FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Difficoltà a chiedere informazioni (https://fobiasociale.com/difficolta-a-chiedere-informazioni-32899/)

SoloUnaDonna 19-01-2013 10:22

Re: Difficoltà a chiedere informazioni

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979509)
ma non lo faccio perché ho paura di come mi trattano, è che non ci riesco a parlare in maniera colloquiale e spontanea, non lo so fare, non sono abituato.. sono come un robot, devo avere il testo preimpostato

Parla come preferisci.. Mica c'è da vergognarsi a essere formali, magari lo fosse più gente.. Però se la cosa ti crea problemi, puoi sempre allenarti con piccole cose per provare a essere più spontaneo.. ad esempio se vedi un commesso più giovane di te (a me è più facile parlare meno formale con le persone più giovani) prova a dirgli ciao invece che salve o buongiorno.

Passero 19-01-2013 10:24

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 979512)
Parla come preferisci.. Mica c'è da vergognarsi a essere formali, magari lo fosse più gente.. Però se la cosa ti crea problemi, puoi sempre allenarti con piccole cose per provare a essere più spontaneo.. ad esempio se vedi un commesso più giovane di te (a me è più facile parlare meno formale con le persone più giovani) prova a dirgli ciao invece che salve o buongiorno.

si, infatti faccio così.. se uno è giovane gli dico ciao.. la formalità sta nella rigidità della struttura più che nei termini.. cmq a me non da problemi parlare così, il problema c'è quando, come nel caso della piscina, non so come formulare la frase..

Belindo 19-01-2013 10:25

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979511)
perchè, come dovrei dire allora?

ciao, mi fai una stampa?

Passero 19-01-2013 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 979515)
ciao, mi fai una stampa?

e perché "ciao, devo stampare un documento dalla penna" non va bene?

SoloUnaDonna 19-01-2013 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979514)
si, infatti faccio così.. se uno è giovane gli dico ciao.. la formalità sta nella rigidità della struttura più che nei termini.. cmq a me non da problemi parlare così, il problema c'è quando, come nel caso della piscina, non so come formulare la frase..

Dovresti pensare al motivo per cui hai queste difficoltà.. Ci sarà un motivo.. Paura di far figuracce? Di bloccarti? Che l'altra persona ti consideri male?
Qualcosa ci deve essere.. Visto che l'italiano mi pare che tu lo sappia :D

Passero 19-01-2013 10:33

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 979517)
Dovresti pensare al motivo per cui hai queste difficoltà.. Ci sarà un motivo.. Paura di far figuracce? Di bloccarti? Che l'altra persona ti consideri male?
Qualcosa ci deve essere.. Visto che l'italiano mi pare che tu lo sappia :D

appunto, l'italiano lo so, ma quello corretto, quello da manuale, non quello colloquiale.. non sono abituato a parlare in quel modo.. con le persone che conosco, invece, parlo in maniera eccessivamente colloquiale

SoloUnaDonna 19-01-2013 10:36

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979518)
appunto, l'italiano lo so, ma quello corretto, quello da manuale, non quello colloquiale.. non sono abituato a parlare in quel modo.. con le persone che conosco, invece, parlo in maniera eccessivamente colloquiale

Allora l'unica cosa che ti rimane da fare è allenarti a essere più colloquiale.. visto che mi pare di capire che il problema è solo la mancanza di esercizio

Passero 19-01-2013 10:40

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 979519)
Allora l'unica cosa che ti rimane da fare è allenarti a essere più colloquiale.. visto che mi pare di capire che il problema è solo la mancanza di esercizio

Ma io non sento il bisogno di parlare più colloquiale.. il problema c'è quando non riesco proprio a pensare cosa chiedere, non mi viene in mente il testo, ecco.. ad esempio spiegare un taglio dal parrucchiere ecc.

Passero 19-01-2013 10:41

Tu ad esempio
1. come chiederesti un libro?
2. come chiederesti se puoi togliere il cellofan per sfogliarlo?
3. e come glielo restituiresti?

SoloUnaDonna 19-01-2013 10:44

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979520)
Ma io non sento il bisogno di parlare più colloquiale.. il problema c'è quando non riesco proprio a pensare cosa chiedere, non mi viene in mente il testo, ecco.. ad esempio spiegare un taglio dal parrucchiere ecc.

Io dal parrucchiere se voglio un taglio specifico mi porto la foto :ridacchiare:

Cmq le frasi vengono naturali dopo un pò che si ripetono.. semplicemente ci si butta e le si dice.. se ci si blocca evidentemente si han problemi che magari ancora non si conoscono.. per quello ti dicevo di auto-interrogarti sul motivo di questi blocchi mentali.

SoloUnaDonna 19-01-2013 10:52

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979521)
Tu ad esempio
1. come chiederesti un libro?
2. come chiederesti se puoi togliere il cellofan per sfogliarlo?
3. e come glielo restituiresti?

1. "Vorrei sapere se avete questo libro <titolo>"
2. Una volta che te lo ha portato "è possibile scartarlo che vorrei sfogliarlo?" Se dice no glielo lascio, se dice si si continua.
3. "Mi spiace ma al momento non sono interessata all'acquisto. Magari passo un'altra volta.. Ciao"

Sono un pò negata con le frasi pure io :D

Passero 19-01-2013 10:54

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 979525)
1. "Vorrei sapere se avete questo libro <titolo>"
2. Una volta che te lo ha portato "è possibile scartarlo che vorrei sfogliarlo?" Se dice no glielo lascio, se dice si si continua.
3. "Mi spiace ma al momento non sono interessata all'acquisto. Magari passo un'altra volta.. Ciao"

Sono un pò negata con le frasi pure io :D

io direi

1. Scusi, avete "delitto e castigo"?
2. Posso togliere la carta?
3. Mmmm, non lo prendo

vanno bene secondo te?

Passero 19-01-2013 10:54

edit......

SoloUnaDonna 19-01-2013 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979526)
io direi

1. Scusi, avete "delitto e castigo"?
2. Posso togliere la carta?
3. Mmmm, non lo prendo

vanno bene secondo te?

Vedi che sei colloquiale? Io mica tanto :ridacchiare:
Per me può andare.. forse il "mmm, non lo prendo" è l'unica frase che mi convince poco.. ma solo perchè io non la direi mai così, non che sia malvagia di suo

Belindo 19-01-2013 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979527)
edit......

no, sei passabile di arresto

Passero 19-01-2013 10:59

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 979528)
Vedi che sei colloquiale? Io mica tanto :ridacchiare:
Per me può andare.. forse il "mmm, non lo prendo" è l'unica frase che mi convince poco.. ma solo perchè io non la direi mai così, non che sia malvagia di suo

:)....................

Passero 19-01-2013 11:01

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 979529)

non c'è bisogno di essere spocchiosi su un forum dove ci si iscrive perché si hanno dei problemi

SoloUnaDonna 19-01-2013 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 979529)

Non ho letto prima dell'edit.. ecco le cose interessanti me le perdo -.-

Passero 19-01-2013 11:05

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 979532)
Non ho letto prima dell'edit.. ecco le cose interessanti me le perdo -.-

avevo scritto "secondo te vanno bene?"

ma poi ho editato e l'ho aggiunto al post prima

Giuls 19-01-2013 11:36

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979531)
non c'è bisogno di essere spocchiosi su un forum dove ci si iscrive perché si hanno dei problemi

Ma c'é chi si iscrive per il piacere di insultare? Cristo santo...cmq ti capisco, certe volte prima di entrare in un posto penso e ripenso a come formulare la frase nel momento in cui saró lí...ovvio che poi rischio di apparire "artefatta". Quando invece non ci penso va decisamente meglio...é un po' una fregatura lo so!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36.