![]() |
Re: Sapere una cosa fondamentale prima di morire
Quote:
Non voglio entrare in polemica, doverosa premessa. Quote:
Però, però, però... mi chiedo come possa nascere la coscienza, la percezione dell'universo e di quello che li circonda, da parte di esseri viventi che non dovrebbero essere altro che aggregati di materia dell'universo stesso. Insomma, possiamo puntare i telescopi in ogni direzione e vedere solo vuoto, qualche sasso sparso e corpi incandescenti, per uno spazio pressochè infinito, tranne che su un minuscolo granello. Perchè su questo pianeta ci son cose così differenti dal resto del tutto? E' una domanda che mi assilla e a cui non so rispondere. |
La fede più grande sta nello smuovere le 4 lettere. Basta crederci..
|
Re: Sapere una cosa fondamentale
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Grazie per averci consultato, trova la cassettina delle offerte alla fine del corridoio, prima dell'uscita" |
Credo che sia il caso. La vita è un caso, e di conseguenza tutto ciò che essa comporta - rischi, fallimenti, successi, conquiste ecc. ecc. sono tutti elementi determinanti, ma sempre indotti dal caso.
Noi possiamo scegliere, in linea teorica, ma le circostanze ci saranno sempre superiori. Siamo meno di niente. La natura umana ci induce a credere che valiamo qualcosa, ci illudiamo di essere qualcosa, crediamo di contribuire. Ma io non vedo che nell'umanità come un ammasso di formiche inconsapevoli. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
e perchè chi gode poi dovrà soffrire? |
Quote:
|
Quote:
Ricordo di aver letto che esistono pianeti simili al nostro e credo fermamente che in giro per lo spazio ci siano altre forme di vita. Non vedo la necessità di pensare ad un dio solo perché abbiamo una coscienza o perché ai nostri occhi ci sono tante cose inspiegabili. Per il resto, quoto in toto The Golden Boy. :bene: |
Quote:
Io non credo ElectricF che possa esserci una risposta ragionevole a questa tua domanda e men che meno credo che possano esserci prove empiriche a sostegno di una qualsivoglia tipo di teoria di natura religiosa (oppio dei popoli)... Semplicemente, almeno a parer mio, esistono delle leggi non scritte stabilite dalla natura che prevedono che alcune categorie di persone (differenziando sempre se fanno parte del primo, del secondo o del terzo mondo) siano destinate a soffrire e a essere maltrattate per tutto l'arco della loro vita... Senza meritocrazia e senza un perchè... Quindi non porti questioni troppo grandi per te e cerca il più possibile di non guardare chi, senza realmente meritarselo come i belli e i ricchi di famiglia, sta meglio ed è più ricercato ma cerca di rientrare nella tua quotidianità e renditi conto che la vita è, per l'appunto, una sola e che quando sarai in punto di morte ti pentirai di non aver dato il meglio di te stesso nelle circostanze e nelle situazioni in cui potevi farlo... |
Quote:
|
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quindi, di qualcosa di simile alla Terra, per oggi neanche l'ombra. Spiegatemi: il fatto che da rocce e materia inanimata, seppur in milioni di anni di evoluzione, siano scaturiti esseri pensanti e con una coscienza di sè (!?), non vi toglie nemmeno qualcuna delle vostre certezze? Magari potessi essere convinto come voi di questi temi, ma sul serio, io di sicuro e fuor di dubbio non vedo nulla. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42. |