FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   In quale epoca avreste voluto vivere (https://fobiasociale.com/in-quale-epoca-avreste-voluto-vivere-35428/)

borderline1985 23-04-2013 21:00

Re: In quale epoca avtreste voluto vivere

Adoro il '700 e l'800, quindi ho votato '800.. Ma musicalmente parlando sono una fanatica degli anni '80 quindi avrei votato volentieri anche quelli :)

Zanna92 23-04-2013 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Roy (Messaggio 1057887)
Negli anni '20. Avrei fatto il partigiano, cosciente del rischio di dar la vita per il mio paese per scopi di altissimo valore morale.
E soprattutto oggi sarei deceduto e non vedrei sputar sopra il sacrificio di molti giovani di allora.

Se tu avessi avuto vent'anni nel 1920, nel 1943 ne avresti avuti 43, non saresti stato un po' troppo vecchiotto per sparare e correre sui monti?

ciarliera 23-04-2013 21:26

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1057470)
Non c'è il 1300 :occhiali:

Ti saresti attivamente battuto per convincere il Sommo a inserire nell'inferno il girone dei generalizzatori?
Però ti saresti perso i pink floyd :D

Rick Blaine 23-04-2013 22:56

Nell'atemporalità.
La Storia, nonostante tutto, è un'emanazione umana -fittizia.
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt.

Boyyy82 23-04-2013 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1057746)
Gli anni 80 anni d'oro??? Da dove hai attinto queste informazioni? Dal 1980 in avanti la disoccupazione è aumentata, io a Milano facevo l'università, ma non ricordo che fosse così facile trovare lavoro, anzi... l'inflazione era altissima, tra l'altro dal 1983 se non erro la "scala mobile" nella busta paga venne congelata (governo Craxi) e gli stipendi cominciarono a perdere il potere d'acquisto. Negli anni 80 cominciò anche ad aumentare il debito pubblico di cui ancora oggi stiamo pagando gli interessi. Iniziò da parte dei giornali la propaganda alla mobilità e contro il "posto fisso" (bisognava cambiare almeno 6 posti di lavoro nella vita)... le scuole funzionavano grazie agli insegnanti precari... Ricordo dei crolli in borsa paurosi (il venerdì nero del 1987, da cui il film Wall Street).
Certo, non era la situazione drammatica di oggi, ma definire il decennio come periodo d'oro dell'economia è un falso storico...

Io parlo soprattutto per la mia zona, ma in generale si stava decisamente meglio di oggi (dai mica puoi paragonare gli anni 80 ai nostri giorni!) e il debito pubblico a cui alludi creò comunque ulteriori posti di lavoro e ulteriore ricchezza (peccato che poi hanno rovinato le generazioni successive).
Piccole/medie imprese in piena attività (poi da metà anni 90 hanno iniziato a chiudere una dopo l'altra fino al disastro dei nostri giorni) c'erano negozi e negozietti ovunque (poi dagli anni 90 sono sorti i supermercati e gli ipermercati che hanno soffocato il piccolo commercio facendo perdere un sacco di posti di lavoro), le condizioni lavorative e contrattuali erano ben diverse da quelle attuali ( il precariato era un eccezione e il "posto fisso" la regola, ora è il contrario!).
Per non parlare poi della facilità a trovare un posto di lavoro anche con titoli di studio molto bassi ( c'è gente che con la terza media faceva ad esempio l'impiegato delle poste, con un diploma potevi ambire ad esempio ad un buon posto in banca e con una laurea facevi carriera... ora vai a pulire i cessi!!!)
Certo poi è stato un decennio di eccessi e duìi sprechi (si pensava ad un benessere infinito) purtroppo ne stiamo pagando ora le conseguenze..

vetmuar 23-04-2013 23:02

Fine ottocento nei caffè parigini con Manet e gli impressionisti.

Daniele89 23-04-2013 23:05

Quote:

Originariamente inviata da vetmuar (Messaggio 1057992)
Fine ottocento nei caffè parigini con Manet e gli impressionisti.

Ma per scroccargli la colazione?

Rick Blaine 23-04-2013 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Daniele89 (Messaggio 1057993)
Ma per scroccargli la colazione?

Mi pare difficile: erano spilorci. Manet era pure morto a fine Ottocento.

Daniele89 23-04-2013 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Rick Blaine (Messaggio 1057994)

Infatti credo intendesse Monet.

Rick Blaine 23-04-2013 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Daniele89 (Messaggio 1057995)
Infatti credo intendesse Monet.

Da cosa lo deduciamo? :pensando:
Era anche più spilorcio.

vetmuar 23-04-2013 23:16

Quote:

Originariamente inviata da Rick Blaine (Messaggio 1057994)

Ma si facciamo la seconda metà dell'ottocento fino alla prima guerra mondiale.

AshtrayGirl 23-04-2013 23:18

Assolutamente questa. Senza internet non ce la farei.

Milo 23-04-2013 23:24

Quote:

Originariamente inviata da Hinata-Chan (Messaggio 1057998)
Assolutamente questa. Senza internet non ce la farei.

Prima di internet era una merda,avrei dovuto nascere 10 anni dopo:piangere:

"K" 24-04-2013 00:53

Qui c'è modo di fare dei bei sogni. Non so, magari la carneficina di una grande guerra sarebbe stata interessante, magari avrei saggiato eventuali istinti di sopravvivenza o forse sarei stato ospite fisso in un manicomio.

Inosservato 24-04-2013 08:34

il futuro non c'è come opzione http://emoticonforum.altervista.org/...e/sieno/86.gif quindi ho votato in quella attuale :bene:

Artyom 24-04-2013 09:22

Quote:

Originariamente inviata da Balordo (Messaggio 1057544)
'70: doors, zeppelin ecc. ecc. sarei senz'altro diventato un hippy. :D

Quote:

Originariamente inviata da Varg (Messaggio 1057707)
assolutamente dico il 1970 così mi sarei goduto il dissoluto '68 nel fiore della mia giovinezza. A meno che le ragazze non fossero così schizzinose anche allora....

Come non quotarvi? Anch'io ho votato 1970. Ne varebbe la pena anche solo per il panorama musicale dell'epoca... e quello venuto subito dopo... :riverenza:

Holden 24-04-2013 09:41

Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 1057468)
Io vi consiglio di vedere Midnight Empire;)

Sono curiosa: che cos'è? (film, tv series...) :)

pesco 24-04-2013 09:48

fine anni '60 e anni '70...periodo di fermento culturale-politico-sociale

Winston_Smith 24-04-2013 10:05

Quote:

Originariamente inviata da Balordo (Messaggio 1057544)
'70: doors, zeppelin ecc. ecc. sarei senz'altro diventato un hippy. :D

Ok, ma non dimentichiamo il meglio :occhiali:

Liviana 24-04-2013 17:20

Re: In quale epoca avreste voluto vivere

Sicuramente negli anni '70 perchè erano anni di rinnovamenti in tutti gli anbiti, ma ancora solidi erano pure i valori, pertanto si poteva vivere tranquillamente come si voleva senza sentirsi esclusi se non si seguiva l'orientamento dei più. Lo stesso si poteva dire in campo economico, le prospettive di lavoro c'erano; si poteva abbastanza facilmente comprare una casa che, se di modeste condizioni, poteva costare intorno ai 12, 30 milioni di lire. Ci si sposava e bastava un solo stipendio per portare avanti decentemente una famiglia.
Oggi i soldi non bastano mai; siamo ossessionati dai soldi.
Gli ultimi decenni io li salverei solo per la tecnologia molto più avanzata che abbiamo avuto e che ci ha permesso di utilizzare questi dispositivi: pc, smartphone, tablet, ipad, ecc.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.