![]() |
Re: Da cosa avete capito che siete sociofobici?
Il sociofobico non esiste, è solo un'etichetta.
Non siamo neri (sociofobici) o bianchi (non sociofobici), ma siamo tutti grigi, ciascuno con diverse gradazioni, che variano a seconda della situazione in cui ci si trova. |
Quote:
Devo dire però che l'intensità di questi disturbi varia a seconda del periodo che attraverso: più si abbassa l'autostima e più sono le manifestazioni sociofobiche. |
off topic... avevo letto male il titolo
|
La definizione di "fobico" o "sociofobico" la trovo solo dispregiativa, e infatti nessuno dobrebbe definirsi tale. piuttosto meglio essere definiti sociopatici, quello lo vedo come un complimento :bene: Ovviamente non hanno nulla in comune le due cose
|
Quote:
Quote:
|
Io l'ho capito sui 16 anni, quando mi sono reso conto che certe difficoltà che avevo (e che ancora ho) nel relazionarmi in certe situazioni, sono al di fuor del "normale esser timidi". Dopo, per l'altra domanda..... per capire al 100% se si è fobici, bisognerebbe per forza farsi visitare da un esperto. Comunque, in linea di massima, basta cercare su internet, quali siano gli aspetti essenziali, per poter essere definiti sociofobici. Sembra stupido, ma almeno per farsi un'idea è così. Dopo certo, sta a noi capire, in base a quanto leggiamo, quali siano i nostri problemi. Anche su questo sito c'è una pagina dove se ne parla, del resto.
|
Sono sempre stato molto strano e quindi per me era tutto normale ed ero piuttosto incosciente dei miei problemi, mi creavo mondi tutti miei in cui mi trovavo a mio agio, e che nel rapporto con gli altri fossi esageratamente passivo, diffidente e chiuso per me era naturale. Oltretutto l'ambiente in cui sono cresciuto era ed è di grana grossa quindi non è che qualcuno si fosse mai interessato a me e a conoscere o farmi capire i miei problemi. Comunque l'incoscienza mi dava diritto ad avere qualche sogno, di quelli giovanili, sognare di diventar qualcosa, o roba del genere, ma in realtà volevo solo provare a scappare da questa fogna e il fatto di considerarla ancora tale non mi è certo d'aiuto, anzi è un atteggiamento molto malaticcio. Poi attorno ai vent'anni arrivarono le canne e mi schiarirono un pò la testa se possiamo dire così, diventai cosciente dei miei problemi e fu uno shock sempre più forte fino a quando in un momento di normale sconforto decisi di veder un film molto strano fumando, allora mi venne forse un attacco di panico, pensai che fossi stato colpito da un infarto, cercai di contare il battito cardiaco e mi persi nel panico più totale. Di lì in poi mi sono considerato sempre più un fallito, non che prima non lo fossi ma poi ne presi coscienza. L'unica volta che andai da uno psichiatra lui mi parlò di ansia sociale, io non sapevo neanche che esistesse, perchè a volte pensavo di essere depresso, altre agorafobico, altre borderline, altre ancora bipolare, poi anche evitante, ma perchè no anche autistico, o asperger, o addirittura sociopatico, o chissà psicotico. Insomma ce n'erano cose di cui mi sentivo affetto, tutto o forse niente. Ma le catalogazioni non fanno per me perchè l'unica cosa di cui sono certo è l'incertezza, l'indefinitudinetezza. :sarcastico:
Tendo a vergognarmi molto di qualsiasi cosa, che sia sfocio emotivo o la mia stessa immagine, so stare solo con me stesso, vorrei che gli altri fossero come me. Nel complesso del caos che mi regna sovrano mi vergogno molto di essere un fallito, il problema è che è sempre stato un circolo vizioso, più ti senti fallito e più lo sarai, sempre di più, e cadi più giù fino a quando forse ti esplode la capoccia. |
Al ristorante conversare con la pizza da più soddisfazione del conversare con gli umani.
Mmmmm... che bonta! :D Poi preferisco ascoltare. Questo per rispondere a chi parla di anormalità :D Comunque per tornare alla domanda... boh :sarcastico: P.S.: comunque cercate di mantenere i contatti umani per non ritrovarvi soli. |
Nello stesso momento in cui ho capito di essere inferiore degli altri, sigh
|
Quote:
Si può soffrirne anche in forma leggera, però per esser definita sociofobia a tutti gli effetti a mio avviso ci debbono essere sintomi a livello psichico e fisico talmente invalidanti da impedire proprio di fare le cose, non dico necessariamente attacco di panico ma qualcosa di simile. :pensando: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sociofobico non per niente negativo, visto che non c'è niente di cui vergognarsi. Il sociopatico va curato! Tral'altro non è questione di quello che pensiamo noi, ma questione di definizione delle due cose. La prima (sociofobia) non è negativa nè dispregiativa, l'altra si. |
Quote:
|
questa volta rispondo in-topic.
L'ho capito, anche da piccolo, di avere maggiori difficoltà nella socializzazione... Avete presente le valutazioni che fanno le insegnati a fine anno sulle pagelle delle medie??? beh in quelle risultavo sempre taciturno, timido e non so che altro nella valutazione; devo pero' spezzare una lancia in mio favore... era una pessima insegnante. Cmq altro segnale sempre nelle medie... fino al secondo anno, indipendentemente dalla mia andatura, lungo il tragitto casa- scuola, arrivavo sempre sudato -.-' al terzo sono migliorato. Liceo e uni...buio totale. La sorte..ha un ruolo anche quella. |
Quote:
Certo, un po' troppa gente timida/introversa tende a darsi del fobico su questo concordo. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quando ho scoperto di non riuscire a urinare in pubblico...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. |