![]() |
Re: Ansia da università
dani91 stai tanquillo e sereno c:
fare amicizia all'uni credo sia molto più semplice che in altre occasioni perchè trovi persone con cui condividi gli stessi interessi e molte volte anche le stesse ansie :) il fatto che si è così in tanti poi non può far altro che aiutarti a scegliere di avvicinarti alle persone che credi siano più simili a te, basta che chiedi " ma tu hai capito cosa ha detto? xd" " ha già dato l'elenco dei libri da comprare " etc etc e poi parti e ti presenti, poche persone si conoscono già e chi non conosce nessuno sarà sicuramente desideroso di stringere amicizia |
Quote:
Per me questo è il terzo anno e devo dire che almeno nella mia esperienza universitaria sono stato abbastanza fortunato. All'inizio pure io avevo le tue stesse ansie e paure, soprattutto visto che partivo con un anno di ritardo e non c'era nessuno che conoscessi, ma per fortuna ho trovato un conoscente che faceva la mia stessa scuola superiore, che prendeva i miei stessi mezzi e che partiva anche lui con un anno di ritardo, e così mi sono unito a lui. E proprio grazie a lui, che fa amicizia anche coi muri, ho avuto modo di conoscere anche altri ragazzi con cui passare le giornate in università. L'unico mio problema è questo: Quote:
|
titus non è proprio vero, visto che ci sono diversi ragazzi fuori corso oppure che non hanno mai seguito con frequenza
|
Quote:
|
Quote:
Non ti credere che in tutti quei gruppetti che si formano ci sia dell'amiciza molte volte è solo per convenienza.. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
che bell'uomo!:ridacchiare::mrgreen: |
Quote:
|
Miguel de Unamuno scrisse: accade in modo ineluttabile che il punto di partenza della saggezza sia la paura.
Combatti le tue paure, le tue ansie, i tuoi "non so"... forse non diverrai felice, ma sicuramente sarai più consapevole. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Solo che la paura del rifiuto mi perseguita, praticamente mi metto il carro davanti ai buoi:pensando: |
Quote:
Tu hai fatto una scelta. Mi sembra già molto, Dany. E hai tutto il diritto di essere ansioso per questo, hai dei sentimenti, delle paure. Non dovrei essere io a spiegarti che chi non ha paure forse non è una persona molto profonda. Le paure si creano, si affrontano e si sconfiggono con gli stessi processi mentali con cui si creano. Tienile strette le tue paure. Se sai giocare bene le tue carte saranno loro a salvarti. Il segreto è mettersi in gioco. |
Quote:
anche io sono sempre disponibile, ma non ha mai funzionato :testata: |
Quote:
salutare le prime persone che si incontrano sarebbe più che sufficiente, penso. sono piccole cose che fanno la differenza ;) |
Come tanti, anche io credevo sarebbe stato il mio riscatto sociale.
Passo le giornate all'uni, vato la mattina e torno la sera, lo faccio per studiare meglio e almeno all'inizio speravo di far conoscenze con tante persone. a lezione ho il mio bel gruppetto, ma dopo resto solo, se ne tornano tutti a casa. quando nn ci sono i corsi, resto solo anche per giornate intere, per i diversi mesi di esami, eppure il potenziale di far conoscenza è enorme, ma nulla. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57. |