![]() |
Re: Così uguali e così diversi..
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Anch'io ho sempre sofferto il confronto con mio padre, o meglio il sentire di dover essere alla sua altezza per trovare sempre riscontri positivi nei suoi giudizi. Di una cosa sono convinto però, la colpa di ciò è mia, lui non m'ha mai obbligato a eguagliarlo in gagliardezza. :mrgreen: |
Quote:
|
Anche a me pesa, però sono consapevole che non è colpa sua.
L'unica cosa che potrei rimproverargli è l'avermi protetto troppo, ma anche quì posso biasimarlo solo fino a un certo punto, in un mondo del genere è una cosa parzialmente comprensibile. Non so se qualcuno può essere d'accordo, ma l'eccessiva protezione ha fatto più danni che altro. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Ma credo che si fosse comportato in maniera più lucida e distaccata, mi avrebbe trasmesso molta della sua tranquillità e autoefficienza. |
novak,cosa pensi che bisogna fare nel nostro caso?
|
Quote:
Vedere, comprendere, e infine accettare i meccanismi che ci fanno sentire inadeguati rispetto ai nostri padri, è il passo fondamentale per liberarsi dalla pressione di doverli eguagliare a tutti i costi. Almeno a me, negli ultimi mesi questa cosa ha aiutato tantissimo. Prima reprimevo questi pensieri come se fosse una vergogna soffrire e perdere il suddetto confronto, ma da quando ho accettato la cosa e ne ho parlato (prima a me stesso e poi con lui) serenamente, e intendo con la tranquillità di chi della questione se ne è fatta una ragione e non è ossessionato dal cambiarla ad ogni costo, mi sono tolto un peso e quindi sono arrivati i primi parziali miglioramenti. Non dico che funzioni per tutti ovviamente, parlo solo per la mia limitata esperienza. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. |