FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   donne rispondete :D (https://fobiasociale.com/donne-rispondete-d-29024/)

hater 18-09-2012 20:34

Re: donne rispondete :D
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 862116)
seriamente:
purtroppo le ingiustizie che il sesso femminile ha subito non possono essere in nessun modo riparate; né fermate quelle che continua ancora a subire.
Però c'è da ammettere che rispetto a qualche decennio fa, nel nostro paese (immagino siamo tutti italiani), si possa affermare che esistano in buona parte condizioni di parità. Condizioni per la quale un certo genere di humor possa essere accettabile, esattamente come lo è quello su ebrei, neri ed omosessuali in contesti dove la discriminazione sia stata oramai superata.
Purtroppo questo passaggio non è avvenuto uniformemente e presenta ancora delle importanti sacche di resistenza, e inoltre i traumi che ogni persona appartenente a una qualche minoranza (o non-minoranza, come per l'appunto il sesso femminile) sono traumi personali che ciascuno vive in maniera intimistica e differente.
Sicché il post di missim può ferire, sì. Ma ti senti davvero di stigmatizzarlo per una battuta, magari uscita male, ma che di certo non aveva alcuna intenzione di attaccare il concetto di parità fra i sessi?
Davvero dobbiamo accettare un mondo in cui nessuno può scherzare su qualcosa per paura di toccare qualche nervo scoperto?
Secondo me è molto meglio prendere la satira e il sarcasmo per quello che sono, e se fanno male accettare che comunque sono il prezzo da pagare per quel bene preziosissimo che adesso tutti diamo per scontato, ma che è stato il frutto di dolorose e sanguinose conquiste: la libertà di espressione.

NON POSSONO ESSERE RIPARATE, CERTO CHE NO. MA PREVENUTE E FERMATE Sì. O ALMENO SI DEVE TENTARE.

Io non ho stigmatizzato Missim, ho cercato (in privato) di spiegarli il mio punto di vista e lui si è anche scusato (anche se io mica mi sono offesa, io ho risposto e ti sto rispondendo) e mi ha addirittura ringraziato.

E all'ultimo festival di Cannes hanno dichiarato Lars von Trier persona non gradita per una sua uscita su Hitler.
Ora che Lars prende medicine è noto, che voleva esprimersi e che aveva diritto di esprimersi è chiaro.
Ma se ha perso il diritto di ricevere premi per il suo fantastico film è perchè a volte si può passare la linea su certe cose - anche quando la parità è assoluta.

Io credo di aver accettato e lasciato esprimersi Missim perchè altrimenti avrei segnalato la discussione (cosa che non faccio e non farò mai in nessun caso).

Ho colto l'occasione per spiegarmi/esprimermi su una questione molto importante.

Edit: ah, io sono scontenta che abbiano "bannato" Lars. Ma mi rendo conto che ci sono delle leggi. Ora chi vuol capire, capisca.

Marco Russo 18-09-2012 20:36

Re: donne rispondete :D
 
Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 862135)
io non ci vedo niente di cosi pauroso o offensivo anzi, non capisco nemmeno tutta questa apprensione per una battuta un po' alla vaccona ma sempre battuta

Come del resto non ci trovo niente di male quando si fanno battute sull'uomo tonto di fronte alle donne, al cervello vuoto dell'uomo (che pensa solo alla birra, calcio,sesso) ecc

Il problema è la visione per alcuni di questo forum non come un posto per confrontarsi ma come una stanza dalle pareti imbottite per noi poveri teneri picchiatelli di fobiasociale.
Purtroppo l'ambiguità di fondo rimane fino a che un qualche admin (o in sua vece un qualche mod) la chiarisca: non c'è torto o ragione, è il naturale processo di eliminazione (cit.)

SoloUnaDonna 18-09-2012 20:40

Re: donne rispondete :D
 
Mutande?? Io sono solita girare in bici come faceva lady godiva sul suo bel cavallo.

Blackrose 18-09-2012 20:40

Re: donne rispondete :D
 
Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 862000)
ma dove girano ste donne in bici così succinte?
Vabbè che da me non ci sono esemplari umani che vanno in bici tranne pochi temerari .....
ma dico non è che ti sei lasciato suggestionare dalla locandina di " Monella " dell' acclamatissimo Tinto?

effettivamente in bici non ne vedo neanche io vestite così:nonso:

Marco Russo 18-09-2012 20:40

Re: donne rispondete :D
 
Quote:

Originariamente inviata da hater (Messaggio 862156)
NON POSSONO ESSERE RIPARATE, CERTO CHE NO. MA PREVENUTE E FERMATE Sì. O ALMENO SI DEVE TENTARE.

Sono d'accordo, ma un conto le offese, che sono intenzionalmente dirette a ferire, e un conto sono le battute che toccano nervi scoperti da qualche offesa ricevuta in passato.
Capisci che il problema non è la battuta, bensì il nervo scoperto, ne convieni?
Io semmai posso convenire che sia opportuno non stuzzicare nervi scoperti, ma che questo forum vada considerato "territorio franco" è un'interpretazione che non mi è mai balzata in mente (e se dovesse vincere questo modello d'uso io chiederei il ban: io ho un vitale bisogno di confrontarmi anche con dinamiche reali, seppur edulcolorate dalla peculiare tematica di questo luogo di discussione).

Quote:

Originariamente inviata da hater (Messaggio 862156)
Ho colto l'occasione per spiegarmi/esprimermi su una questione molto importante.

Hai fatto molto bene e finché i toni rimangono pacati e non si scade nelle offese io sono perfettamente incline alla discussione, anche con chi ha una visione delle cose radicalmente diversa dalla mia. :bene:
Sarei curioso di capire se tu interpreti questo forum come un posto dove "certe cose è meglio non dirle, ché possono fare male".

bunker 18-09-2012 20:41

Re: donne rispondete :D
 
Quote:

Secondo me è molto meglio prendere la satira e il sarcasmo per quello che sono, e se fanno male accettare che comunque sono il prezzo da pagare per quel bene preziosissimo che adesso tutti diamo per scontato, ma che è stato il frutto di dolorose e sanguinose conquiste: la libertà di espressione.
con questo ragionamento anche il bullismo è libertà d'espressione... e io sono un fan di chomsky (lo scrittore) che da libertà d'espressione anche ai fasci:interrogativo:

bunker 18-09-2012 20:47

Re: donne rispondete :D
 
guardate grillo, con la scusa della satira può diffamare la gente

adesso spiego
lui nei processi per diffamazione (come travaglio) dice di fare satira, la satira è più tutelata ancora della libertà di informazione e si può offendere perchè non è reale...

il problema è quando la gente prende per vero quello che dice ( e lo fa sempre anche quando scrive satira in grande nell'immagine principale perchè un grillino, più in là del titolo non va quasi mai, è successo la settimana scorsa)


qui si vuole generalizzare il problema e tirare fuori il discorso di ieri, sinceramente me ne chiamo fuori che non voglio essere chiamato terrorista da nessuno

Inosservato 18-09-2012 20:51

Re: donne rispondete :D
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 862080)
non siamo tutti Iron Man, né tutti scopiamo con facilità con chiunque ci capiti a tiro.

ok ok questo è un chiaro riferimento a me....potevi tranquillamente fare il mio nome, non mi offendevo mica :nonso:

cancellato11788 18-09-2012 20:55

Re: donne rispondete :D
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 862176)
guardate grillo, con la scusa della satira può diffamare la gente

adesso spiego
lui nei processi per diffamazione (come travaglio) dice di fare satira, la satira è più tutelata ancora della libertà di informazione e si può offendere perchè non è reale...

il problema è quando la gente prende per vero quello che dice ( e lo fa sempre anche quando scrive satira in grande nell'immagine principale perchè un grillino, più in là del titolo non va quasi mai, è successo la settimana scorsa)


qui si vuole generalizzare il problema e tirare fuori il discorso di ieri, sinceramente me ne chiamo fuori che non voglio essere chiamato terrorista da nessuno

shh che altrimenti nessun utente di fobiasociale voterà il M5S..non approfittiamo di simili topic per fare proselitismo anti-Grillo :occhiali::occhiali::occhiali:

comq per me il topic di missim sarà pure un po privo di tatto però non lo trovo fuori luogo su un forum del genere..al contrario di quello sul pene piccolo che è davvero osceno per non dire peggio

Marco Russo 18-09-2012 21:01

Re: donne rispondete :D
 
Quote:

Originariamente inviata da Belacqua (Messaggio 862187)
shh che altrimenti nessun utente di fobiasociale voterà il M5S..non approfittiamo di simili topic per fare proselitismo anti-Grillo :occhiali::occhiali::occhiali:

comq per me il topic di missim sarà pure un po privo di tatto però non lo trovo fuori luogo su un forum del genere..al contrario di quello sul pene piccolo che è davvero osceno per non dire peggio

Premesso che non ho letto gli sviluppi del thread sul "pene piccolo", tuttavia a me sembra un post scritto con bisogno di rassicurazione, e non con intenti irrisori.

Poi se non si può parlare di sesso tout court ditelo, oppure se non si può parlare di problemi al di fuori della fobia sociale ditelo, sia ma che chieda aiuto perché il browser mi si comporta in maniera diversa dal normale o che stia chiedendo un consiglio sullo smartphone da acquistare (chissà perché su questo genere di post nessuno ha niente da dire...)

hater 18-09-2012 21:02

Re: donne rispondete :D
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 862170)
Sono d'accordo, ma un conto le offese, che sono intenzionalmente dirette a ferire, e un conto sono le battute che toccano nervi scoperti da qualche offesa ricevuta in passato.
Capisci che il problema non è la battuta, bensì il nervo scoperto, ne convieni?
Io semmai posso convenire che sia opportuno non stuzzicare nervi scoperti, ma che questo forum vada considerato "territorio franco" è un'interpretazione che non mi è mai balzata in mente (e se dovesse vincere questo modello d'uso io chiederei il ban: io ho un vitale bisogno di confrontarmi anche con dinamiche reali, seppur edulcolorate dalla peculiare tematica di questo luogo di discussione).


Hai fatto molto bene e finché i toni rimangono pacati e non si scade nelle offese io sono perfettamente incline alla discussione, anche con chi ha una visione delle cose radicalmente diversa dalla mia. :bene:
Sarei curioso di capire se tu interpreti questo forum come un posto dove "certe cose è meglio non dirle, ché possono fare male".

Io sono per il dire tutto. Per quanto possa fare male.

Adesso, che Missim non sia un pervertito è chiaro, questo caso è chiuso.

Ma se un sociopatico violento facesse una battuta sullo "sterminio dell'umanità", insomma io capisco che la battuta non sia il problema ma in questo caso il "nervo scoperto" coincide con la salvaguardia dell'umanità.
Ora, anche se si tratta solo di un nervo scoperto, non è il caso di intervenire?
Prima che il nervo scoperto si trasformi in persone uccise?

Bene io per oggi sono stanca, buonanotte a tutti!

Marco Russo 18-09-2012 21:06

Re: donne rispondete :D
 
Quote:

Originariamente inviata da hater (Messaggio 862197)
Io sono per il dire tutto. Per quanto possa fare male.

Adesso, che Missim non sia un pervertito è chiaro, questo caso è chiuso.

Ma se un sociopatico violento facesse una battuta sullo "sterminio dell'umanità", insomma io capisco che la battuta non sia il problema ma in questo caso il "nervo scoperto" coincide con la salvaguardia dell'umanità.
Ora, anche se si tratta solo di un nervo scoperto, non è il caso di intervenire?
Prima che il nervo scoperto si trasformi in persone uccise?

Bene io per oggi sono stanca, buonanotte a tutti!

Per me le parole sono parole e i fatti sono fatti... non si fanno processi alle intenzioni... comunque, mi hai fatto venire in mente l'alieno nel tg di futurama, quello che commenta ogni notizia auspicando la fine in schiavitù dell'umanità o altre belle cose :D

missim 18-09-2012 21:07

Re: donne rispondete :D
 
Quote:

Originariamente inviata da hater (Messaggio 862197)

Adesso, che Missim non sia un pervertito è chiaro, questo caso è chiuso.

e su questo sono d'accordo :mrgreen:

liuk76 18-09-2012 21:31

Re: donne rispondete :D
 
Senza quotare nessuno in particolare, invito chiunque (me incluso) a riflettere maggiormente sul trattare certe tematiche.

Senza voler offendere nessuno, c'è una mentalità da parte di alcuni utenti, forse giustificabile in parte dalla FS, di avversione ai limiti della misoginia e misandria, di immaturità nella metabolizzazione di determinati temi così come d'eccessiva reiterazione (ed in quest'ultimo caso, m'includo), ricerca eccessiva di dissacranza, in certi casi condita da uno scenario di frustrazione/repressione (non necessariamente da leggere in negativo).

Detto ciò, qual'è il risultato?
Che molte persone rimangono intimorite e diffidenti, altre maturano o alimentano atteggiamenti d'evitanza nei confronti delle relazioni sociali (danneggiando loro stesse in primis), altre costruiscono un castello di pregiudizi nei confronti del prossimo, ecc.

Temo che costruire barricate, j'accuse ed inerpicarsi in pagine e pagine di scontri non faccia altro che esacerbare gli animi ed allontanarci da quel senso di comunanza che in parte si percepisce e che, secondo me, è il paradosso più bello del fobico sociale: riuscire in questo luogo virtuale a costruire un sociale, che tanto gli è negato, per varie vicissitudini, nella real life.

noooooo 18-09-2012 22:11

Re: donne rispondete :D
 
liuk, che delusione, nel tuo post potevi parlare anche di tette pero' dai

(scusa, non ho resistito :mrgreen:)

Winston_Smith 18-09-2012 22:16

Re: donne rispondete :D
 
Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 862135)
Come del resto non ci trovo niente di male quando si fanno battute sull'uomo tonto di fronte alle donne, al cervello vuoto dell'uomo (che pensa solo alla birra, calcio,sesso) ecc

Io ci trovo PARECCHIO di male, se qualcuno ci si riconosce è un problema suo.
IO NON SONO COSI', non ragiono col cazzo, non penso solo alla birra, al calcio e al sesso e trovo offensivo che in quanto uomo mi si consideri tale.

Lino_57 18-09-2012 22:25

Re: donne rispondete :D
 
brrrrrrr... rabbrividiamo...... :miodio:

Marco Russo 18-09-2012 23:13

Re: donne rispondete :D
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 862353)
Io ci trovo PARECCHIO di male, se qualcuno ci si riconosce è un problema suo.
IO NON SONO COSI', non ragiono col cazzo, non penso solo alla birra, al calcio e al sesso e trovo offensivo che in quanto uomo mi si consideri tale.

il problema è che non si riconosce alla battuta lo status di battuta, e la si tende a interpretare letteralmente.
Personalmente battute sugli uomini non mi fanno né caldo né freddo perché... se devo discutere discuto seriamente.
Penso che la frase di blur sia da interpretare con questa chiave di lettura.
Winston Smith, perché tu ti offendi alle battute?

Winston_Smith 18-09-2012 23:16

Re: donne rispondete :D
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 862426)
il problema è che non si riconosce alla battuta lo status di battuta, e la si tende a interpretare letteralmente.
Personalmente battute sugli uomini non mi fanno né caldo né freddo perché... se devo discutere discuto seriamente.
Penso che la frase di blur sia da interpretare con questa chiave di lettura.
Winston Smith, perché tu ti offendi alle battute?

Azz, chiamato con nome e cognome, tipo interrogazione a scuola :sisi: (questa è una battuta).

Il problema è che la battuta in sé può anche starci, ma ci vuol poco a farla passare per luogo comune acquisito. Per non parlare dei casi in cui l'intenzione sia quella di prendere per il culo trincerandosi dietro alla scusa della battuta (ovviamente non mi riferisco a Blur, e neanche a missim, per essere chiari, sto parlando di casi che possono capitare nella vita). Insomma, bisogna valutare caso per caso.

missim 19-09-2012 00:39

Re: donne rispondete :D
 
Quote:

Originariamente inviata da Belacqua (Messaggio 862187)
cmq per me il topic di missim sarà pure un po privo di tatto però non lo trovo fuori luogo su un forum del genere.

:mrgreen:
mi sono perso....

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 862196)
a me sembra un post scritto con bisogno di rassicurazione, e non con intenti irrisori.

intenti irrisori? mai e poi mai, come giustamente hai detto

rassicurazione?

ma va.... siete fuori strada, usate un navigatore :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.