![]() |
Quote:
Riporto in vita tutto il thread, e mi chiedo se il segreto non stia nella volontà di cambiare, cioè mettere comunque azione o delle controtendenze nella nostra vita. ciao |
che nostalgia!
il mitico fobic felicenanto l'ex fobic rectius (beato lui) knulp quando ai tempi era l'unico logorroico ed il contagio non era ancora così diffuso :lol: cmq mi verrebbe da dire... volere è potere ci son dei giorni dove voglio e posso ed altri dove non ho la forza ho tanti cambiamenti parziali, ma mai uno totale e definitivo che sia questa la mia natura? ai geni non si comanda? bà è + di 1 anno che sono qui, e a parte un titolo che arriverà presto e che col quale mi ci pulirò.... :) non mi par di aver mutato niente, continuo a fuggire da certe cose, altre son migliorate, ma i tabù restano tabù forse perchè non voglio davvero cambiare? e perchè non voglio cambiare? perchè mi va bene così? mah, chi lo sa |
Quote:
Che cosa ci serve? |
Quote:
ma qui il fondo della piscina sembra non arrivare mai |
Quote:
E noi non sappiamo come fare per rialzarci. Siamo come dei filosofi con i sentimenti di un bambino. Sembra quasi sia piu' importante l'impressione (storpiata) che riusciamo a dare di noi, piuttosto che aver il coraggio di esprimere la nostra vera essenza. Ho il coraggio di mostrare quello che sono. Si dovrebbe avere il coraggio di ammettere quello che siamo: maledettamente egocentrici, infantili ed egoisti. Per questo siamo ancora qui. Perche' pensiamo solo a noi stessi, completamente inguaiati dai nostri stessi schemi. |
Quote:
la timidezza, ma anche la fobiasociale non "guariscono" se rimanete passivi davanti ad essi. Così come un obeso non dimagrisce se continua a farsi assalire dalla fame e mangiare non appena sente lo stimolo. Il trucco è proprio quello: lo stomaco ha fame? io non ingerisco. M'imbarazzo? continuo a parlare comunque (anzi no...tento di ridere e scherzare ancora di più) MI vien da tremare? dico "guardate gente sto tremando dalla paura...qualcuno non è che mi da un bel calcio nel posteriore così almeno ho qualcosa di sensato per aver paura/dolore"? E' questa la solfa. Essere consapevoli di se stessi e se si vuole cambiare (perchè è un diritto per un timido rimanere tale, ma un sociofobico penso miri a "normalizzarsi" un pochetto...calimero a parte credo :D) avere la forza per fare il primo passo, poi il secondo e poi il terzo. Se non volete imparare a camminare da soli (a costo anche di ricadere sull'asfalto) nessuno può insegnarverlo; e non sperate nel fatto che un giorno vi sveglierete e saprete farlo perfettametne senza averci mai provato (è un cammino in cui si può cadere tante volte e in cui ci si dev eimpegnare per rialzarsi) |
Quindi anche per te sarebbe come fare un allenamento consapevole e costante per trasformare le nostre tendenze negative e i nostri schemi prestabiliti. Bene.
Quote:
Anzi sarebbe auspicabile, no? Bene. Quote:
In questo percorso "doloroso ma fortificante" aggiungerei anche: imparare dai nostri errori (o tendenze negative o schemi o cattive abitudini) perche' potremmo cercare di rialzarci mille volte, e ricadere altre mille, ma non serve a nulla farlo senza aver compreso il perche' si era finiti col culo per terra. Imparare dall'errore è una chiave per il cambiamento. Tutto il testo io la vedo come illusione con noi stessi. |
Quote:
|
Quote:
Il piacere di vedersi altruisti è l'inganno più subdolo che le nostre paure ci propinano. Illudersi di sentire veramente gli altri, solo perchè ci si sforza di farlo o perchè lo si fa in maniera pensata, ragionata. Se eliminiamo la nostra micidiale autoreferenza, allora se ne esce. E non lo si fa per sentirsi migliori ai propri occhi, lo si fa per vivere davvero. |
Quote:
x ora va bene così |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. |