FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Siete cinici? (https://fobiasociale.com/siete-cinici-36068/)

LucaNiiJieni 31-05-2013 15:54

Re: Siete cinici?

Se posso spezzare una lancia in favore degli sciatti o dei mal vestiti, eccomi!
Ok, ci sono donne e uomini che si vestono in maniera troppo stretta o troppo scollati, ma a parte questi soggetti credo che ogni modo di vestire, sciatto o no, sia legittimo e non giudicabile.
I tesori più preziosi sono nascosti da terra, cadaveri, e ossa, ma restano comunque preziosi.
Anche i diamanti, per quanto brillino, si trovano solo in profondissime oscurità.
Perché non scavare un po' per scoprirli?
Io mi definisco anche Cinico (come Diogene), ma so che dietro ogni cinico c'è un romantico disilluso e solitario.

StaticWanderer 31-05-2013 16:00

Proprio perchè ho paura di essere giudicato, mi sforzo di non fare agli altri ciò che non voglio sia fatto a me.

LucaNiiJieni 31-05-2013 19:01

Quote:

Originariamente inviata da StaticWanderer (Messaggio 1084308)
Proprio perchè ho paura di essere giudicato, mi sforzo di non fare agli altri ciò che non voglio sia fatto a me.

Scusa la pignoleria, ma l'originale dice "fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te"
Azione, non inazione.

StaticWanderer 31-05-2013 22:58

Quote:

Originariamente inviata da LucaNiiJieni (Messaggio 1084372)
Scusa la pignoleria, ma l'originale dice "fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te"
Azione, non inazione.

Hai ragione, il precetto biblico dice così. Comunque è una regola (quella di non fare) che mi sono autoimposto da non credente :)

Hopeless01 01-06-2013 00:18

Quote:

Originariamente inviata da n. 8028 (Messaggio 1077590)
Nonostante mi ritenga un socialmente anomalo, mi trovo a camminare per la strada, o peggio davanti a cinema o in centri commerciali, osservare la gente e in molti casi pensare tra me e me "poveraccio/a/i"... e tutto questo in base a fattori quali:

1) apparenza, e cioé se son vestiti/e in maniera sciatta, se hanno dei brutti capelli mal pettinati o un taglio improponibile, insomma poco curati/e
2) modo di camminare, se sono ingobbiti, se camminano veloce, ecc.
3) se ridono in un certo modo, tra di loro, come se volessero ostentare una felicità/buon umore che non esiste
4) altro (non mi viene in mente ma sicuramente c'è)

Tendo a giudicare le persone in modo superficiale quando, inconsciamente, mi rendo conto di quanto siano migliori di me. Faccio un esempio: una persona sciatta o con altri "difetti" estetici mi passa davanti, allegra, in compagnia. In quell'istante penso "poverina", poi ripensandoci a freddo capisco che è solo frustrazione per la vita normale altrui. Infatti non capita mai in altre circostanze, quando una persona è da sola o magari con persone che identifico come genitori o familiari.

Fenrir 01-06-2013 00:25

No, dipende se mi fanno del male si.

y 01-06-2013 15:05

Io sono un cimicio. BZZZZzzZZzZzzzzz...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.