![]() |
Re: La necessità di avere sempre qualcosa in bocca
Quote:
|
E' una questione di insicurezza e di ricerca di sicurezze, la cosa va risolta a livello psicologico, ma a un livello psicologico molto profondo, dove risiedono le tue paure e insicurezze.
La bocca è lo strumento con cui ci nutriamo, e che ci dà quindi la sopravvivenza, la protezione dalle ambasce della vita. Dunque magari a livello psicologico(fai terapia?) lavorare su questo, a livello pratico cercare dei punti fermi e delle certezze nella tua vita credo ti aiuterà ad attenuare questa tua usanza. |
Masticare mi aiuta ad allentare la tensione.
Mastico sempre un chewingum quando guido fuori città. Quando studiavo se non avevo chewingum a disposizione allora torturavo in questo modo tutte le mie matite. Ho provato a distrarmi stritolando un pupazzetto antistress, ma non era la stessa cosa. :pensando: |
sono gesti di nervosismo, per allentare ansia e tensione...
a scuola le mie penne e matite erano martoriate :miodio:...e anche adesso mi capita di mordicchiarle e masticarle... anche se quando sono sotto tensione e piena d'ansia non riesco a tenere le mani ferme...mi rigiro sempre qualcosa tra le dita che sia un braccialetto, una penna, un nastro, il cellulare, un bicchiere...qualsiasi cosa...e se proprio non ho nulla inizio a sgrocchiarmi le dita e a farle passare di dito in dito in un gesto quasi paranoico :o una soluzione per smettere...non saprei...:nonso: |
Ma che razza di topic apri? :o
:mrgreen: |
Io questi dannati tic ce li ho tutti LOL. Devo sempre avere qualcosa in bocca,solitamente biro, matite, dita o cuffie; e devo sempre rigirare qualcosa con le mani, anche le mie stesse mani. Tra l'altro quando sono teso o in imbarazzo tendo a fare queste cose in maniera esagerata. Ma non riesco a smettere per un cazzo.
|
Io prima mi mangiavo le unghie e le pellicine, sto cercando di smettere evitando di portarmi le mani alla bocca.
|
Dunque, vediamo il mio campionario di comportamenti antistress:
|
Quote:
|
Non sei certo il primo a cercare di colmare certi 'vuoti' per via orale, caro Eric.
Esistono precedenti alquanto famosi. :) http://barbarapicci.files.wordpress....-moretti-1.png |
Quote:
Sgranocchia una mela. Mi arrendo :mrgreen:. In realtà io cerco di convogliare la tensione alle mani o ai piedi, seconda dei momenti. A volte invece mi limito a sbruffare, mentalmente s'intende, e a manifestarmi per mezzo delle fascicolazioni. Anche dire un paio di vaffa... ogni tanto a qualcuno m'aiuta. |
Credo che significhi qualcosa..ma non so cosa! Io per esempio mi DIVORO le mani!
|
Quote:
So che non dovrei farlo, ma ho la pelle di velluto... soprattutto le mani... impossibile resistere *-* |
Beh è facile avre dei tic nervosi quando si è sotto stress o in ansia o semplicemente preoccupati per qualcosa. Io ad esempio ho il tic seguente: grattare con i polpastrelli delle dita la tasca destra dei pantaloni, come se suonassi una chitarra per intenderci...non a caso tutti i miei pantaloni dopo un po hanno la tasca destra mangiucchiata....E' davvero difficile smettere, perchè lo faccio automaticamente senza pensarci, credo che si così anche per voi.
|
Ti capisco, anch'io a causa dello stress necessito di avere sempre qualcosa in bocca
|
Questi sì che sono titoli :sisi:
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57. |