Originariamente inviata da Kitsune
(Messaggio 686085)
Lo scopo della chat pubblica solitamente è quello di chiacchierare del più e del meno, ci si dovrebbe focalizzare sul tema e non sugli utenti, poiché per quello ci sarebbe la chat privata.
La chat pubblica sarebbe giusto un modo di passare il tempo o uno strumento veicolo per la chat privata.
Più che altro sulle chat pubbliche io ho sempre e solo imparato cose frivole, ho sempre avuto la percezione di impiegare male il mio tempo libero.
Per partecipare in pubblica bisogna essere un po' cosmopoliti e di mente aperta perché si trattano tutti i temi e tutti in modo superficiale.
Lo svantaggio che trovo in tutto questo è che queste discussioni sono sempre e comunque di parte ovvero di volta in volta farcite di giudizi e commenti personali, le stesse visioni personali che alimentano discussioni fine a se stesse (gli OT) spostandosi dal vero tema iniziale. (nelle chat pubbliche si può dire che quasi tutto è OT.. si passa da OT ad OT:nonso:)
Ogni chat è diversa e non mi riferisco al tema trattato ma più in generale perché ogni community è diversa, quindi molto dipende anche dal tipo di utenza.
Oggi non riesco proprio ad inserirmi in discussioni pubbliche, non è che non avrei nulla da dire è semplicemente che non sono d'accordo con la strumentalizzazione del fenomeno incluso il fenomeno di OT che ho appena esposto.
Cioè alla fine i ruoli scemano ed emerge anche qui la solita competizione tra le persone.
Invece di focalizzarsi sulle discussioni, queste diventano un veicolo per focalizzarsi sugli utenti.
Tramite le discussioni si seleziona il miglior oratore, l'intrattenitore più divertente, quello più intelligente, ecc.
Proprio su questo fattore fa leva la psicologia dei talk show palesemente finti e dediti a fomentare zizzania.
Tutti si giudicano reciprocamente tra di loro, basandosi su quello che una persona è e non quello che dice.
Il risultato è spesso e volentieri negativo perché questo giudizi o si rivelano errati: sottostimati o sovrastimati in quello che sarebbe il processo di idealizzazione.
Sono anni che non partecipo su chat pubbliche ma ci sono cresciuto trascorrendoci i miei primi anni con internet.
In tutto questo tempo, la mie analisi e le osservazioni dei fenomeni che le regolano mi hanno portato a concludere questo pensiero, che di fatto mi scoraggia, annulla il mio interesse e mi blocca.
|