FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Lo studio della Filosofia (https://fobiasociale.com/lo-studio-della-filosofia-29454/)

ThinkHappy 07-10-2012 23:29

Re: Lo studio della Filosofia

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 881112)
Fatti dare un pugno in faccia e vediamo quanto è relativo.

Non esiste solo il dolore fisico, come ben sappiamo. Nessuno ha mai stabilito quali pensieri sono "corretti" e quali invece non lo sono.

Markos 07-10-2012 23:34

Quote:

Originariamente inviata da ThinkHappy (Messaggio 881081)
A me la filosofia piace molto perché dà la possibilità di vedere le cose sotto una luce completamente diversa, che a volte, può essere rivelatrice.

Pensare troppo fa male e io l'ho sperimentato sulla mia pelle. C'è stato un libro filosofico di impronta esistenzialista che mi ha cambiato, ma mi ha anche sconfortato come nessun libro è mai riuscito a fare.

Io sono delle opinione che se ti avvicini alla filosofia seriamente, devi essere pronto a vedere il tuo mondo sconvolto.

Quoto totalmente...

Christopher 08-10-2012 08:30

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 881051)
Se intendi studiare filosofia per passatempo o per riempire il tempo vuoto delle tue giornate allora no, finiresti anche per odiarla.
Se intendi studiare filosofia per passione e amore per l'apprendimento allora potresti trarne qualche beneficio

Stavo pensando di sceglierlo come corso di laurea, dopo questi mesi di internamento domiciliare. Diciamo che ho fatto, negli ultimi anni, tabula rasa di tutti i concetti, ritrovandomi con in mano un pugno di polvere gnoseologica. Non pretendo che mi dia delle risposte, ma che metta ordine nella mia testa. O meglio, che mi indichi almeno una strada.

Myway 08-10-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 881090)
Solo il pensare male fa male, non esiste qualcosa come un pensare “troppo”.

....:bene:...

miakeli 08-10-2012 13:33

Credo che per stare meglio con se stessi bisogna non concentrarsi troppo su se stessi e in generale azionare di piu quindi con la filosofia ci sarebbe il rischio di tuffarti ancora di piu nei tuoi pensieri .

Keaton 08-10-2012 15:14

Sinceramente secondo me la domanda non ha senso... la letteratura, la filosofia, il buon cinema, l'arte & co nascono da un bisogno impellente di conoscenza, se non ce l'hai non ce l'hai, altrimenti può solo che farti del bene come l'ha fatto a me, non è voglia di sembrare acculturati ma necessità di provare qualcosa che nella vita dei giorni non si ha...

Quote:

Originariamente inviata da miakeli (Messaggio 881612)
Credo che per stare meglio con se stessi bisogna non concentrarsi troppo su se stessi e in generale azionare di piu quindi con la filosofia ci sarebbe il rischio di tuffarti ancora di piu nei tuoi pensieri .

Non condivido, anzi credo tutto il contrario, leggere Kierkegaard per chi ha provato un minimo le stesse sensazioni dà consolazione perché ti rendi conto di non essere assurdo

cancellato12248 08-10-2012 16:47

Ci vuole un maestro.
Da soli difficile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58.