pił aiutare.
Bņ, questo č quanto penso :pensando:

Quote:

Originariamente inviata da Fallito91 (Messaggio 1125274)
Gli estroversi dovrebbero far trombare i sociofobici :D

Ahaha :miscompiscio:

hopauradivivere 08-08-2013 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1125366)
Per me sono complementari: non puoi sentirti libero se i tuoi fratelli sono schiavi.

non nego che siano complementari,ma la questione č che sono complementari quando l'una non prevarica l'altra,cercando una sorta di equilibrio.
nel caso della teoria politica esposta l'uguaglianza prevaricherebbe sulla libertą,stessa cosa vale per politiche liberiste dove una libertą sfrenata porterebbe a gravi diseguaglianze.

BlindGuardian85 08-08-2013 13:18

Forse potrebbe funzionare per un po' su piccole, piccolissime comunitą, ma su larga scala no.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44.