![]() |
Re: La SUA storia...
Davvero ci sono dei terapisti che non si pagano all'asl? O si paga il ticket? Comunque, sempre meglio di quelli che spillano 80 euro ogni settimana... Proverò a proporglielo!!
Ok, quindi dovrei essere più comprensiva e non fargli pesare la sua situazione... Sì, in effetti devo ammettere di essere particolarmente egoista... Non penso che il mio modo di fare possa giovargli, dovrei cambiare atteggiamento... |
Quote:
Per me dovresti cercare di non fargli troppe pressioni, se lui anzichè reagire si chiude ancora più in se stesso evidentemente non è l'approccio giusto. Dovresti cercare di incoraggiarlo in maniera dolce e sopratutto con calma senza cercare di affrettare i tempi e poi evidentemente un aiuto professionale. Cerca di suggerirgli la cosa ma poi devi lasciare che lo stimolo nasca in lui altrimenti la vivrà come una costrizione. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Da quel che leggo immagino che non siano introverse. |
No per nulla, non lo sono... cerco di giustificarlo, però sono ormai preda del pregiudizio!
|
Quote:
Magari potresti riuscire ad entrare nel discorso prendendola un po' più larga e da un altropunto di vista. Qualcosa del tipo: "ma i tuoi amici, ti stanno ancora simpatici?", oppure "Mi sarebbe sempre piaciuto fare un corso di xxxxxx, ma non ho mai avuto tempo... ti è capitato anche a te? c'è qualcosa che avresti voluto imparare ma non ne hai avuto occasione?". Sono solo esempi buttati, lì, ma magari cominciando in questo modo, lui non si sentirà attaccato o compatito per la situazione attuale... e poi, con un po' di fortuna, la conversazione può arrivare alla proposta di rivedere gli amici o di fare qualcosa. Però cerca di evitare di fare tu la proposta diretta, ma giraci attorno perchè ci si avvicini lui. Di sicuro non sarà facile. |
Quote:
Non possono sapere i motivi per cui lui reagisce così passivamente. L'unica cosa che puoi oggettivamente fare è sostenere il tuo ragazzo, ed essere paziente. Sono certo che lui ha bisogno di te, ed è importante che tu sia dalla sua parte. :) |
Infatti cerco di sostenerlo, voglio però cambiare radicalmente l'approccio!
|
E' una brutta situazione: vediamo come la prenderà.
Secondo me già si sta facendo un sacco di "film mentali" con tu che lo lasci, ecc. e ne soffre. Tendenzialmente un uomo non ama essere aiutato dalla propria donna, preferirebbe piuttosto una situazione a parti inverse. L'uomo vuol sempre essere uomo, anche del 2012. Soprattutto, non ama parlarne. Se poi viene apostrofato o sminuito sulla sua virilità e sul suo ruolo.. addio. Il fatto che non trovi lavoro è un ulteriore grosso problema, con il quale anch'io mi sto scontrando e non vedo soluzioni. Mi spiace per entrambi. Spero che il tuo amore sia sufficientemente solido per continuare ad avercelo accanto, e spero che lui trovi una fiammella dentro di sè che lo aiuti a risalire la china. Sei già stata straordinaria a iscriverti su questo forum per chiedere informazioni. Molte altre l'avrebbero lasciato senza troppe remore. Purtroppo, per chi non soffre di questi problemi, è terribilmente difficile arrivare a comprendere ed empatizzare pienamente. Non mi sbilancio sugli sviluppi, credo di sapere come andrà a finire, però... spero che il tuo lui recepisca. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Stefania, lo spero tanto :) ce la stiamo mettendo tutta...
Eh sì, penso che per certe persone estroverse siate diversi, e tutto quello che è diverso si giudica male. Io personalmente preferisco il mio ragazzo ai bamboccioni sboccati che si vedono in giro: lui è molto più sensibile e sa darmi parecchio con poco.. a differenza di altri che sono solo chiacchiere! |
Quote:
E' un percorso che deve fare da solo, la sua ragazza non è sua madre o sua sorella, ed è suo diritto scegliere di non caricarsi sulle spalle una simile tragedia. perchè è probabile che stagni in questa condizione per anni, e che alla fine trascini anche lei nel fango. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
non rispecchiano la realtà, frasi buoniste e antigeneralizzanti per partito preso. ho letto di gente che è stata trascinata nella depressione da partner depressi, quindi c'è poco da scherzare in questi casi. lei provi ad aiutarlo come può, ma non creda che sia facile. a volte non è addirittura POSSIBILE, se lui non fa nulla per aiutare se stesso. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. |