![]() |
Re: Lottare contro le proprie fobie
Quote:
|
Quote:
|
Invito tutti i non fobici e i non evitanti che sono su questo forum a meditare bene sul sacrosanto thread aperto.
Mi rivolgo a Barclay, a occhio , senza fare paragoni col bilancino, dico e affermo che la mia fobia non è grave quanto la tua, ma ovviamente seppur in misura minore ho tutti i sintomi che tu elenchi, somatizzazioni pesanti comprese, in più ho la paura totale dei rumori, cefalee. Vorrei che i non fobici talvolta capissero meglio di cosa parliamo perchè essere fobici non vuol dire ''hai paura'', è come paragonare un petardo delle feste con la bomba atomica. Il trovarsi paradossalmente su questo forum a dover affrontare aggressioni gratuite e senza motivo da parte di gente che non ha questa tipologia di problemi, mi sembra non solo inopportuno, ma anche fuori luogo e fuori contesto, benchè tutti abbiano la sacrosanta libertà di espressione, ma in nome di questa, bisogna pur dire che vi è un'opportunità di aprire bocca così come di digitare attacchi virtuali a persone che espongono problemi reali. Anche io per primo mi scuso con persone alle quali magari ho dato incitamenti inutili, e per primo bisogna che me ne rendo conto. |
nei cartoni e nei film piacciono i belli e introversi invec enella realt'a non e cosi'...purtoppo
|
martedi torno dal terapeuta non so se mi riproporra la cognitivo comportamentale..pero non ho alternative la mia introversione e timidezza non migliorano e devo inventarmi qualcosa..
|
Quote:
Ho avuto anche io momenti di totale sconforto e sfiducia nei confronti della vita, momenti in cui mi chiudevo in una stanza per ore al buio, senza mangiare. Ma sono ancora qui che ce la metto tutta per superare i miei limiti. A che serve arrendersi? Ti sentiresti meglio arrendendoti, piuttosto che continuando a provare? No. La vita è dura per tutti, è risaputo. C'è chi sa accettare la sofferenza, sforzandosi di cambiare e chi invece vorrebbe tutto semplice, e pensa che facendosi fuori otterrà qualcosa di meglio. Io non penso che piangere, abbattersi, lasciarsi morire dentro sia positivo. Anche se la vita ci dona solo sofferenze, bisogna imparare a sorridere con poco, e non arrendersi mai. Lo dice anche una canzone, mi sembra. |
Quote:
Quote:
|
È per quello che si usano gli antidepressivi: senza fiducia nella terapia qualsiasi tentativo sarà moscio, cadrá nel vuoto e alimenterà ulteriormente la depressione e gli altri problemi.
Con gli antidepressivi l'idea é di avviare un circolo virtuoso, ma bisogna avere fiducia nella terapia e bisogna avere degli OBIETTIVI. |
Vorrei aggiungere una cosa alla riflessione scritta ieri: se davvero il potere dell'inconscio fosse tale da imbrigliare buona parte delle iniziative della razionalità, l'umanità avrebbe mai potuto raggiungere un tale livello di organizzazione e pianificazione della società?
|
Quote:
Serve invece un lavoro duro, lungo e difficile fatto di individuazione della particolare problematica di cui soffre una persona e dei percorsi che possono portarla, gradualmente e nel modo meno traumatico possibile, a riconoscere i meccanismi mentali dannosi e a costruirsi le occasioni e i contesti in cui stare meglio. Quote:
|
Quote:
L'umanità non mi sembra così organizzata :cool: --- FINE OT --- |
Dalle tempo (cit.) :occhiali:
|
Secondo me si sta facendo una enorme confusione:direi di riguardarci questo filmato un pò tutti:poi ne riparliamo(ha una buona valenza didattica).
|
Quote:
|
Quote:
Chi sei tu per giudicare una persona più giovane di te? solo se si è maturi anagraficamente si può disquisire su fobia, depressione e altro? lei ha detto, nel suo primo messaggio, che nonostante ciò che ha passato ( che TU non puoi sapere, come non posso sapere io ) vuole essere ottimista, cosa avrebbe detto di così fuori luogo ? |
Barclay, non so se i tuoi problemi sono più o meno gravi dei miei, e in fondo questo non ha nessuna importanza. Quello che ti posso dire è che occorre sempre lottare per ottenere qualsiasi cosa, e questa è una delle leggi fondamentali di ogni organismo vivente. Alla fine si può vincere o perdere, in funzioni di condizioni che possono o non possono dipendere da noi, ma questo non implica essere migliori o peggiori degli altri.
Personalmente non ho mai tentato terapie da psicologi, perchè le ritengo inutili e probabilmente finirei per psicoanalizzare io lo psicologo! Non so se ti è stato già detto da altri, ma mi permetto di darti un suggerimento: coltiva una passione a tua scelta, e mettici tutto l'impegno possibile! Non interessarti troppo alle vite degli altri, sono più brutte e inutili di quanto tu possa immaginare, ma alla TUA! Poni TE al centro dell'universo, e cerca di vedere gli altri come satelliti che ti ruotano intorno... Non devi migliorare il tuo comportamento, che non devi ritenere sbagliato, mai, ma meditare su chi sei e cosa vuoi veramente. La gente è solo un guazzabuglio indiscriminato ti volti senza testa... Lunga vita e prosperità |
Quote:
Ne parlavo ieri con la psicologa. Creati dei progetti, delle cose per te. I tuoi sogni ti rimangono, quando non sono dipendenti da presenze esterne. Gli altri devono farci stare meglio, non bene. Io mi sto dedicando al mio futuro, a coccolarmi, a imparare cose, a migliorarmi. Tutte queste cose trascendono il sociale. Son cose che faccio per me, obiettivi che mi pongo e realizzerò perchè li sto decidendo IO. Se poi qualche persona arriverà, sarà attratta da te perchè ti troverà una persona più sicura che sa stare bene ( non male ) da sola, così ho l'impressione che parti ormai dalla convinzione che fai schifo e nessuna mai ti vorrà. Cosa non vera, ma somiglia tanto a una profezia autoavverante. |
Quote:
|
Quote:
Da un lato dice che Quote:
Quote:
Poi dice che non ha obiettivi, e che la sua terapia attuale ha per l'appunto come obiettivo quello di fargli delineare degli obiettivi. Per me una persona che si comporta così non sa cosa fare, a me (e immagino anche ad altri) verrebbe spontaneo spronarla, e il fatto che non lo faccio (più) dipende solo dal fatto che mi ha spiegato, anche con una certa veemenza, che questa cosa lo irrita. Ma non è chiaro. Non è chiaro cosa vuoi, barclay, cosa speri, cosa pensi, cosa credi, cosa fai. Vedo molte contraddizioni. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. |