![]() |
Re: Bushidō - La via del Samurai
Quote:
|
Non è per fare il petulante (accidenti, lo sto facendo!!! - babbè, resisti...)
Ma come siamo finiti a parlare del nazismo partendo dai samurai??? L'etica bushido non ha nulla a che fare col nazismo, ma proprio neanche lontanamente. Il fatto che sia stata distorta per lo scopo non vuol dire nulla. Quote:
Quote:
|
Quote:
Tra i reparti delle SS, nella divisione Charlemagne, nelle fasi finali della guerra si arruolarono volontariamente cittadini da tutta europa, lo fecero sapendo di avere il mondo contro e combatterono fino allo stremo, io questo lo considero eroismo, tu chiamalo come ti pare, fanatismo se preferisci. Quote:
Visto, Winston, eccoci qua. A parlare di Politica. |
Quote:
|
Quote:
Come fai a far parte di un'organizzazione che fa certe cose senza sentirti la coscienza sporca? Alla faccia dell'onore... Quote:
Alal fine della guerra, quando il nazismo ha devastato mezza Europa e mostrato il suo volto truce a tutti, deponendo la maschera di amante della pace di Monaco, solo un fanatico può pensare di allearsi con esso. |
Quote:
@ Allocco: secondo te Giappone e Germania si erano alleati per caso? |
Mi riquoto per Vale93. Anche questi elevavano il loro spirito?
Quote:
|
Quote:
Gli americani? Uguale, hanno un attimino bombardato con la bomba atomica e nessuno gli ha detto niente. Quote:
Quote:
Quote:
|
Le SS, secondo l'etica del Bushido, elevavano sì o no il loro spirito?
Se sì (ma io non lo credo), per me l'etica del Bushido è una cagata pazzesca (cit.) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Che l'etica del Bushido per te sia una cazzata mi è indifferente, per me è una filosofia di vita. |
Quote:
Crimini che non sono stati commessi per devianze dei singoli, ma coerentemente con l'ideologia che era alla base della forma politica dello Stato per cui tu combatti, e che trovavano la loro espressione più "pura" ed estrema proprio nell'organizzazione di cui tu fai parte. Non puoi essere nazista e dissociarti dai crimini del nazismo, perché il nazismo è un'ideologia criminale in sé. ("tu" generico, ovviamente) |
Winston sei pregato di non fomentare sempre OT, grazie.
Il nazismo c'entra poco con l'argomento principale del thread e ti era già stato fatto notare da altri utenti, non ultimo l'autore stesso. Quindi chiuso qui il discorso e tornate in topic. |
Quote:
Prendi la Marijuana, è stata dichiarata illegale per la prima volta in america perchè ricchi proprietari terrieri scoprirono che se ne potevano ricavare fogli di carta, dunque avrebbero perso moltissimi introiti se fosse rimasta usufruibile da tutti. Per quanto riguarda i medici delle SS, se pretendi una risposta anche su questo vuol dire che non hai capito niente di quello che sto provando a dirti, e che, in pratica mi consideri un mostro. Quote:
|
Date le premesse, era inevitabile che il topic finisse così.
Comunque il parlare seriamente di Bushido come un qualcosa di applicabile, in un' epoca in cui non ci sono e non ci possono essere guerrieri, è piuttosto vacuo ... secondo me sarebbe più sensato parlare di Buddhismo o di Zen, anche se la figura del samurai è ovviamente affascinante. Dato che la Via del guerriero, secondo la cultura giapponese, era solo una delle possibili vie spirituali che l' essere umano poteva intraprendere per liberarsi pienamente dai vincoli terreni attraverso un' etica di servizio e quindi impersonalità (è questo che forse non si coglie ed è prioritario invece), l' accostamento con chi cercava il "bel gesto" per rimanere per sempre nelle "pagine della storia" è fuori luogo. Il samurai realmente consapevole non si preparava alla morte tutti i giorni per "elevare lo spirito" (Mishima infatti, per quanto a suo dire tentasse di far rivivere lo spirito samurai, era profondamente moderno), ma per eliminare gradualmente i vincoli dell' Ego che lo tenevano ancorato alla vita. Certo che qui su FS siamo ben lontani da questi propositi ...:D |
Quote:
|
Quote:
E mo che facciamo? |
Quote:
Quote:
|
Quote: