FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Vi considerate delle "vittime"? (https://fobiasociale.com/vi-considerate-delle-vittime-31957/)

razorback 16-12-2012 18:25

Re: Vi considerate delle "vittime"?

Quote:

Originariamente inviata da Alessia92 (Messaggio 947749)
e ti sembra più intelligente pensare che sei vittima del mondo ? Non dico che la colpa è solo da affibbiare a noi stessi, una percentuale di sfiga c è per forza, ma quanta è sfiga e quanto siamo noi ?

La percentuale non la so ma dire che al 100% è colpa mia,ripeto sto parlando della mia vita non della tua o di altri,significa avere i paraocchi.

Witch doctor 16-12-2012 18:27

Vittima della genetica e dell'ambiente.

Betsy Cherry 16-12-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 947397)
Purtroppo invece mi rendo conto che a un livello più profondo continuo a percepirmi come parte lesa nei confronti della vita e delle persone che hanno fatto parte del mio cammino durante i delicati anni della gioventute.

E purtroppo è così anche per me. Ma cerco comunque di pensarla diversamente, ormai sono grande e, vittima o non vittima, la vita è la mia.
Sono io che devo prendere la decisione di renderla migliore, non i miei "aguzzini".
Indi per cui cerco di non restare vittima della mia ingannevole mente...

Kalimero 17-12-2012 00:41

per quanto riguarda l'aspetto fisico, mi ritengo sicuramente una vittima perché non l'ho certo deciso io
e l'aspetto fisico, purtroppo, è molto importante
soprattutto in ambito seduttivo

Winston_Smith 17-12-2012 11:43

Io non mi considero "vittima", perché ciò presupporrebbe l'esistenza di "carnefici" che mi avrebbero volutamente danneggiato. E a parte qualche tdc, non posso dire di avrene incontrati. Di certo, però, mi considero penalizzato da determinate convenzioni e mentalità comunemente diffuse (oltre ovviamente alla mia parte di errori).

a.a.a 17-12-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Witch doctor (Messaggio 947779)
Vittima della genetica e dell'ambiente.

Stessa intentica cosa per me :riverenza:

Manes. 17-12-2012 12:27

Sì........

muttley 17-12-2012 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 948513)
Io non mi considero "vittima", perché ciò presupporrebbe l'esistenza di "carnefici" che mi avrebbero volutamente danneggiato. E a parte qualche tdc, non posso dire di avrene incontrati. Di certo, però, mi considero penalizzato da determinate convenzioni e mentalità comunemente diffuse (oltre ovviamente alla mia parte di errori).

E ti sei mai chiesto come mai tanta gente invece non si sente penalizzata dalle stesse convenzioni e mentalità comunemente diffuse?

Winston_Smith 17-12-2012 15:21

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 948686)
E ti sei mai chiesto come mai tanta gente invece non si sente penalizzata dalle stesse convenzioni e mentalità comunemente diffuse?

Elementare, Watson: perchè queste convinzioni e mentalità comunemente diffuse di cui sto parlando penalizzano una minoranza di persone e non (o molto di meno) le altre.

muttley 17-12-2012 19:13

E ti sei mai chiesto cosa possa rendere alcune persone una "minoranza" rispetto ad altre?

Winston_Smith 17-12-2012 19:15

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 949050)
E ti sei mai chiesto cosa possa rendere alcune persone una "minoranza" rispetto ad altre?

Elementare, Watson: quelle caratteristiche che li differenziano dalla maggioranza e che in certi casi non sono viste di buon occhio (o lo sono meno bene di altre).

A me sembra che stiamo scoprendo l'acqua calda...

muttley 17-12-2012 19:21

E ti sei mai chiesto perché queste persone posseggono tali caratteristiche che li rendono diversi dalla maggioranza?

Winston_Smith 17-12-2012 19:24

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 949069)
E ti sei mai chiesto perché queste persone posseggono tali caratteristiche che li rendono diversi dalla maggioranza?

Diciamo che questi arcani lascio a te il compito di svelarli :occhiali:
Fatto sta che queste diversità esistono e in determinati contesti spesso penalizzano chi è in minoranza. Poi, se vogliamo arrivare a dire che i disagi che tanti utenti incontrano sono invenzioni che esistono solo nella loro testa, tipo Matrix, direi che possiamo anche chiudere la discussione qui.

passenger 17-12-2012 19:27

Muttley, balla sul cubo e passa alla maggioranza! :mrgreen:

muttley 17-12-2012 19:28

Il concetto è che a tutti capita di subire nei torti nella vita, pochi però sono delle vittime strictu sensu, ovvero persone che hanno subito complessivamente più torti. La domanda che mi pongo è la seguente: la maggioranza delle persone che scrive qui è tale perché nella propria vita è stata vittima o perché la propria forma mentis l'ha portata a ritenersi tale?

Winston_Smith 17-12-2012 19:28

Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 949083)
Muttley, balla sul cubo e passa alla maggioranza! :mrgreen:

Winston_Smith 17-12-2012 19:29

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 949085)
Il concetto è che a tutti capita di subire nei torti nella vita, pochi però sono delle vittime strictu sensu, ovvero persone che hanno subito complessivamente più torti. La domanda che mi pongo è la seguente: la maggioranza delle persone che scrive qui è tale perché nella propria vita è stata vittima o perché la propria forma mentis l'ha portata a ritenersi tale?

Io non sto parlando di vittime, come ho detto già prima. Parlo di stereotipi e convenzioni diffuse che penalizzano, in diversa misura a seconda del contesto, chi non vi rientra. E questo non vale solo per i fobici/timidi. Mi sembra di non stare dicendo nulla di lunare.

Winston_Smith 17-12-2012 19:31

Quote:

Originariamente inviata da mercury82 (Messaggio 949090)
muttley è la mia forma mentis che si è costruita nei primi anni di vita

Spero però che lui ti lasci argomentare il tuo pensiero in maniera indipendente :occhiali:

muttley 17-12-2012 19:32

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 949089)
Io non sto parlando di vittime, come ho detto già prima. Parlo di stereotipi e convenzioni diffuse che penalizzano, in diversa misura a seconda del contesto, chi non vi rientra. E questo non vale solo per i fobici/timidi. Mi sembra di non stare dicendo nulla di lunare.

Si, ma non hai risposto alla mia domanda (cit.) :occhiali:

Winston_Smith 17-12-2012 19:33

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 949095)
Si, ma non hai risposto alla mia domanda (cit.) :occhiali:

Avevo già risposto prima per me (io non mi sento vittima strictu sensu), per gli altri non posso rispondere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12.