![]() |
Re: Altruismo
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
nel limite delle mie possibilità ovviamente. |
Quote:
Secondo me un introverso ha invece più capacità di ascolto e di immedesimarsi e comprendere i sentimenti altrui, quindi può ben tendere ad essere altruista, anche se alcuni problemi che lo riguardano possono limitarlo parecchio nell'atto di aiuto pratico. |
Quote:
|
Quote:
Penso non ci sia altro da aggiungere...:bene: |
Quote:
|
Non lo sò
Io mi sento egoista, insensibile, frega un cazzo di niente ormai. Il post era riferito a me:bene: |
Si , io ne ho bisogno di esserlo, ma per me l'altruismo non è altro che una forma nobile di egoismo, ovvero nell'aiutare l'altro dimostriamo a noi stessi e alla persona aiutata il nostro potere di aiutare.
Cmq introverso e altruista lo sono sempre stato nel senso non ho mai concepito la vita totalmente come produci/consuma>questo sarebbe un vero incubo. PS altruista non significa fesso, attenzione a tutti i ''dritti''. |
Quote:
|
Quote:
La gente non è buona perché è altruista, è buona perché si sente bene a comportarsi in modo benevolo. Basta frequentare il mondo del volontariato per comprendere che anche i comportamenti più altruisti e benevoli sono fatti per il mero beneficio personale (che è morale, non economico, ma sempre beneficio è) |
Quoto chi parla di altruismo come forma-anche inconsapevole- di egoismo.
Comunque non sono altruista perchè l'altruismo richiede iniziativa |
siamo tutti un pò egoisti.
io stessa lo sono. Però se siamo egoisti per fare del bene.. |
Quote:
|
@Tutti quelli che dicono che l'altruismo è una forma di egoismo perché lo si fa per tornaconto: quello non è vero altruismo, l'altruismo vero lo si fa solo per il benessere del prossimo senza aspettarsi nulla in cambio.
|
Quote:
Cioè... Si aiuta il prossimo perchè cosi facendo si riesce a star meglio con se stessi... Io non riesco a capire come un altruista possa essere realmente totalmente disinteressato...:interrogativo: |
Quote:
|
"empatia" che consente all'altruista di guardarsi allo specchio ogni mattina dicendo "ah però,quanto sono empatico",ricavandone dunque una soddisfazione personale che è alla base dei suoi comportamenti altruistici
|
Quote:
Tra l'altro se l'interesse stesse nel ricavo personale sarebbe più produttivo non essere empatico ma egoista. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39. |