![]() |
Re: Brani che commuovono. (Perchè?)
Uhm, credo che ne posterò parecchie di canzoni. Amo soprattutto la melodia di questa canzone. |
Quote:
Personalmente ho moltissime canzoni che adoro e per le quali sento un'empatia particolare sia a livello di testo che di melodia o che mi ricordano un evento importante, però, ed è ridicolo lo so, l'unica canzone che mi fa proprio piangere inevitabilemente tutte le volte che l'ascolto è la canzone iniziale del re leone...il cartone animato... :D:timidezza: prima mi vengono i brividi e poi piango!! Sta cosa è anomalissima!!:mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
|
a me emoziona questa un sacco:
la musica parla poco di mafia e corruzione, troppo di amore |
|
Quote:
|
Piango ogni volta che la ascolto. Tocca tasti troppo dolenti per me, e la sento così tristemente mia :piangere: |
Malinconia allo stato puro:
|
E secondo me è pure la più bella di de Gregori. |
Through the fish-eyed lens of tear stained eyes
I can barely define the shape of this moment in time And far from flying high in clear blue skies I'm spiraling down to the hole in the ground where I hide. If you negotiate the minefield in the drive and beat the dogs and cheat the cold electronic eyes and if you make it past the shotgun in the hall, dial the combination, open the priesthole and if I'm in I'll tell you what's behind the wall. There's a kid who had a big hallucination making love to girls in magazines. He wonders if you're sleeping with your new found faith. Could anybody love him or is it just a crazy dream? And if I show you my dark side will you still hold me tonight? And if I open my heart to you and show you my weak side what would you do? Would you sell your story to Rolling Stone? Would you take the children away and leave me alone? And smile in reassurance as you whisper down the phone? Would you send me packing? Or would you take me home? Thought I oughta bare my naked feelings, thought I oughta tear the curtain down. I held the blade in trembling hands prepared to make it but just then the phone rang I never had the nerve to make the final cut. |
Che brutto nome, 'sto Rodriguez :occhiali:
Questa penso che non abbia bisogno di spiegazioni, purtroppo: |
Artista: Radical Face
Titolo: Welcome Home Titolo Tradotto: Bentornato A Casa Testo di Welcome Home Il sonno non arriva e quindi soffoco nel sole e i giorni sfocano in uno solo e i miei occhi canticchiano cose che non ho mai fatto le lenzuola oscillano, appese al filo per stendere come una fila di fantasmi catturati sulla vecchia erba morta non è stato mai abbastanza ma abbiamo fatto del nostro meglio bentornato a casa delle navi stanno varando dal mio torace alcune hanno dei nomi ma la maggior parte no se tu ne trovi una, per favore fammi sapere quale pezzo ho perso guarisci le cicatrici che ho sulla schiena non ho più bisogno di loro tu puoi gettarle via o mantenerle nei tuoi vasetti sono arrivato a casa tutti i miei incubi scappati dalla mia testa sbarra la porta, per favore non farli rientrare non avrei mai voluto lasciarti adesso la mia testa sta scucendo le cuciture e non so se posso qui, sotto i miei polmoni, sento i tuoi pollici premere nella mia pelle, di nuovo Perchè è triste? Mi ricorda la mia casa d'infanzia e la mia famiglia quando era ancora tutta unita. |
Quote:
L'unica spiegazione che ero riuscito a darmi io per collegare la tristezza a Jones era che persino la felicità ha il suo rovescio (triste) della medaglia, che è la nostalgia: Jones era felice fin tanto che era in vita, mentre con la morte tutto è svanito, ed è rimasto solo il ricordo che, per tutto quello che può contenere, è sempre triste. Devo però ammettere che la tua interpretazione mi intriga di più... Altra citazione DeAndreiana: |
Our Town, James Taylor
Ogni volta che la ascolto rischio di mettermi a piangere, e non scherzo. Parla praticamente di un paese che durante gli anni viene abbandonato e dimenticato dalla gente. Dovete sapere che una delle mie nonne è altoatesina, è nata e vissuta per tutta la vita in un paesino di una valle sperduta quasi al confine tra sudtirol e austria. Forse il primo ricordo che ho è di quel paese. Meta fissa dei miei Giugni... finita la scuola il giorno dopo tutti in macchina e su al nord! Su al verde, su in montagna, su dove il mondo così come lo conoscevo io non esisteva. La terra delle meraviglie, ecco cos'era per me. E poi tutti i bimbi e le bimbe, mezzi tedeschi e mezzi italiani, che non mi prendevano in giro a prescindere, con cui giocavo, andavo in bici, correvo su per il sentiero per fare a chi arrivava prima alla malga... Il computer, la playstation? E che cos'erano? Volevi uscire fuori a piedi nudi? Vai, ti fa bene. Tornavi a casa sporco di fango e col pantalone stracciato? E che problema c'è, vatti a lavare e poi vieni a mangiare, che la nonna ha fatto i canederli... E ora? Che rimane di quel paradiso? Tutti i bambini cresciuti sono andati via... la nonna è volata in cielo e la casa adesso appartiene a chissà chi... Chi cammina più per quelle strade adesso? Aggiungete poi che è anche la canzone di quello che è stato il mio cartone preferito di sempre... http://www.youtube.com/watch?feature...&v=oYrGQDZuOic Long ago, but not so very long ago The world was different, oh yes it was You settled down and you built a town and made it live And you watched it grow It was your town Time goes by, time brings changes, you change, too Nothing comes that you can't handle, so on you go Never see it coming, the world caves in on you On your town Nothing you can do. Main street isn't main street anymore Lights don't shine as brightly as they shone before Tell the truth, lights don't shine at all In our town Sun comes up each morning Just like it's always done Get up, go to work, start the day, Open up for business that's never gonna come As the world rolls by a million miles away Main street isn't main street anymore No one seems to need us like they did before It's hard to find a reason left to stay But it's our town Love it anyway Come what may, it's our town. |
Mio fratello è figlio unico di Rino Gaetano.
Mi immagino che sia mio fratello che la canta e che il soggetto sia io... Ogni volta che la ascolto devo trattenermi per non piangere...:( |
Primo singolo "famoso" dei negramaro la cui uscita coincide con un ricordo e periodo particolarmente felice dei miei 16anni :pensando: |
Vedo tutti coloro che hanno postato la poesia di De Andrè e rilancio.
http://www.fobiasociale.com/sally-23324/ |
Uno dei brani che più mi muovono a commozione ultimamente è il Piccolo concerto per Muriel Couvreux di Luigi Dallapiccola.
Essendo musica puramente strumentale non c'è testo, né alcun riferimento descrittivo. Mi coinvolge tanto semplicemente per quel che è. L'autore ha dedicato questa composizione ad una fanciulla figlia di una sua conoscente (la Muriel Couvreux del titolo) ed io trovo, forse idealizzando un poco, che sia un segno d'affetto piuttosto toccante. Considerando poi quant'è splendido questo concerto! Ecco il primo dei due movimenti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. |