![]() |
Re: Uscire mi fa male
Quote:
È come cercare di perdere peso stando sul divano a sollevare il telecomando. Prima o poi otterrai dei risultati, ma potresti ottenerli molto prima se alzassi il c**o e uscissi a correre. Quote:
Ho letto libri su libri, frequentato forum, letto articoli, ma soprattutto mi sono impedito di "stare al sicuro". Per sei mesi, tornavo a casa solo per dormire alla notte. Ero in mezzo alla gente ogni singolo istante della mia giornata. I primi mesi sono stati terribili, andavo in giro da solo come un cane, stavo male, avevo paura della gente, ma nonostante ciò resistevo alla tentazione di tornare a casa a guardare un film. Dopo un po' mi sono accorto che la gente non è poi così male. Se saluto qualcuno che non conosco, non scappa via urlando, né mi aggredisce fisicamente. Qualcuno ti guarda male, certo, ma la stragrande maggioranza risponderà al saluto con un sorriso. |
Uscire mi fa male perché:
|
Quote:
L'intervento dello psicologo, se condotto in maniera opportuna, dovrebbe servire a far prendere coscienza al paziente del tipo di problema che ha e dovrebbe mettergli in mano gli strumenti per risolverlo, rendendolo consapevole ad esempio di quali sono i suoi pensieri disfunzionali. Il rischio che si corre adottando la "terapia d'urto" del forzarsi a uscire e basta, a testa bassa, in maniera non "mirata", "programmata" e consapevolmente diretta a raggiungere determinati obiettivi (p. es. fissando obiettivi minimi che gradualmente vengono accresciuti) è quello di deprimersi ancora di più nel vedere la gente socializzare con apparente facilità mentre si rimane da soli e di favorire l'innescarsi di un circolo vizioso che porta a chiudersi ancora di più. Ovviamente il percorso da seguire va tarato sulla singola personalità dell'individuo, ma se per tutti bastasse uscire a ripetizione per risolvere ogni tipo di problematica legata alla fobia sociale e alla timidezza, questo forum si spopolerebbe. *metafora non scelta a caso :occhiali: |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Nel frattempo cercavo di mettere in pratica tutte quelle tecniche di socializzazione che leggevo su internet (siti americani, purtroppo in Italia c'è molto poco). Man mano che ottenevo risultati positivi mi spostavo in luoghi diversi. Librerie, pub, aule di università sono i posti in cui è stato più facile attaccare bottone. Quote:
In questo modo mi sentivo quasi obbligato a socializzare e il fatto di farlo ogni giorno lo ha fatto diventare un'abitudine. Quote:
Grazie a questo esercizio e a tanti altri ho capito che moltissime mie credenze sulle persone sono assolutamente sbagliate. |
Ti faccio i miei più sinceri complimenti Lomboreb metodologie come quelle da te descritte non le ho mai viste applicare neanche dai più grandi estroversoni di mia conoscenza...
Non sto scherzando hai raggiunto veramente risultati notevoli... Da parte mia ammetto che, nonostante i miei fortissimi problemi derivati da rifiuti e bullismo subito, la "terapia d'urto" messa in pratica senza alcun supporto psicologico mi ha dato qualche piccolo risultato... Non quelli che volevo e neanche quelli che mi sarei aspettato però... Per il resto però mi sento di quotare Winston.... |
Quote:
|
Quote:
Bene, sono d'accordissimo con te lomboreb..anch io la penso allo stesso modo per migliorare bisogna uscire dalle cose che abbiamo sempre fatto che ci danno sicurezza ma non ci permettono di migliorare. All'inizio sarà una fatica ENORME e la paura sarà elevatissima ma bisogna costringerci a uscire di casa..Un motto che ho sentito dire in questi casi è se non puoi allora devi ti devi costringere e sopportare le frustrazioni iniziali e la paura della novità...Sto cercando di mettere in pratica anch io la stessa tecnica ma la paura eil disagio è ancora molto elevato.....però so benissimo che non c'è altra soluzione! |
Ieri sono uscito di nuovo, e di nuovo sono stato male per la mia anormalità. Mi riprometto di non uscire per un po'.
|
Sì mi è successo... di sentirmi diversa da tutte quelle altre ragazze super tirate e sfacciate.
A volte vorrei poter essere come loro invece sono 100 volte più timida :( |
Mi sento costantemente inferiore agli altri, anche quando sono in compagnia. E' come se fossi sempre di troppo, un peso enorme per gli altri.
Vedo le persone che mi circondano troppo avanti, molto meglio di me. Più felici e spensierate, piene di esperienza e ambizione. Ed io invece sto sempre a crogiolarmi nelle quattro mura che mi circondano |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
per risolvere questio problema l'unica è abituarsi.
uscire ognin sera e fare cene ogni sera, dopo 1 mese è come una cosa normale |
Quote:
|
ogni sabato e domenica almeno, non creod sia impossibile
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08. |