![]() |
Re: Vademecum essenziale della lingua italiana
Se qualcuno desidera spiegazioni più o meno scientifiche su fatti linguistici quali che siano, può provare a rivolgersi a me. :)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Appoggio pienamente i buoni propositi di questo topic: mettere gli accenti sulle I. |
Un topic molto lodevole, ma sarei curioso di sentir parlare tutti gli "espertoni" di lingua italiana, perché sicuramente conoscerete anche la dizione corretta di ogni parola, veeeeeero? :mrgreen:
|
Trovo il topic interessante sotto molti aspetti;non credo sia in se(preferisco usare l'accento acuto solo con le forme sé stessi,sé stesse)pretenzioso,e però avrebbe bisogno di essere dipanato nel tempo.
Proposta:perché non chiamiamo il topic una regola,una parola al giorno?credo che lo renderebbe più fruibile e in un certo senso men duro. Tra l'altro,sarebbe bello(hai detto di essere un linguistica Herz?) se entrassimo nei meccanismi di costruzione di metafore,metonimie e altre figure retoriche:veramente si dischiuderebbe un mondo apparentemente tanto lontano eppure così tanto praticato. |
Quote:
|
Quote:
Comunque son Genovese :mrgreen: |
Quote:
si ma il mio intento iniziale era semplicemente quello di scongiurare le "mappazze" di 97 righe tutte attaccate, senza punteggiatura e ritorni a capo. O almeno avvertire che chi le avesse scritte non sarebbe stato letto dal sottoscritto. Per il resto, la scrittura non è il mio mestiere e scrivo per piacere, non ho certo voglia di stare a sovranalizzare i miei scritti, perdo già abbastanza tempo senza :) |
Quote:
|
Quote:
Comunque, complimenti per il thread. :bene: Mi si spezza il cuore a veder certe cose... :( |
Quote:
Eeeh già... guarda.... io sta notte ho dormito male per via di quella "è" sul sito dell'Accademia della Crusca.... è uno scandalo.. sono allibito. Non ho parole. Non ho parole. Non ho parole. L'ho già detto che non ho parole? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quando la lingua di un popolo é in pericolo, la reazione é di difesa. |
Approffitto di questa discussione per chiedere scusa a tutti i lettori di questo forum per i tanti errori che faccio scrivendo . Prometto che saro un po piu attenta nel futuro anche a costo di metterci mezz ora a scrivere due righe:testata:
Certe mancanze pero non sono dettate dalla mia incapacita ad esprimermi in questa bellissima e meravigliosa lingua ma dai tasti del mio computer che non funzionano come dovrebbero. |
Quote:
|
Anche io approfitto per scusarmi e pentirmi di tutti gli errori che farò ripetutamente e non correggerò...è tutta colpa del mio computer che non funziona... e se non è colpa sua è colpa di qualcun'altro preso a casaccio girando una bottiglia. Puchè non sia io.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36. |