FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Libri che "ispirano" libertà (https://fobiasociale.com/libri-che-ispirano-liberta-28111/)

pesco 09-08-2012 10:22

Re: Libri che "ispirano" libertà

poi ci sono molti romanzi di Jules Verne...

pesco 09-08-2012 10:28

"Il barone rampante"

onironauta 09-08-2012 10:55

Sempre di Thoreau c'è il saggio "Disobbedienza Civile", ma è veramente tosto e non c'entra molto con la libertà da viaggio che intendevi, ma con la libertà dai "poteri" in generale.

canza 09-08-2012 15:59

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 825900)
IL viaggio c'è, sia fuori che dentro, sarebbe meglio aver letto anche gurdjieff prima, però si può leggere anche da solo.

Ho letto anche quello, 4-5 volte ogni libro della serie Tutto e ogni cosa e gli Incontri.
Sono dell'idea che Daumal fosse uno di quelli che hanno sfiorato per un po' di tempo le sue idee, e ci hanno scritto qualcosa precipitosamente, qualcosa che poi non è riuscito un granchè...

Myway 09-08-2012 16:06

Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 826148)
Ho letto anche quello, 4-5 volte ogni libro della serie Tutto e ogni cosa e gli Incontri.
Sono dell'idea che Daumal fosse uno di quelli che hanno sfiorato per un po' di tempo le sue idee, e ci hanno scritto qualcosa precipitosamente, qualcosa che poi non è riuscito un granchè...

Per avere le basi basta leggere Frammenti e QUarta VIa, Incontri se non hai le chiavi di lettura e/o non sei già un minimo in via di risveglio, diventa solo un normale romanzo autobiografico, più o meno avvincente ma niente di eccezionale, è un libro che va riletto a distanza di almeno 3-4 anni dall'ultima volta.
.
Dei libri che ho letto di discepoli/seguaci di G, quello di Daumal , insieme ad uno di H.Tomasson, è l'unico che mi abbia colpito, non solo a livello intellettuale ma anche emotivo, gli altri sono delle riproposizioni più o meno scopiazzate di conferenze o seminari su G.
Purtroppo per ovvie ragioni non si può valutare appieno il libro di D visto che è incompiuto, forse già questo lascia sconcertati

canza 09-08-2012 17:06

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 826160)
Per avere le basi basta leggere Frammenti e QUarta VIa, Incontri se non hai le chiavi di lettura e/o non sei già un minimo in via di risveglio, diventa solo un normale romanzo autobiografico, più o meno avvincente ma niente di eccezionale, è un libro che va riletto a distanza di almeno 3-4 anni dall'ultima volta.

Sai tutto tu... io ho perso solo tempo invece...

Myway 09-08-2012 18:38

Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 826217)
Sai tutto tu... io ho perso solo tempo invece...

Probabilmente.....:mrgreen:

rainy 14-10-2012 16:15

Me ne vengono in mente alcuni:

Il vagabondo delle stelle, di Jack London
Siddharta, di Herman Hesse
Sulla strada, Jack Kerouac
Nelle terre estreme, di Krakauer
Walden, ovvero vita nei boschi, di Thoreau
Il giovane Holden, di Salinger

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.