![]() |
Re: Sociofobici VS Sociopatici: esiti evolutivi
Quote:
non so se sono del tutto introverso, ma sicuramente ho una componente fortemente introversa che mi limita nella socialità, soprattutto nel momento degli approcci iniziali, che sono puntualmente disastrosi. Poi però di solito esco fuori alla distanza, ma non certo continuando a fare preponderare il mio lato introverso. Ma perché comincio a fidarmi delle persone (questo concetto sarebbe da espandere, perché in realtà è proprio la sfiducia negli altri che ci rende evitabili) e allora assumo atteggiamenti estroversi. Non so se questo significa che sono io stesso in parte estroverso o se invece come credo ho imparato ad assumere un certo tipo di atteggiamento estro con il tempo, ma direi più la seconda, perché alla fine rimango un tipo riflessivo, solitario e che preferisce pensare e dialogare con se stesso. Quest'ultima però è una cosa che può diventare positiva perché ci migliora, a patto che non rimanga l'unica nostra "attività" mentale... che ne dite? |
La penso come Quintuplo e n. 8028, anche perché ci manca poco di invidiare i Goodfellas perché loro si sposano :mrgreen:
|
Quote:
Sono due cose distinte che possono però essere complementari e "alimentarsi" l'un l'altra. Questo è il mio caso. E poi siamo sicuri che anche l'introversione non sia qualcosa che si frapponga fra noi e il mondo :interrogativo: Per quanto riguarda il discorso di Ciarliera dico solo che la tua descrizione familiare rispecchia moltissimo anche la mia. :( A parte le incazzature e le esplosioni che in alcuni periodi sono all'ordine del giorno... |
Quote:
Io vedo l'introversione come un filtro posto tra noi e la realtà e che ci fa percepire quest'ultima in maniera diversa dagli estroversi. A volte questo può penalizzarci mentre altre volte può avere dei risvolti positivi. La timidezza invece la vedo solo come un intralcio che mi causa problemi nelle relazioni interpersonali. Non so se mi sono spiegato bene..non sono molto bravo con le parole :testata: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34. |