![]() |
Re: Amor ch'a nullo amato amar perdona
Mi piace da morire come suona questa frase, mi è sempre piaciuta.
Sarò una romanticona ma quello di Paolo e Francesca è uno dei miei passaggi preferiti. Ma magari ciò che esprime questo verso si concretizzasse anche nella realtà. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
"L'amore, che non permette a nessuna persona amata di non ricambiare"... e dopo? cioè, il soggetto della frase è "l'amore", e va bene. Continuo a non capire il senso della citazione, e in quali casi debba essere citata. So che sarò bannato da Whinston Smith, ma ho sempre odiato Dante e Manzoni... alle superiori... non capivo a che cippa servisse il loro studio quando a scuola non avevamo i tecnigrafi per disegnare (ist. x geometri) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
"L'amore,che non permette a nessuna persona amata di non ricambiare, si impossessò di me per la bellezza di costui in modo così violento che,come tu puoi vedere,ancora non mi lascia" |
Quote:
Insomma, viene spesso citata a sproposito...:nonso: |
Quote:
|
Quote:
|
Chi riceve amore è incline ad amare perchè l' amore che riceve rende la sua vita felice / meno triste. Il significato reale e più vero di questa frase è questo, ed è estremamente vicino se non coincidente con quello che intendeva Dante.
Chi è o è stato amato è incline ad amare. Ma forse non è quasi mai vero, perchè anche l' amore che si riceve può viziare, proprio rendendo la vita più serena e più spensierata. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Avrei potuto segnalare metà degli utenti intervenuti nel topic, ma nella mia immensa clemenza mi limito a passarvi questo commento a un'interessante interpretazione del verso in discussione in questo topic (per chi fosse interessato, consiglio di andarsi a leggere anche il relativo link) :occhiali: http://www.fobiasociale.com/il-comme...12/#post966144 |
Quote:
Dante però non condivide questa impostazione, o meglio ritratta parzialmente la sua stessa esperienza passata di poeta d'amore, perché si rende conto delle conseguenze nefaste a cui può portare la legittimazione delle passioni sotto la veste della "gentilezza", anche quando tali passioni sono moralmente discutibili (il suo svenimento alla fine del canto non è casuale). L'amore a cui non si può fare a meno di corrispondere è un altro, e se pure può prendere le mosse da una persona fisica (come con Beatrice) si distingue da quello puramente passionale perché è acceso di virtù: diventa, insomma, un tramite per elevare il proprio spirito fino a Dio (l'Amore che move il sole e l'altre stelle). |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |