FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Rapporto tra interessi e FS/DEP (https://fobiasociale.com/rapporto-tra-interessi-e-fs-dep-25205/)

rainbow 06-03-2012 16:46

Re: Rapporto tra interessi e FS/DEP

lo snobbismo per le cose comuni sarebbe sintomo di dep? :pensando:
o sono i gusti diversi che ci fanno sentire anche diversi come persone?
nel senso che il tuo psicologo dice che ci "inventiamo" delle passioni "strane" per amplificare/giustificare il disagio?

Winston_Smith 06-03-2012 17:45

Quote:

Originariamente inviata da rainbow (Messaggio 706116)
lo snobbismo per le cose comuni sarebbe sintomo di dep? :pensando:
o sono i gusti diversi che ci fanno sentire anche diversi come persone?
nel senso che il tuo psicologo dice che ci "inventiamo" delle passioni "strane" per amplificare/giustificare il disagio?

Mi sa che forse intendeva che si ricercano interessi poco gettonati per dedicarsi ad attività in cui non sia prevista la presenza di un certo numero di persone (quindi, un sintomo di evitamento).

barclay 06-03-2012 19:38

Quote:

Originariamente inviata da Liedacil (Messaggio 706102)
Potresti approfondire questo aspetto? Vorrei capire meglio...

Essenzialmente è come dice Winston
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 706148)
Mi sa che forse intendeva che si ricercano interessi poco gettonati per dedicarsi ad attività in cui non sia prevista la presenza di un certo numero di persone (quindi, un sintomo di evitamento).

Ravanello 06-03-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 706148)

Sì credo che sia proprio così, almeno per quello che mi riguarda.

Rodney 06-03-2012 20:31

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 706202)
Essenzialmente è come dice Winston

Allora il mio caso (almeno in quell'ambito) direi che è molto più radicale...:miodio: Quale potrebbe esserne la causa? Ancora non lo so.

Ma gli interessi poco gettonati ≠ interessi solitari, anzi interessi solitari ⊋ interessi poco gettonati. Quindi sarebbe interessante scoprire se effettivamente il dep o più in generale la fobia sociale, la timidezza, l'introversione portano a ricercare interessi di nicchia, in che modo e in quale misura. Ritengo abbastanza verosimile che persone timide/fobiche ricerchino in varia misura interessi più solitari.

troll 06-03-2012 20:52

la fantascienza non la ritengo un interesse poi così strano e bizzarro (lo dimostra il successo di molti film di fantascienza). anzi sono dell'idea che tutto ciò che sviluppa la fantasia sia molto positivo.

Winston_Smith 06-03-2012 22:25

Quote:

Originariamente inviata da troll (Messaggio 706260)
la fantascienza non la ritengo un interesse poi così strano e bizzarro (lo dimostra il successo di molti film di fantascienza). anzi sono dell'idea che tutto ciò che sviluppa la fantasia sia molto positivo.

Uhm, dipende dal tipo di film e di fantascienza secondo me.
Nonché dalle modalità con cui ci si dedica a quell'interesse.
Comunque i miei interessi sono quelli più di nicchia di tutti (uno in particolare) :occhiali:

rainbow 06-03-2012 23:36

ma lo psicologo di barcley ha fatto la scoperta dell'acqua calda allora.. :ridacchiare:

a me sembra normale che una persona introversa (che coltiva poche relazioni) dedichi più tempo a cose da fare in solitario.. no? :nonso:

nu gli interessi più di nicchia di tutti sono i miei comunque! :lingua:

Winston_Smith 06-03-2012 23:38

Quote:

Originariamente inviata da rainbow (Messaggio 706436)
nu gli interessi più di nicchia di tutti sono i miei comunque! :lingua:

Non credo di temere confronti, farei scappare o addormentare chiunque se mi mettessi a praticarne uno in pubblico (soprattutto perché potrei andare avanti anche per una giornata intera) :sisi:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.