![]() |
Re: Corrida de toros
dovrebbero sostituire i tori con noi utenti del forum
|
Quote:
Il toro da combattimento vive per quattro o cinque anni in mezzo ai suoi simili nel peculiare ambiente della "dehesa", la macchia mediterranea sparsa a leccio e sughera, sempre allo stato brado, nutrendosi di nient'altro che d'erba e grano, e muore lottando contro i suoi "predatori", come farebbe del resto contro un branco di lupi o di leoni. C'è molta più dignita, a mio avviso, nella sua morte. |
Quote:
posto senza leggere perchè finirei per infilarmi in un flame dal quale non uscirei più sono assolutamente pro. al di la di motivazioni etiche che coinvolgono tutta una seria di ragionamenti sull'etica e sul rapporto uomo-animale ci sono motivazioni più terra terra che forse sono più utili a far riflettere chi si scaglia sulla corrida sentendosi "superiore" moralmente a chi la apprezza... (non dico qui eh, parlo di un certo attivismo animalista di tipo fascistoide presente soprattutto in spagna) il toro da corrida ha la possibilità di sopravvivere, esiste l'indulto, non è frequente ma c'è..... il toro da "produzione" muore con una pistolettata in testa al 100% quando nasce la sua fine è già scritta il toro da corrida vive al campo, in mezzo alla natura, in spazi ampi, in piena dignità il toro da "produzione" vive in "stalle" o per meglio dire "celle" nelle quali fa fatica persino a muoversi il toro da corrida si riproduce naturalmente nel rispetto della propria natura il toro da "produzione" monta dei robot il toro da corrida muore combattendo, in un quarto d'ora, nel rispetto di chi combatte con lui il toro da "produzione" conclude un'esistenza da incubo in un macello di nascosto dalla vista di tutti, un semplice passaggio nel processo di trasformazione di un prodotto. ora, se nascessi toro, vorrei senza alcun dubbio essere un toro da corrida poi per quanto riguarda il rito in sè ognuno può avere la sua idea, ma dico che se lo si conosce veramente lo si apprezza tantissimo, capisco anche che nel mondo di oggi nel quale l'elemento "morte" è fonte di scandalo, ci è nascosto alla vista, possa apparire eccessivamente "forte" per chi non è abituato C'è da dire che ci sono diversi tipi di corrida, non solo quella spagnola, ci sono corride nelle quali il toro non muore, magari qualcuno può cominciare a conoscere il mondo della tauromachia in questo modo, per cominciare a capire un pò il meccanismo |
Quote:
|
E' una di quelle cose per cui la mia vita è pervasa dallo sconforto.
lo stesso dicasi per ogni forma di oltraggio nei confronti di qualsiasi vita |
Quote:
per la verità seguivo di più prima, ora non ne ho il tempo |
il fatto che i tori da "produzione" siano trattati male (in vita) non mi sembra una buona ragione per prenderne altri e farli morire soffrendo solo per il piacere di alcune persone.
parliamo di migliorare la vita dei tori da produzione, se vogliamo, ma la corrida rimane una barbarie. |
Nonostante io non sia assolutamente animalista, trovo la corrida disgustosa.
|
Quote:
|
Si, assistito ad una corrida (anche se era la versione francese,che è un po più soft rispetto all'originale dove non uccidon il toro alla fine) ad Arles in Camargue. Per quanto riguarda la mia esperienza non ci vedo nulla di male, è solo uno spettacolo. Le vere corride spagnole non le capisco ma nemmeno mi tocca più di tanto il problema.
Ci sono spettacoli e forme di attrazione che sono ancora più brutali nei confronti degli animali (tipo i circhi o gli spettacoli acquatici itineranti) dove gli animali vivono in un habitat non loro e in cattività per anni ma nessuno se ne cura mai. Che torture sian torture in entrambi i casi non ci piove ma almeno il toro muore in pace dopo pochi show, nei circhi no. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |