![]() |
Re: Chi fa il programmatore come lavoro o come passione?
Quote:
quando avevo 18 anni passavo 24 ore non stop per sviluppare e per imparare...ultimamente sono un po' troppo spesso sul forum e la tv mi distrae parecchio devo ancora prendere il via con adroid |
Quote:
Viceversa esiste il mondo dei giochi indie, che sta uscendo alla ribalta grazie alla fama portata al mercato del casual game prima dalla nintendo ds/wii e poi grazie agli smartphones. Programmare un videogioco indie da soli è fattibile (ho conosciuto addirittura un tizio che s'è inventato un linguaggio di programmazione da solo per programmarsi il suo gioco! :D ), ma la cosa più difficile secondo me è il design della dinamica di gioco, bisogna avere parecchia creatività! I videogiochi degli anni 70/80 avevano grossi limiti grafici e questo costringeva gli sviluppatori a inventarsi dinamiche di gioco molto fantasiose, chi ha giocato a moon patrol, centipede o al primo donkey kong lo sa! Ad esempio ho adorato giocare a "plasma pong", una variante di pong che integra equazioni di fluidodinamica nella dinamica di gioco. Quindi se volessi iniziare a programmare videogiochi la cosa che farei adesso è scaricarmi qualche emulatore di videogiochi del passato (molto passato) e cercare di riprogrammarli su android. |
Quote:
per il resto comunque confermo quanto hai detto...al massimo uno puo sviluppare un gioco come ruzzle da solo. |
Quote:
Ora dovrei ricominciare tutto d'accapo con le opengl... con queste avevo fatto già qualcosa e testato... Comunque volevo fare qualcosa di semplice tipo una battaglia navale... o uno shotter 2d... dove la conoscenza della fisica non è necessaria... Per cui le opengl sono basso livello... mentre engine 3D open source sono tipo delle librerie come sdl e allegro? |
Quote:
|
Io programmo per passione. Ho usato C, C++, Objective C, Fortran.
|
Sfigato?????? Vorrei essere io "sfigato" come voi! Almeno avrei qualche competenza spendibile per il lavoro... ma la mia testa vuota mi impedisce di imparare qualunque cosa. Provato e riprovato con PHP, C#, SQL... ma solo disastri. Ho perso giorni e notti intere, per anni, senza capire un cacchio. Non sono mai nemmeno riuscito a configurare correttamente Apache, ed ho difficoltà persino con HTML, fate voi... :piangere::testata:
|
io ho preso il "diploma da programmatore"
ma mi sono accorto che "programmatore" scritto su quel diploma è come "fuciliere di precisione" scritto sul curriculum d'un amante dei tiro a segno... |
Quote:
|
Quote:
|
Mi ero perso questo topic, io faccio all'incirca il programmatore come lavoro :D
All'incirca perchè non mi limito a programmare ma circa metà del tempo lo devo passare a preparare documentazione varia, che va dall'analisi alla manualistica (lavoriamo per la pubblica amministrazione, per contratto assieme al software dobbiamo consegnare tutte queste - spesso superflue o addirittura ridondanti - cose) |
voglio sapere chi programma in java o ad oggetti :mrgreen:
1 li metterò in lista bloccati, così per sfizio :mrgreen: 2 concettualmente non capisco perchè le banali funzioni non possano andare bene, ma gli oggetti siano un'evoluzione.... che poi per fare le stesse operazioni ricopi a mano i comandi :sarcastico: io per esempio in queste due settimane di stage, ho trovato ripetuto in 5 gestionali diversi lo stesso medesimo errore e loro stanno editando tutte le pagine, quando basterebbe una funzione una volta e zac.... problema risolto in tutti i programmi :interrogativo: |
no ma mi piacerebbe imparare, mi sembra complicato però.
|
Sono al primo anno di uni...per ora è una passione
|
Quote:
Noi abbiamo codice ripetuto e ridondante proprio a causa di funzioni copiate ed incollate che sono praticamente uguali a meno di una o due istruzioni, cosa che non ereditarietà e vari Design Pattern eviti di brutto. |
A 13-14 anni mi dilettavo con C e HTML, adesso studio linguaggi di programmazione musicale e cioè Max/MSP e CSound.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. |