![]() |
Re: Bestemmiare risolverà qualcosa ?
Non concepisco le bestemmie all'infuori della Toscana e del Veneto, è uno scippo culturale. Un po' come la pizza a Milano. :ridacchiare:
E' roba loro. A parte gli scherzi, bestemmia pure se ti dà sollievo. |
Quote:
|
benvenuto nel club! Io ho rinunciato ad una settimana al mare per colpa dei genitori, l'unica possibilità di vedere il mare quest'anno.
Una bestemmia è aria fritta, non risolve nulla. E' uno sfogo, può aiutarti a farti sentire meglio un millisecondo. Poi sarai ancora più infuriato di prima. Io non credo in Dio, a volte bestemmio quando oltrepasso il limite del sopportabile e devo liberarmi in qualche maniera e quale miglior modo di sfogarsi se non offendere nel profondo una divinità? :mrgreen: Non credendoci è come offendere il nulla, per me. Ma non ho mai bestemmiato, e né lo farò mai, davanti ad una persona che crede. E' questione di rispetto e il rispetto viene prima di tutto. Perchè i tuoi non ti ci hanno mandato? Hai diciotto anni e già l'età non giova dalla tua parte. E' vero, sei maggiorenne, ma ormai ho capito anche io (a quasi vent'anni) che la maggiore età non serve a nulla. Tanto i tuoi genitori continueranno sempre a vederti come un bambino, il loro bambino. E se poi ci saresti andato da solo o in compagnia di gente che i tuoi genitori non conoscono... beh... hanno fatto bene. Nemmeno io, fossi tuo padre, ti ci avrei mandato :ridacchiare: |
Quote:
Quote:
(scherzo) |
Ma sì dai, come si può competere con bestemmie di questo tipo?
|
Quote:
|
Quote:
Puossi far forza ne la deïtade, col cor negando e bestemmiando quella (Inf. XI, 46-47) |
Quote:
Allora il duca mio parlò di forza tanto, ch’i’ non l’avea sì forte udito: "O Capaneo, in ciò che non s’ammorza la tua superbia, se’ tu più punito; nullo martiro, fuor che la tua rabbia, sarebbe al tuo furor dolor compito". Poi si rivolse a me con miglior labbia, dicendo: "Quei fu l’un d’i sette regi ch’assiser Tebe; ed ebbe e par ch’elli abbia Dio in disdegno, e poco par che ’l pregi; ma, com’io dissi lui, li suoi dispetti sono al suo petto assai debiti fregi. (Inf. XIV, 61-72) La bestemmia detta in momenti di profondo sconforto e disperazione, oltre che uno sfogo, è ammissione di sconfitta. Me la prendo con l'imponderabile perché non so cos'altro fare: Ma quell’anime, ch’eran lasse e nude, cangiar colore e dibattero i denti, ratto che ’nteser le parole crude. Bestemmiavano Dio e lor parenti, l’umana spezie e ’l loco e ’l tempo e ’l seme di lor semenza e di lor nascimenti. Poi si ritrasser tutte quante insieme, forte piangendo, a la riva malvagia ch’attende ciascun uom che Dio non teme. Caron dimonio, con occhi di bragia loro accennando, tutte le raccoglie; batte col remo qualunque s'adagia. (Inf. III, 100-111) |
|
Quote:
Il catechismo dove andavo era lontano, e spesso ci facevano il predicozzo sull'andare la domenica a messa. Ricordo che una volta mi feci accompagnare la domenica alla chiesa da mia madre. Avrò avuto 9 anni, e non ero molto autonomo. In tasca avevo un bel po' di monetine, circa 2000 lire, e una scheda telefonica, novità del momento. Il patto era che quando sarebbe finita la messa avrei dovuto chiamare a casa. Finita la messa, una barba allucinante, all'ingresso del portone vidi un mendicante. Mi impietosii e gli diedi TUTTE le monete. Poi sono andato a un bar per telefonare, chiesi dov'era il telefono, e scoprii con mio sommo sbigottimento che non prendeva le schede telefoniche! Mi venne da piangere... il barista commosso mi diede duecento lire. Da lì difficilmente ho fatto di nuovo beneficienza, cerco sempre di evitare. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Occasionalmente ho questo viziaccio.
Non serve a nulla ed è illogico a priori, ma lo trovo un discreto sfogo. Meglio insultare qualcuno che non ritengo esista che la persona che mi sta di fronte o spaccare qualcosa, ad esempio. |
insutla gli amici su faisbuk, io faccio così :bene:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |