FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   terrore del giudizio altrui (https://fobiasociale.com/terrore-del-giudizio-altrui-27538/)

rainy 13-07-2012 02:07

Re: terrore del giudizio altrui

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 804790)
Alla faccia, come sei crudo :ridacchiare:

Comunque ha senso come cosa
Però si potrebbe anche pensare:
"Sono sola perchè per la gente non sono abbastanza, non merito considerazione perchè non sono abbastanza interessante e carina per esserne degna quindi è colpa mia"

nono, non intendevo offendere :D
Scusa flavia, scusa :pregare:

Quel che voglio dire è semplice, forse mi son spiegato male: perchè aver paura del giudizio della gente quando quest'ultima nemmeno ci calcola?
Anche tu potresti aver ragione, ma oggettivamente alle persone interessa veramente l'aspetto fisico o il carattere di una persona?
A me capita spesso di notare persone esteticamente pessime (o quasi) desiderate da una moltitudine di ragazzi e ragazze considerevole; altresì mi è capitato di notare persone dalla personalità quasi nulla (cerebrolesi mancati) circondati da una folla di volti raggianti.
Io credo che o ci sai fare o te ne stai per conto tuo. E non tutti ci sanno fare: alcuni tengono banco con una semplice battuta e altri, invece, son costretti a seguire le "prime donne" del gruppo.
C'è chi insegue e chi è inseguito e chi, infine, come noi resta isolato

filosofo 13-07-2012 02:42

Paura del giudizio altrui?
Non più, intanto la gente non capisce un c***o.

super unknown 13-07-2012 03:58

ho idea che sei giovane, certe paranoie, spariscono nel momento in cui riempirai la tua vita con cose più importanti, studio, lavoro, relazione\i, etc., andando a sostituire le tue paure insicurezze, e come quando da ragazzini si seguono determinate mode per piacere agli altri, quando poi il caratterer si definisce nella maturità mentale, le mode finiscono nel dimenticatoio...

Otago 13-07-2012 11:25

Quote:

Originariamente inviata da flavia (Messaggio 804468)
ho tentato la strada della psicoterapia e interrotta da poco ma non credo di averne tratto giovamento. ora non so come procedere. farmaci si? farmaci no?

Il consiglio mio è quello di ritentare la terapia. Non badare tanto al tipo di terapia ma al professionista. Non fermarti al primo/a che trovi, magari vai a fare un primo colloquio con due tre o anche quattro terapeuti e affidati alle tue sensazioni, a quello che ti ispira più fiducia o comunque che ti sembra "migliore".

flavia 13-07-2012 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Otago (Messaggio 805178)
Il consiglio mio è quello di ritentare la terapia. Non badare tanto al tipo di terapia ma al professionista. Non fermarti al primo/a che trovi, magari vai a fare un primo colloquio con due tre o anche quattro terapeuti e affidati alle tue sensazioni, a quello che ti ispira più fiducia o comunque che ti sembra "migliore".

credi che la terapia possa essere risolutiva? non riesco ad aprirmi...ho il terrore che anche lui mi giudichi negativamente per la mia vita, per me stessa.

flavia 13-07-2012 11:39

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 805008)
nono, non intendevo offendere :D
Scusa flavia, scusa :pregare:

Quel che voglio dire è semplice, forse mi son spiegato male: perchè aver paura del giudizio della gente quando quest'ultima nemmeno ci calcola?
Anche tu potresti aver ragione, ma oggettivamente alle persone interessa veramente l'aspetto fisico o il carattere di una persona?
A me capita spesso di notare persone esteticamente pessime (o quasi) desiderate da una moltitudine di ragazzi e ragazze considerevole; altresì mi è capitato di notare persone dalla personalità quasi nulla (cerebrolesi mancati) circondati da una folla di volti raggianti.
Io credo che o ci sai fare o te ne stai per conto tuo. E non tutti ci sanno fare: alcuni tengono banco con una semplice battuta e altri, invece, son costretti a seguire le "prime donne" del gruppo.
C'è chi insegue e chi è inseguito e chi, infine, come noi resta isolato

non c'è bisogno di chiedermi scusa. capisco ciò che vuoi dire. a livello razionale concordo e so che è vero ma ad un livello più profondo non riesco a reagire, ad uscire con tranquillità e il resto.

super unknown 13-07-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 805204)
Io da un po' di tempo sto cominciando a fregarmene, tanto la gente qualsiasi cosa faccio mi ritiene sempre una persona di serie B

i giudizi spesso li sputano le persone di serie inferiore alla nostra, acidità mista a cattiveria, vogliono ferire o comunque farti sentire diverso, ma poi, diverso da chi ? da loro? epperfortuna!! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46.