FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   confronto con gli altri (https://fobiasociale.com/confronto-con-gli-altri-36198/)

Wolferstein 02-06-2013 01:51

Re: confronto con gli altri

Io mi isolo perché mi sento estraniato dall'ambiente circostante e non ho nessun'interesse nel darlo a vedere. Non desidero quello che la maggior parte della gente desidera e non la capisco neppure ma il vero motivo è che non voglio che la gente si accorga di come sonoe quindi cerco di evitare almeno finche posso....lo so non è una bella vita ma devo convierci con questo estraniamento perché non sono riuscito a evitare che accadesse! e non sono riuscito a vedere i rapporti sociali come occasione di crescita e miglioramento personale, ma per me sono stati sempre fonte di frustrazioni, paure e ansia....

cancellato13248 02-06-2013 07:01

Ultimamente il motivo per cui evito gli altri e perche so che oggettivamente sono rimasta indietro rispetto agli altri e non vorrei rendere pubblica la notizia.

Peppemetal81 02-06-2013 07:59

Quote:

Originariamente inviata da Era (Messaggio 1085067)
Ultimamente il motivo per cui evito gli altri e perche so che oggettivamente sono rimasta indietro rispetto agli altri e non vorrei rendere pubblica la notizia.

Situazione simile anche la mia.Gia' il fatto di dover rispondere a domande tipo "stai lavorando?","la ragazza ce l'hai?"....mi toccano le ferite scoperte.

StaticWanderer 02-06-2013 13:09

Decisamente la prima, ho un'enorme terrore di confrontarmi con gli altri ed evito il più possibile le situazioni in cui è necessario.

Inosservato 02-06-2013 14:49

Quote:

Originariamente inviata da goodenough (Messaggio 1081157)
Una domanda forse ovvia che voglio comunque farvi.
Trovate sollievo nell'isolarvi perchè evitate il confronto e il paragone con gli altri? o siete abbastanza sicuri del vostro valore solo che quando siete in mezzo agli altri non riuscite a dimostrarlo?

un pò sì http://emoticonforum.altervista.org/.../sieno/148.gif lo credo anch'io

mr.Nessuno 02-06-2013 15:36

isolarsi è come una droga, da un effetto positivo immediato ma a lungo termine ti distrugge dentro e come tutte le droghe, crea dipendenza.

cancellato8041 02-06-2013 18:03

l'isolamento è un modo per evitare il giudizio altrui
che poi non è proprio confronto...
è un'immagine che ti crei di te sempre e comunque inferiore agli altri, a cui appunto si aggiunge il timore del giudizio

ogni volta che esco sono tormentato dal sembrar normale e non strano
anche se in ogni caso mi sento sempre inferiore (anche se poi in realtà magari non è vero)

isolandoci crediamo di scappare da questi problemi, quando in realtà l'unico modo di superarli è affrontarli...

Carciofo 02-06-2013 18:16

Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1085265)
isolarsi è come una droga, da un effetto positivo immediato ma a lungo termine ti distrugge dentro e come tutte le droghe, crea dipendenza.

Non avrei saputo esprimerlo in modo migliore. :bene:

pippocalippo 02-06-2013 20:11

Quote:

Originariamente inviata da goodenough (Messaggio 1081157)
Una domanda forse ovvia che voglio comunque farvi.
Trovate sollievo nell'isolarvi perchè evitate il confronto e il paragone con gli altri? o siete abbastanza sicuri del vostro valore solo che quando siete in mezzo agli altri non riuscite a dimostrarlo?

Sono abbastanza sicuro solo in ambiente universitario quando si parla quasi esclusivamente di studio, professori e problemi legati comunque all'università. Appena qualcuno prova a cambiare discorso tirando fuori argomenti di vita privata e si comincia a discutere di altro ecco che mi ammutolisco, cerco di allontanarmi o isolarmi dal mondo, magari faccio finta di mandare sms al cellulare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.