![]() |
Re: Adolescenza?
Adolescenza: fase totalmente saltata.
Sono passato direttamente dall'infanzia alla vecchiaia. |
La mia adolescenza probabilmente è iniziata da poco. Solo che quest'anno compio 30 anni
|
uno dei periodi piu brutti della mia vita. Non vorrei mai tornare indietro, sto mille volte meglio ora con la mia indipendenza e la mia libertà.
quando avevo 20-25 anni rimpiangevo il non aver vissuto un'adolescenza come tutti gli altri. Ora che ho superato i 30 sinceramente non ci penso nemmeno piu, penso piu al presente e al futuro. Fortunatamente direi. |
Quote:
la più evidente è il tempo. Non sembra, ma da adolescenti si aveva tantissimo tempo libero. Io mi lamentavo della scuola e dei compiti, ma non capivo di che fortuna godessi. La seconda differenza è la scoperta di un cambiamento in atto. Cambiamento nel corpo (risveglio ormonale), cambiamento nelle libertà che i genitori ci concedono, cambiamento nel modo di ragionare, nel modo di rapportarsi agli adulti. Come ogni nuovo "potere", è chiaro che questa cosa all'inizio tende ad esercitare il fascino della novità. Si vuole conquistare più libertà dal guinzaglio genitoriale, si compiono piccole trasgressioni, si scoprono i rapporti con l'altro sesso... si scopre tutto un nuovo mondo a dire il vero. Da post-adolescenti non c'è più il fascino della scoperta, per chi ha vissuto l'adolescenza in maniera completa. C'è una maggior consapevolezza, è vero. Ma ci sono molte altre cose. Ci sono molte più responsabilità, molto più stress, e poca possibilità di fare scelte avventate sapendo che molto probabilmente la si farà franca. |
Da quello che ricordo da adolescente avevo una specie di mania ossessivo-compulsiva. Dovevo fare gesti scaramantici ogni volta che pensavo la parola morte e dovevo chiedere scusa agli oggetti che urtavo o contro cui dirigevo i gesti scaramantici. Non avevo una gran vita sociale, chissà perché... Come si dice dalle mie parti "bellu cazzu de lavoro" xD
|
Non so, molte persone sento che parlano dell'adolescenza come il periodo più felice della loro vita, sono pieni di aneddoti e li ricordano con nostaglia. Per loro è stato un periodo spensierato, ma fondamentale per crescere attraverso le prime esperienze importanti con gli amici e con l'altro sesso.
A me tutto questo è mancato per tanti motivi. Indietro non posso tornare, tocca guardare avanti e non pensarci troppo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. |